Search results for "Tessuti"
showing 10 items of 22 documents
Il Real Opificio della Seta di Palermo e una tapezzeria del periodo borbonico
2012
Il ritrovamento di un documento che attesta la produzione di una tapezzeria per il palazzo Reale di Napoli presso il Real Opificio della Seta di Palermo è l'occasione per ricostruire la storia di un'importante manifattura siciliana attiva tra la fine del XVIII e il XIX secolo
Eccellenze seriche. Manufatti tessili di committenza vescovile
2016
Una rassegna di preziosi manufatti tessili, reperiti in diverse diocesi siciliane, legata a committenze vescovili. Vengono analizzati paramenti sacri realizzati tra il XVI e il XVIII secolo e contestualizzati nel panorama storico artistico di riferimento. Il saggio, nella sua redazione, contempla riferimenti archivistici e a fonti manoscritte.
Note sui manufatti tessili
2005
L'inedita collezione di paramenti sacri della Chiesa Madre di Sutera, che comprende manufatti tessili realizzati tra il XVI e il XIX secolo, analizzata e contestualizzata nel panorama storico artistico di riferimento
La produzione tessile intorno al 1812
2012
La produzione tessile in Sicilia nel 1812. I principali opifici di tessitura e le caratteristiche tecniche e di disegno dei prodotti realizzati alla luce delle influenze d'oltralpe, tra Francia e Inghilterra
Nobilis instrumenta: suppellettili liturgiche, ex voto e parati sacri nelle chiese di Petralia Sottana
2020
Temi di questo volume sono l’aulica produzione siciliana di preziosi monili in oro, smalti, corallo e pietre preziose, la superba creatività nel modellare suppellettili liturgiche in argento e l’eccellente tradizione manifatturiera di parati sacri. Al lettore viene svelata un’eccezionale collezione di opere d’arte decorativa di cui si fornisce un’analitica catalogazione. Ciascun manufatto, doviziosamente descritto, è contestualizzato nella pertinente temperie storico culturale di cui è espressione. L’ampia rassegna comprende opere realizzate dal X al XIX se colo e conservate nelle chiese di Petralia Sottana, centro delle alte Madonie. Il forte sentimento devozionale e la sensibilità nel dar…
Il nobile casato dei Ventimiglia e Donna Felice Ventimiglia Barberini
2017
Nella prima parte del saggio (R.F. Margiotta, Il nobile casato dei Ventimiglia dalla Liguria alla Sicilia) si delinea la storia dei Ventimiglia, provenienti dalla Liguria, insediatisi in Sicilia sin dal Duecento, da Francesco I a Francesco IV Rodrigo, padre di Felice Ventimiglia, e ci si sofferma sulle opere più rappresentative da loro commissionate. Nella seconda parte (M.C. Di Natale, Felice Ventimiglia Barberini dal principato di Castelbuono a Roma) si prende in esame la figura di donna Felice Ventimiglia e se ne ripercorrono le vicende della vita attraverso due significativi documenti: l'inventario dotale della nobildonna, stilato nel 1693, in occasione delle nozze con il principe di pa…
Il patrimonio tessile
2016
Il saggio analizza un'ampia rassegna di manufatti tessili, in gran parte inediti, reperiti nelle chiese di Petralia Soprana. Viene esaminato nella sua totalità il patrimonio di paramenti sacri custodito negli edifici sacri della cittadina Madonita, collezione di abiti liturgici prodotta in un arco temporale che va dalla metà del XVI al XIX secolo. Il consistente numero di opere seriche analizzate, sia prodotte a telaio, che ornate con preziosi ricami, ha permesso la realizzazione di un nutrito repertorio di moduli decorativi.
Axiology of the historial city and the cap rate. The case of the old town of Ragusa Superiore
2017
Il contributo affronta il tema del ruolo che il mercato immobiliare assume nei processi di valorizzazione dei tessuti urbani storici nella logica dell’approccio al valor capitale. L’articolazione, eterogeneità e multi-contestualità del patrimonio immobiliare della città storica, la molteplicità delle relazioni tra valori e prezzo, la complessa dialettica fondo/flusso, l’eterogeneità dei profili dei soggetti economici che interagiscono nel mercato, danno vita ad un assortimento di approcci all’investimento immobiliare che in questo contributo, attraverso l’analisi del saggio di capitalizzazione si intendono rappresentare. La convergenza tra valori di contesto e potenzialità inespresse da una…