Search results for "Trasparenza"
showing 10 items of 30 documents
ASIMMETRIE INFORMATIVE E TUTELA DELLA TRASPARENZA NELLA POLITICA COMUNITARIA DI CONSUMER PROTECTION:LA RISPOSTA DELLA NORMATIVA SULLE CLAUSOLE ABUSIVE
2000
L'autore propone una ricostruzione della normativa sulle clausole abusive e del ruolo della trattativa individuale, muovendo dall'identificazione della ratio di tutela in termini di tutela del mercato e dalla valorizzazione del principio di trasparenza e di quello di buona fede, qual criteri di accertamento della vessatorietà, intesa come ipotesi di asimmetria informativa.
Il vetro e il velluto. La casa tra opacità e trasparenza
2016
All’inizio del XX secolo le nuove tecniche consentono di sostituire il muro in materiali opachi con pareti di vetro che aboliscono le barriere visive tra interno ed esterno. Dopo aver illustrato l’estetica della trasparenza propugnata dal Movimento moderno, il presente saggio contrapporrà alla casa di vetro modernista orientata verso un’estetica prevalentemente visiva la dimora ottocentesca che, con i suoi pesanti velluti, esprime l’idea del calore e della tattilità. Infine si interrogherà su come la dialettica opacità/trasparenza si configuri nella casa ipertecnologica del Terzo millennio. At beginning of twentieth century, new techniques allow to replace the wall built with opaque materia…
Editoriale. Se Icaro avesse...
2009
La ricerca della leggerezza e della trasparenza è stata da sempre uno dei tentativi dell'uomo di superare i limiti della propria condizione.
Trasparenza e Leggerezza
2009
UN VETRO A TRASPARENZA CONTROLLATA
2009
“Neologismi architettonici: innovazione tecnologica e architettura. Tra leggerezza, gravità, opacità e trasparenza”
2009
L’articolo illustra l’influenza che l’innovazione tecnologica ha esercitato, ed esercita tutt’oggi, sulla messa punto di nuove forme linguistiche nel settore dell’architettura, “neologismi architettonici” nel senso che l’etimologia della parola sottende, in cui vecchi e nuovi materiali vengono impiegati secondo diverse accezioni al fine di conformare edifici che appartengono alla cultura contemporanea tanto quanto a quella della tradizione, in bilico tra leggerezza e gravità, opacità e trasparenza.
Vetromattoni innovativi per componenti traslucidi multifunzionali
2017
A partire dal 2006, presso l’Università degli Studi di Palermo è stata avviata una ricerca finalizzata ad indagare le potenzialità di materiali e sistemi tecnologicamente avanzati per l’ottimizzazione energetica e l’incremento prestazionale degli elementi di captazione della luce naturale integrati nell’involucro edilizio. In particolare, negli anni, l’attenzione è stata posta su un prodotto ben noto ai più come “vetrocemento”, di “gran moda” negli anni Trenta del Novecento -in Italia così come in Europa e in Nord America- ravvisando nella sua stessa conformazione -due conchiglie di vetro “saldate” a caldo con una intercapedine interposta- le potenzialità per una ulteriore implementazione d…
Tra architettura e archeologia. Il progetto per il Tempio-Duomo di Pozzuoli
2016
L'articolo indaga rapporto tra architettura e archeologia attraverso una specifica occasione progettuale coordinata da Pasquale Culotta: il Concorso internazionale di progettazione per il restauro del Tempio – Duomo di Pozzuoli (2004). Un'esperienza che risulta paradigmatica per comprendere il rapporto inestricabile tra progettazione architettonica, archeologia e restauro. Il concorso del Tempio-Duomo, aveva come obiettivo la riconfigurazione della chiesa Cattedrale, dopo che una serie incessante di eventi funesti aveva scomposto e, in buona parte, distrutto la fabbrica. Se il progetto ha costruito una relazione tra il sedime archeologico, la città e la chiesa, alzando il punto di vista e o…
La trasparenza, il vuoto e l’attesa. Scuola materna ad Arcore di Gabriella e Massimo Carmassi
2009
La scuola materna di Gabriella e Massimo Carmassi ad Arcore ha la sua matrice espressive ed organizzativa in una grande copertura piana sospesa, che definisce lo spazio in continuità con il principio inaugurato da Mies van der Rohe nel trasferire l’archetipo del recinto alla sola copertura; altri spunti miesiani si ritrovano nell’impiego di piani orizzontali, alcuni contraddistinti dalla matericità, altri assunti come elementi immateriali. Il tema progettuale è condotto attraverso un gioco di parti che si rapportano in termini di contrapposizione e reciprocità, soprattutto attraverso l’idea dell’opacità e della trasparenza, perseguita questa con l’impiego di superfici omogenee vetrate sia p…
Open Government: Trasparenza totale ed applicazione nella Regione Siciliana
2014
Trasparenza