Search results for "Vulnerabilità"
showing 10 items of 48 documents
IL BENE DELLA DIGNITÀ UMANA IN SOCCORSO DELLA LEGGE MERLIN? : SULLA SENTENZA 141/2019 DELLA CORTE COSTITUZIONALE IN MATERIA DI FAVOREGGIAMENTO E RECL…
2019
Con la sentenza 141/2019 la Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dei reati di “reclutamento” e di “favoreggiamento” della prostituzione, proposta dalla Corte d’Appello di Bari. A partire dalla vicenda oggetto di giudizio, e dopo una preliminare indagine sui modelli di regolamentazione normativa della prostituzione volontaria e sui dubbi di legittimità costituzionale espressi dalla ordinanza di remissione, ci si sofferma su taluni aspetti critici della decisione. Nella prospettiva dell’Autore, la scelta di prostituirsi ha una inscindibile doppia natura (sessuale ed economica) e dunque una plurima copertura costituzionale; discutibili sono …
Crimmigration e tutela della vittima nel reato di tratta di esseri umani : aspetti processuali
2021
Lo strumentario sostanziale e processuale negli ultimi anni ha proiettato la logica del nemico sullo straniero. Una forte crimmigration si è abbinata alla tutela delle vittime dei fenomeni di tratta e di traffico di esseri umani. Guardando in una dimensione integrata di tutela alle dimensioni dei fenomeni e ai legami con la criminalità organizzata, si analizzano le linee di politiche criminali più repressive e le proiezioni processuali della «vulnerabilità». Caratterizzanti e problematici appaiono: la delineazione delle vittime, il complesso radicamento della giurisdizione nazionale, il “doppio gioco” della fattispecie associativa e l’utilizzo della aggravante della transnazionalità, così c…
LA SFIDA DELL'EDUCATIVO NELLA SOCIETA' LIQUIDA
2014
Le società della tarda modernità sono segnate da un deficit di educazione. L'alternativa ad una società liquida non è tanto una società solida, ma una società autentica, segnata da una ricerca del senso originario dell'educare e che assume il tempo presente, anche le sue problematicità e le incertezze, come terreno propizio per una rinnovata esistenza morale.
Giustizia penale e tratta di esseri umani: i risvolti processuali della "vulnerabilità"
2017
Il contrasto dei fenomeni di tratta e di traffico di esseri umani mostra un processo di “contaminazione” fra normativa di tipo universale e regionale, caratterizzato dal rispetto dello standard di Duty of Due Diligence. Domina lo scenario italiano il concetto polifunzionale di “vulnerabilità”, direttamente trasfuso nella fattispecie sostanziale, recepito nel sistema processuale ed evidenziato da alcuni esiti giurisprudenziali. Esso, oltre a influenzare la determinazione del locus commissi delicti, gioca un ruolo di sicuro rilievo nel giustificare forme di anticipazione del contraddittorio e nel tratteggiare i contorni della prova dichiarativa “debole”. Ulteriori effetti la “vulnerabilità” e…
La giurisprudenza tratteggia, ma ancora non definisce, i contorni del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro
2020
Political risks: the “red shift” in debt sustainability analysis
2020
Political stability and economic policy uncertainty can be key determinants of sovereign debt dynamics, and we show how they can be incorporated in debt sustainability analysis. We distinguish between short-term ambiguity and long-term uncertainty about political risk factors, and using a combination of narrative scenarios and calibrated probabilistic scenarios we obtain a comprehensive heatmap of high-risk debt dynamics. We use Italy as an interesting case study and demonstrate a “red shift” in the assessment of vulnerabilities when accounting for political risks. Ignoring these risks can lead to excessive optimism and wrong decisions.
Migrazioni in Sicilia 2019
2020
Migrazioni in Sicilia 2020
2021
Forme di contaminazione: identità culturale e diritto penale. Vecchi e nuovi problemi in tema di reati culturalmente orientati
2017
1. Reati culturalmente orientati e vulnerabilità multiculturale nei sistemi liberal-democratici ; 2. I reati culturalmente orientati negli USA: il caso Kimura e l’elaborazione della categoria giuridica della cultural defense ; 3. Chi è l’ altro? Lo strano caso Pusceddu: violenze di genere e cultura sarda secondo un tribunale tedesco ; 4. La giurisprudenza italiana più recente sui reati culturalmente orientati: il limite invalicabile dei diritti fondamentali e alcune significative aperture al fattore culturale ; 5. Le mutilazioni genitali femminili ; 6. Multiculturalismo e tolleranza: metodo della persuasione versus metodo della coazione