Search results for "Viaggio"
showing 10 items of 74 documents
Home is behind. L’esilio, il viaggio e il ritorno tra Tolkien e Virgilio
2016
Il contributo mira a esaminare le relazioni vigenti tra le opere tolkieniane e l’Eneide di Virgilio, con particolare riferimento al motivo mitico del viaggio. Dal confronto ragionato tra l’epos latino e la mitopoiesi di Tolkien si intende sviluppare un’analisi dei temi principali riguardanti i motivi del viaggio e dell’esilio: il fardello del potere e dell’eletto del fato (Enea fato profugus e Aragorn Re Ramingo), con attenzione a Enea, spossato dai labores e asservito al volere dei fata, e al ritorno di Aragorn come Re. Ciò si lega direttamente al tema dell’esilio e del ritorno: Virgilio rappresenta i Troiani giunti nel Lazio come eredi dell’italico Dardano tornati a casa; in Tolkien, il m…
Uno sguardo semio-antropologico sul treno: frontiere della comunicazione in Sciascia e Solinas Donghi
2014
L'anima delle fedi. Corpi, riti e sacralità nell'opera di Monika Bulaj
2018
In this article the author investigates the work of the european Photographer-storyteller Monika Bulaj, in particular it is done from a visual perspective which considers the complex interplay between photography and literary ékphrasis.
Attraverso i paesaggi rurali : questioni e progetti di territorio
2018
Consapevoli della necessaria nuova “alleanza” tra territorio e paesaggio, il testo si sofferma sul valore in particolare del paesaggio rurale e sulla sua consistenza, in sinergia con l’attualità dei temi connessi alla riscoperta delle tematiche ambientali. Nella improcrastinabile necessità di “cambiare l’urbanistica” in modo da consentire una gestione corretta delle trasformazioni, si ritiene che nel dialogo tra ambiente e paesaggio il paesaggio rurale, in specie quello minore - tipico delle aree interne - , possa svolgere un ruolo cardine nelle sue molteplici dimensioni: produttiva, culturale, turistica quale nuovo “modello territoriale” ove innescare un processo di rinascita culturale aut…
La tregua La prova La strada di Levi. Variazioni del diario di viaggio
2008
Introduzione
2010
abstractita
Il viaggio di Boorde
2008
This essay is centred on the significant role of British travel writing in the description of sixteenth-century Sicily. The analysis in particular examines Andrew Boorde''s The First Book of the Introduction of Knowledge", published in London in 1548, where the author-physician emphasises numerous Sicilian pathologies in a burlesque vein.
Visioni dell’America. Viaggio, spazialità e narrazione in De Amicis e Amado
2021
Nella prospettiva della geografia culturale l’odeporica offre l’opportunità di studiare alcune dinamiche di (ri)produzione simbolica relative al modo di concepire e rappresentare concetti chiave quali lo spazio, il paesaggio e le interazioni umane. Questo lavoro, partendo dall’analisi di alcuni brani significativi di due raccolte di scritti, In America (1897) di Edmondo De Amicis e In giro per le Americhe (2001) di Jorge Amado, studia, con un approccio geografico-culturale e semiotico, le modalità di costruzione e descrizione dello spazio fisico e simbolico comprese le «frontiere», nonché le interazioni e la socialità attraverso la testualizzazione di esperienze diverse. La comparazione fra…
The Sicily of the Voyage Pittoresque, with a Quick (and Very "Personal") Gaze at the Travel Literature
2019
Travel literature does not constitute an objective source: neither the images nor the texts escape the cliches of the time in which they were written. In the age of the Grand Tour, western culture appropriated the history of Sicily and the South, andit did so by selecting and distorting data and information. From a personal point of view, the author underlines the legacies, born between the eighteenth and nineteenth centuries, which still condition current historiography, perception of places and the collective imagination. Travel literature does not constitute an objective source: neither the images nor the texts escape the clichés of the time in which they were written. In the age of the …