Search results for "TRIDIMENSIONALE"

showing 10 items of 10 documents

Dal quadro al modello virtuale: una ricostruzione tridimensionale interattiva dell'Albergheria di Palermo nel 1749

2011

This study suggests a virtual three-dimensional reconstruction of a large urban portion of Palermo Historical Centre modelled on an isometrical view of the 17th century entitled Descrizzione del distretto parrocchiale dell’Albergheria fatta l’anno 1749. It is a painting on canvas that has been kept inside the parish of S.Nicolò all’Albergheria, and which in latter days has been taken by the Museum of Palermo Diocese where it is presently exposed to the public. The work presents different levels of interest for the reading of urban ancient morphology which now has disappeared and for the right information of road textures, blocks and monuments represented there. The digital elaboration that …

Analisi urbanaRiconfigurazione tridimensionaleSettore ICAR/17 - DisegnoVisualizzazione immersiva
researchProduct

La fortezza perduta: due ipotesi ricostruttive sul Castellammare di Palermo

2014

L’uso di modelli digitali per lo studio e la prefigurazione dell’architettura è divenuta negli ultimi venti anni una prassi che può ritenersi consolidata; i modelli digitali hanno aperto nuove prospettive di ricerca anche all’indagine storica, specie se condotta su manufatti diruti. In alcuni casi il modello digitale costituisce una soluzione efficace per la prefigurazione di progetti mai realizzati o per l’anastilosi virtuale di edifici perduti; la validità scientifica di tali modelli è strettamente legata alla coerenza delle metodologie di ricostruzione adottate, ad un sistematico ricorso alle fonti documentarie e alla validazione di precedenti ipotesi ricostruttive. Il presente contribut…

Castellammare di Palermo ricostruzione virtuale tecniche di modellazione tridimensionaleSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Un'opera giovanile di Giuseppe Damiani Almeyda: il caffè del 1859. Dal disegno d'archivio alla visualizzazione digitale.

2011

Un progetto giovanile di G. Damiani Almeyda è stato ricostruito a partire dalla tavola conservata nell'archivio Damiani. Dalla pianta e dal prospetto presenti nella tavola sono state desunte le informazioni necessarie all'analisi geometrica e volumetrica, alla costruzione di un modello tridimensionale e alla realizzazione di viste prospettiche renderizzate.

Disegno d'archivio ricostruzione tridimensionaleSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Organizzazione strutturale di liquidi ionici mono- e dicationici: un approccio combinato

Liquidi ionici struttura tridimensionale reattivitàSettore CHIM/06 - Chimica Organica
researchProduct

Il Moderno e la Provincia : riflessioni grafiche su uno spazio mai nato: la Casa del Balilla di Luigi Moretti a Bitonto

2020

Luigi Moretti è stato indubbiamente uno dei più grandi architetti italiani del ‘900. La sua fortuna iniziò durante il ventennio fascista, quando progettò diversi edifici per l’Opera Nazionale Balilla, tra cui la sede di Bitonto, edificio non realizzato di dimensioni contenute, a cui la storiografia ha dedicato pochissimo spazio, derubricandolo forse ad un’esperienza di secondo piano nella carriera dell’architetto romano. Ma è davvero così? La località, centro minore (ricco di storia e tradizioni) nella provincia del Sud Italia, può avere influenzato le scelte progettuali? In che modo? Si può parlare di un progetto chiaro dello spazio? L’eventuale confronto con le altre Case del Balilla cost…

Luigi Moretti Bitonto Disegno Analisi grafica Modello tridimensionaleLuigi Moretti Bitonto Drawing Graphic analysis Three-dimensional modelSettore ICAR/17 - Disegno
researchProduct

Sistemi di rappresentazione virtuale integrata e suoi applicativi: il caso di Piazza Croci a Palermo

2013

Gli studi più aggiornati sulla percezione dello spazio mediante dispositivi di visualizzazione digitale hanno incrementato esponenzialmente le esperienze in questo ramo di ricerca applicata. Nel tentativo di proporre un’utile ricerca applicativa delle tecnologie di rappresentazione digitale si è provato a sperimentare a Palermo un prototipo di “Hyper-City” calato su un ristretto campo di indagine. La scelta dell’area di sperimentazione è ricaduta su un noto sito urbano della città di Palermo: piazza Francesco Crispi. Per l’importanza storica che contraddistingue la sua stratificazione urbanistica, per l’importanza artistica degli oggetti architettonici che l’hanno circoscritta e che in mini…

Settore ICAR/17 - DisegnoRappresentazione virtualeModellazione tridimensionale
researchProduct

Palermo anni '20: i cinematografi di Salvatore Caronia Roberti

2013

Nel rileggere, attraverso il lavoro di ridisegno e ricostruzione degli edifici del passato, le produzioni architettoniche relative alle trasformazioni urbane della Palermo Liberty ci si accorge che, molto più della città storica intra-moenia, il volto della città relativo a questo momento della sua storia è oggi irrimediabilmente trasformato e compromesso rispetto a quella che era la sua “vocazione” originaria. È accaduto, in altre parole, un processo di trasformazione urbana molto più repentino e radicale di quelli che hanno interessato la superficie del centro più antico: e, dettaglio non irrilevante, tutto ciò è avvenuto (a differenza delle precedenti mutazioni) senza grandi stravolgimen…

Settore ICAR/17 - Disegnomodellazione tridimensionaleAnalisi grafica di architetture scomparse
researchProduct

LA CITTA' INTANGIBILE. ESPERIMENTI DI RAPPRESENTAZIONE URBANA TRIDIMENSIONALE

2011

TRIDIMENSIONALERAPPRESENTAZIONESettore ICAR/17 - DisegnoCITTA'
researchProduct

Immagine urbana e qualità dello spazio nel rilievo tridimensionale di due borgate storiche palermitane

2014

Lo sviluppo dei software di rappresentazione digitale ha comportato una significativa evo- luzione dei modelli rappresentativi, aprendo contemporaneamente la strada a nuove que- stioni di natura non soltanto operativa, ma anche sostanziale. L’assenza di scala di riduzione, la tridimensionalità in “real time”, l’immersività e l’interattività dello spazio virtuale sono infatti ben più di semplici novità strumentali: si pongono come nuovi codici, introducono una visibilità simultanea e onnicomprensiva, definiscono il modello che si viene a elaborare come un “alter” dello spazio indagato, autonomo e parallelo alla realtà stessa, ben più insomma del ruolo di “model- lo” del reale al quale la rap…

Urban analysis; Survey; Three-dimensional modeling; Visual communication techniquesUrban analysiAnalisi urbana sondaggio modellazione tridimensionale tecniche di comunicazione visivaVisual communication techniquesSettore ICAR/17 - DisegnoSurveyThree-dimensional modeling
researchProduct

Procesado de imágenes por técnicas de multiplexado. Aplicación al reconocimiento de objetos tridimensionales

2002

En este trabajo se han desarrollado varias aplicaciones, empleando técnicas de multiplexado, dentro de los campos del procesado óptico de imágenes y del reconocimiento óptico de objetos. En concreto, empleando el multiplexado en longitud de onda como técnica que permite aumentar el caudal de información que se puede transmitir a través de un sistema óptico, hemos extendido las capacidades de reconocimiento de un correlador óptico iluminado con luz blanca al caso de la invariancia a escala del objeto de referencia hasta una relación de escalas de 2:1. Esto ha sido posible ampliando el espectro de detección hasta el infrarrojo cercano y empleando un filtro sólo de fase que aumenta las capacid…

técnicas de multiplexado53reconocimiento de objetos tridimensionalesFísica535Procesado de imágenes
researchProduct