Search results for "Tradizionale"
showing 10 items of 43 documents
Biotecnologie applicate alla valorizzazione della “Pagnotta di Piana degli Albanesi”
2019
Il presente articolo riassume il progetto di valorizzazione della Pagnotta di Piana degli Albanesi attraverso lo sviluppo di un impasto acido ottenuto da batteri lattici selezionati dalle materie prime, al fine di legare la produzione al territorio e permettere di recuperare le note di tipicità. Le farine e le semole rappresentano dei veri e propri habitat microbici, la cui composizione può variare in funzione dell’area geografica e delle condizioni di conservazione. Trattandosi di materie prime che non possono essere trattate termicamente prima della trasformazione, esse trasferiscono i loro microrganismi al prodotto in lavorazione. Pertanto, qualora tali microorganismi esprimano proprietà…
Sull'organizzazione sociale tradizionale dei Borana: Contributo al dibattito
1988
This article deals with the traditional social organization of the Borana, an Oromo-speaking pastoral group of Northern Kenya and Southern Ethiopia. A special attention is reserved to the political role of four basic institutions: the kinship system, the gadaa system, the hariyaa system and the qaalluu. Cet article concerne l'organisation sociale des Borana, un groupe pastoral de langue Oromo du Kenya septentrional et de l'Ethiopie méridionale. Une attention particulière est portée au rôle politique de quatre institutions fondamentales: le système de parenté, les systèmes gadaa et hariyaa, et le qaalluu.
Salvaguardia della tradizione casearia: indagine microbiologica sulla lavorazione tradizionale del Caciocavallo Palermitano
2012
Minestre siciliane e un osservato speciale: la minestra di tenerumi
2020
Questo capitolo prende in esame una famiglia di pietanze che ha ampia diffusione in Italia e in Sicilia, quella delle minestre. Il termine minestra, di difficilissima traduzione, raccoglie piatti talvolta molto diversi tra loro fino ad accomunare, nei ricettari meno recenti, tutti i primi piatti italiani. Nel capitolo sarà approfondito il problema della vaghezza semantica del termine e prenderemo in esame una delle minestre siciliane più note: la "minestra di tenerumi", caratterizzata dalla presenza di un ingrediente autoctona, la cucuzza lunga con le sue foglie. La presenza di quest'ingrediente contribuisce a stabilizzare l'identità del piatto, da un lato, e a sancirne la tipicità e, dunqu…
Come si fa una cucina regionale. Semiotica del gusto e gastrosfera siciliana
2020
Questo capitolo affronta il tema della cucina regionale in chiave semiotica e introduce un caso di analisi specifico: la gastronomia siciliana. Dopo una breve ricostruzione degli studi storici, antropologici e sociali che si sono occupati dell'argomento, il capitolo procede alla composizione di un corpus di ricettari siciliani che sarà oggetto di analisi nel resto del volume. In chiave semiotica, il genere testuale del ricettario regionale costituisce uno dei principali veicoli di costruzione e circolazione delle cucine regionali e rappresenta, oltre che un oggetto di analisi complesso e sfidante, anche uno strumento di costruzione politica della regionalità: il ricettario seleziona e filtr…
Pasta alla Norma: il piatto perfetto
2020
Il capitolo ricostruisce la genesi culturale di uno dei piatti più rappresentativi e universalmente apprezzati della cucina siciliana: la pasta alla Norma. Questo piatto si presta come un caso esemplare di studio del "mito delle origini", ossia di mito alimentare che condensa, nelle proprie strutture semantiche, il suo valore sociale stesso. Il capitolo approfondisce l'intertestualità tra pietanza e aneddoto, la particolare composizione figurativa ed estesica del piatto, oltre che le condizioni culturali che ne determinano il valore di "perfezione". The chapter reconstructs the cultural genesis of one of the most representative and universally appreciated dishes of Sicilian cuisine: pasta a…
I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione
2010
Con questo volume, il settimo della collana “Studi e Ricerche”, ARPA Sicilia, nel continuare a promuovere la ricerca delle Università Siciliane, ha inteso favorire e stimolare la conoscenza di realtà territoriali che hanno via via assunto una significativa valenza sia in ambito nazionale che in un contesto mediterraneo più ampio: il continuo abbandono dei terreni agricoli ed agro-forestali terrazzati, fenomeno che ha determinato nel tempo mutazioni sociali e territoriali tutt’altro che trascurabili, imprimendo sensibili variazioni ai caratteri dei relativi paesaggi tradizionali interessati. Le preoccupazioni relative alla loro scomparsa e degrado sono fondate su ragioni insieme ambientali, …
LESSICO DELLA CULTURA DIALETTALE DELLE MADONIE. 1. L'ALIMENTAZIONE
2010
Lessico microareale delle pratiche gastronomiche tradizionali delle Madonie, con oltre 3200 voci e 2600 Unità fraseologiche (tra locuzioni, modi di dire e paremiologia). Il Lessico risulta dall'organizzazione sistematica dei materiali ricavabili da numerose ricerche sul campo svolte in diecii anni, nell'ambito dell'Atlante Linguistico della Sicilia, e dallo spogluio di varie opere a stampa (dalle pubblicazioni locali di carattere amatoriale al Vocabolario Siciliano) Il volume è corredato di carte geolinguistiche a colori (onomasiologiche e semasiologiche) sui principlai concetti della cultura alimenatare tradizionale ed è arricchito da numerose illustrazioni, in bianco e nero, su arnesi e v…
Boschi nel paesaggio, paesaggio dei boschi. Risorse forestali nel paesaggio tradizionale.
2011
La variabilità e la ricchezza di caratteri ambientali di un territorio rappresentano il substrato potenziale sul quale le diverse influenze culturali nel corso del tempo hanno modellato forme ed espressioni diverse di paesaggio. Affinché ci sia ricchezza e variabilità di paesaggi, un territorio sufficientemente ampio deve quindi mostrare variabilità in termini fisiografici, climatici, litologici, pedologici, vegetazionali, dell’uso del suolo agrario, storici, culturali.