Search results for "Tracciabilità"
showing 10 items of 13 documents
La rintracciabilità come contributo alla sostenibilità delle filiere agroalimentari: il caso di un molino-pastificio
2002
INDAGINI SPETTROSCOPICHE SU PRODOTTI LATTIERO-CASEARI: UN APPROCCIO CHEMIOMETRICO ALLA TRACCIABILITÀ
L'etichettatura dei prodotti agroalimentari nella percezione della qualità secondo i consumatori.
2014
Le informazioni sulle certificazioni di qualità o sulla filiera di produzione, confezionamento e vendita sono, per i consumatori, elementi importanti per individuare prodotti ritenuti sicuri. Tali informazioni, se riportate in etichetta, sono determinanti nelle scelte d’acquisto di taluni segmenti di mercato. L’obiettivo di questo studio è conoscere in che misura la rintracciabilità dei prodotti alimentari, rivelata ai consumatori attraverso le etichette, possa essere considerata un elemento rappresentativo della qualità e della sicurezza, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi quale il QR code. Sono stati individuati due Capoluoghi italiani, sulla base della suddivisione ISTAT…
"Agrointernational Quality" per favorire l'internazionalizzazione delle aziende agricole Siciliane
2012
Le aziende di piccole e medie dimensioni spesso non riescono ad intervenire attivamente nei mercati internazionali, per cui si rende necessario che le transazioni siano rese più semplici e veloci, mediante, la riduzione delle formalità e l’armonizzazione delle procedure amministrative e commerciali. In altri termini occorre attuare una “trade facilitation”, cioè la semplificazione e l’armonizzazione delle procedure e dei flussi informativi, mediante lo sviluppo di software multimediali e di portali web, in grado di fornire alle imprese agricole informazioni e soluzioni applicative sulla normativa, sulle procedure, sulla documentazione accompagnatoria (sia qualitativa che fiscale), sulle sch…
Sistemi innovativi nell’attuazione della rintracciabilità di filiera
2009
Esposizione di sistemi per la tracciabilità e la rintracciabilità di filiera.
Gli RFID nella filiera agroalimentare
2013
La rintracciabilità cogente, detta anche rintracciabilità interna è obbligatoria dal 2005 così come previsto dal Regolamento CE 178/2002, il quale prescrive che tutti gli operatori dei settori f ood e non f ood devono essere in grado di individuare la provenienza di tutti gli elementi utilizzati in un determinato processo produttivo e la relativa destinazione del prodotto f inito, “dal seme al f rutto”.
Metodo per la tracciabilità/autenticazione di prodotti lattiero-caseari mono-razza
2016
Il brevetto consiste in un metodo per l’autenticazione e la tracciabilità genetica delle produzioni lattiero-casearie mono-razza su base molecolare con approccio statistico-probabilistico. Il metodo si basa sull’impiego di tecniche di analisi ad elevata processività (in particolare SNPs genotyping su Bead Chip Illumina) su pool di DNA e sull’applicazione di metodi computazionali innovativi. Il metodo è già stato validato su produzioni lattiero-casearie ovine quali la Vastedda della Valle del Belice (DOP), sia su prodotti lattiero caseari a DOP ottenuti in laboratorio, che su prodotti a DOP reperibili sul mercato. Il metodo può comunque essere esteso, su richiesta, a qualsiasi altro prodotto…