Search results for "Vigilanza"
showing 10 items of 21 documents
Buon andamento dell’amministrazione e attività di vigilanza
2010
Nel saggio viene esaminata la funzione amministrativa di vigilanza, alla stregua dei principi di legalità e buon andamento dell’amministrazione, mettendone in luce la natura eclettica e complessa, perché costituita, non solo da un potere ausiliario di controllo, che è stato sempre presente in tutte le tappe evolutive dell’istituto, ma, soprattutto, da poteri di amministrazione attiva, di vario tipo ed intensità, in ragione delle diverse formule via via scelte dal legislatore per regolamentare la realtà sociale ed economica. Tra questi poteri di amministrazione attiva, il potere di direzione (o indirizzo) ed il potere di regolazione costituiscono gli elementi caratterizzanti di due specie di…
Cause di giustificazione e regole di ingaggio nell’attività di contrasto alla pirateria.
2013
Il contributo affronta la delicata tematica della pirateria, dal punto di vista penalistico, e della disciplina dei nuclei di vigilanza armati.
Farmacovigilanza in oncologia: l'esperienza di un centro dedicato nella Regione Sicilia
2015
Introduzione Dal gennaio 2003, la Regione Sicilia ha attivato un Progetto per l’Organizzazione della Farmacovigilanza regionale, che si è fortemente interessato all’oncologia con l’istituzione di un Centro dedicato. Materiali e metodi Sono state analizzate le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR) da farmaci oncologici inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza in Sicilia nel 2014. Le segnalazioni sono state classificate per fonte, gravità, caratteristiche dei pazienti, categorie terapeutiche dei farmaci imputati e secondo il System Organ Class, dizionario MedDRA. Risultati Si sono avute 805 segnalazioni di ADR in ambito oncologico, pari al 20,5% delle segnalazioni totali re…
Legalità, interpretazione adeguatrice e risultato amministrativo nell'attività di regolazione dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici
2004
Il lavoro si concentra sul percorso ermeneutico seguito dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici per potere esercitare competenze di natura regolatoria, al fine di dimostrare come una interpretazione dei documenti normativi, da parte dei soggetti pubblici, adeguata alle finalità della legge, sia, non solo utile, ma talvolta indispensabile, proprio per consentire alla stessa amministrazione di perseguire nel modo più efficace ed efficiente gli obiettivi che la medesima legge ha affidato alle sue cure.
Vigilanza (art. 103)
2000
Il saggio esamina il potere di vigilanza del Ministero dei beni culturali secondo l'art. 103 del Testo unico dei beni culturali e ambientali del 1999.
Farmacovigilanza attiva sul ruolo dei farmaci antiangiogenetici nell’osteonecrosi dei mascellari
2013
Farmacovigilanza attiva sul ruolo dei farmaci antiangiogenetici nell’osteonecrosi dei mascellari Ilaria Morreale1, Maria Meli1, Olga Di Fede2, Giuseppina Campisi2, Natale D’Alessandro1 1Centro di consulenza sulle reazioni avverse da farmaci in oncologia della Regione Sicilia – U.O.C. di Farmacologia Clinica e 2Gruppo P.R.O.Ma.B. (Prevenzione e Ricerca sull’Osteonecrosi dei Mascellari da Bisfosfonati) - Settore di Medicina Orale "Valerio Margiotta" - AOUP “P. Giaccone” di Palermo Obiettivi L’uso dei bisfosfonati (BP) in oncologia e anche nell’osteoporosi è stato definitivamente associato ad una complicazione relativamente rara ma grave come l’osteonecrosi dei mascellari (ONJ). La patogenesi …
FITOVIGILANZA:INTERAZIONI FARMACO-FITOTERAPICI IN PAZIENTI ONCOLOGICI ED IMMUNOCOMPRESSI.
2012
LA RESPONSABILITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE PER OMESSA VIGILANZA SULL’ATTIVITÀ URBANISTICO EDILIZIA
2010
Il d.leg. 231/01 preso sul serio: la Cassazione scrive l'ultimo capitolo della saga Impregilo
2022
Chiudendo una vicenda giudiziaria ormai ventennale, la Corte di Cassazione fornisce importanti indicazioni all'estensione applicativa del d.lgs. 231/2001, soffermandosi, in particolare sui meccanismi di imputazione della responsabilità agli enti, nonché sulla estensione dei poteri del'Organismo di vigilanza.
La controversa validità del mutuo fondiario eccedente il limite di finanziabilità
2023
La sentenza delle Sezioni Unite n. 33719 del 2022, a soluzione della questione della sorte del mutuo fondiario eccedente il limite di finanziabilità, si pone nel solco quella giurisprudenza che reprime una violazione di legge sul piano delle regole di responsabilità, in luogo di uno svilimento della validità dell’operazione negoziale, sollecitando a riflettere sulla cedevolezza del private enforcement verso una tutela pubblicistica. Il commento affronta le questioni della praticabilità della medesima soluzione per il mutuo fondiario “solutorio”, della metamorfosi della nullità virtuale nel suo graduale passaggio dal dogma della fattispecie a quello dell’interesse pubblico e dei rischi di un…