Search results for "Toponomastica"
showing 10 items of 18 documents
Alcuni riflessi dell'arabo 'ayn in un corpus toponimico madonita
2020
Si documenta la presenza del relitto 'ayn (sorgente), relativo al lessico geografico del sostrato arabo, in alcuni toponimi popolari di tre comuni siciliani.
Paremiologia e toponomastica: il caso di Vera Luce
2019
Viene discusso il toponimo siciliano "Vera luce" in connessione con il patrimonio fraseologico e paremiologico dell'area linguistico-culturale delle Madonie
Per una nuova toponomastica siciliana
2014
"Cabeci": un inedito geomorfonimo montano
2020
Viene discussa l'origine e i significato del toponimo siciliano "Cabeci" e il suo uso nel repertorio fraseologico locale.
La toponimia popolare nello studio dei sistemi toponimici. Indagine su una microarea delle Madonie.
2021
Il progetto di ricerca si pone come obiettivi principali il reperimento e l’analisi dei microtoponimi pertinenti ai sistemi toponimici popolari di tre comunità linguistiche delle Madonie: Castelbuono, Isnello e Pollina. Presentando i dati raccolti sul campo, si intende mostrare come il ricorso alla toponimia popolare costituisca una preziosa risorsa per gli studi toponomastici, per almeno due motivi: innanzitutto perché permette di documentare forme toponimiche assenti nella cartografia ufficiale, la cui unica testimonianza è possibile ottenere soltanto attraverso una diretta escussione delle fonti orali costituite dagli informatori locali. In secondo luogo perché i microtoponimi popolari s…
Palermo: “Tutto porto”. Niente è certo
2018
Nozioni introduttive
2020
Nel capitolo si tratta: la tutela della P.A. nel Titolo secondo del codice Rocco; l’originaria toponomastica codicistica; la tutela del prestigio della P.A.; Il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione nell’art. 97 Cost.; il titolare del bene giuridico; i delitti dei P.U. contro la P.A. quali reati propri; la responsabilità del concorrente ed il mutamento del titolo del reato; difetti genetici e mutate esigenze di tutela; il volto attuale dei delitti dei P.U. contro la P.A. alla luce delle riforme.
Da Trazzera Prestanfuso a Via dell’Onestà
2017
sul toponimo Prestanfuso
Lo spazio vissuto: tra creatività e memoria. Saggio di (micro)toponomastica in un comune siciliano
2007
Il nome della mappa. Traduzioni cartografiche del mondo di Tolkien
2021
Il lavoro di subcreazione che Tolkien porta avanti nelle sue opere si basa su due elementi principali: l’invenzione di lingue ricche e credibili e l’ideazione di un mondo geograficamente verosimile, veicolato da carte geografiche estremamente dettagliate. I toponimi presenti sulle carte sono quindi il trait d’union tra lingue e geografia e a loro sarà dedicato questo articolo. I toponimi del Signore degli Anelli, così come tutta la geopolitica della Terra di Mezzo, derivano direttamente dalle lingue antiche e dalla geografia europea dei tempi Tolkien: qui di seguito si analizzeranno dunque le differenze tra i toponimi originari e la loro resa nelle due principali traduzioni italiane. The su…