Search results for "agrotecnica"

showing 9 items of 9 documents

Prove di pacciamatura con materiali organici su Origano (Origanum heracleoticum L.)

2005

La coltivazione delle piante aromatiche e medicinali, particolarmente quando condotta con i metodi dell’agricoltura biologica, si configura oggi come una possibilità di estremo interesse per il rilancio produttivo di numerose aree interne a rischio di marginalizzazione. Tuttavia, ancora numerosi sono gli aspetti da mettere a punto riguardo all’inserimento delle p.o. negli ordinamenti colturali italiani e siciliani in particolare, ed essi riguardano soprattutto interventi tecnici volti all’abbassamento del rapporto costo/ricavo. la messa a punto per queste dell’agrotecnica più opportuna, in grado contemporaneamente di: a. consentire l’ottenimento di rese ottimali, sia sul piano della quantit…

Piante aromatiche e medicinaliagrotecnicapacciamatura organicaPiante aromatiche e medicinali; origano; agrotecnica; pacciamatura organicaoriganoSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Piante medicinali in Sicilia: un’opportunità di sviluppo tra tradizione e innovazione

2012

L’area del Mediterraneo, caratterizzata da una estrema variabilità di ambienti naturali e quindi da un elevato grado di biodiversità vegetale, possiede un grande numero di specie dotate di proprietà medicinali; in Sicilia, molte di queste fanno parte da tempi remotissimi della tradizione popolare, che tuttora ne fa largo uso per l’automedicazione erboristica e in terapia veterinaria. In epoca recente, la crescente tendenza dell’industria e dei consumatori verso l’utilizzazione di prodotti “naturali” ha aperto la strada verso l’uso di piante medicinali anche in settori di mercato che, fino a qualche tempo fa, erano dominati dai prodotti di sintesi. In tale contesto, ci si interroga su come f…

Piante aromatiche e medicinaliagrotecnicaambienti mediterraneiprodotti naturalipiante officinaliSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Variabilità dell’olio essenziale di finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) per effetto di trattamenti agronomici

2009

Il Finocchio da seme (Foeniculum vulgare Mill.), è una specie erbacea annuale o biennale della famiglia delle Apiaceae (ex Ombrellifere), spontanea e largamente diffusa all’interno del bacino del mediterraneo, di cui si utilizzano i frutti (comunemente detti “semi”) come aromatizzanti in numerosi preparati tradizionali e come base per la preparazione di diversi composti di interesse farmaceutico ed alimentare. Il presente lavoro illustra i risultati ottenuti a seguito di un’indagine sulla composizione dell’olio essenziale di finocchio, eseguita utilizzando materiale proveniente da un triennio (2004-2006) di prove agronomiche di controllo delle infestanti svolte in ambiente mediterraneo (Cam…

composizione dell’olio essenziale estragolo agrotecnica infestantiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Variabilità della risposta produttiva in Brassica carinata al variare della precessione colturale.

2009

Numerose brassicacee, tra cui B. napus e B. carinata, sono oggi al centro dell'attenzione quali potenziali fonti di olio industriale per la produzione di biodiesel. Negli ambienti interni siciliani, sperimentazioni diverse hanno già messo in evidenza l'ampia adattabilità di queste specie alle condizioni pedoclimatiche prevalenti; in semina autunnale esse possono consentire buoni livelli produttivi usufruendo degli apporti idrici naturali, occupando nell'avvicendamento il posto dei cereali autunno-vernini e permettendo così di interrompere la monosuccessione cerealicola. Numerosi testi di riferimento, peraltro, collocano le brassicacee oleifere nel gruppo delle colture "da rinnovo", soprattu…

Agrotecnica Brassicacee ambienti mediterraneiSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Prove di coltivazione di Hypericum perforatum in ambiente mediterraneo

2014

La possibilità di introduzione dell’iperico negli ordinamenti colturali mediterranei richiede la definizione di numerosi aspetti relativi alla tecnica di coltivazione, il cui approfondimento permetterebbe di ottimizzare le rese sia sul piano della quantità che della qualità, rispettando al contempo il criterio della massima efficienza nell’uso delle risorse produttive. Accessioni di H. perforatum ottenute da seme proveniente da tre diverse aree italiane (nord-Trento, centro-Siena e sud-Agrigento) sono state coltivate sia in pieno campo che in vaso. La raccolta delle sommità fiorite è stata effettuata tra giugno e luglio dell’anno successivo a quello della semina (massima fioritura). Contemp…

ambienti Hypericum spp. coltivazione agrotecnicaenvironments Hypericum spp. cultivation cropping techniqueSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Gestione ecocompatibile delle infestanti nel finocchio da seme (Foeniculum vulgare Mill.)

2009

Nelle coltivazioni officinali, l'adozione di tecniche a basso impatto ambientale (tra cui la produzione in regime di agricoltura biologica) costituisce una scelta quasi obbligata per consentire al prodotto un'adeguata competitività sui mercati nazionali ed esteri. In quest'ambito, gli evidenti effetti che le infestanti esercitano sulla produzione e sui suoi parametri qualitativi pongono la gestione delle infestanti tra i principali nodi dell'agrotecnica delle colture officinali. Nel quadriennio 2004 -2007, il DAAT dell'Università di Palermo ha pertanto svolto una serie di sperimentazioni in campo tendenti a verificare l'efficacia contenitiva e gli effetti sulla coltura di alcune tecniche di…

Agrotecnica controllo delle infestanti pirodiserbo colture officinaliSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Prove di coltivazione di Hypericum perforatum L. in ambiente mediterraneo

2014

La richiesta di Hypericum perforatum da parte dell'industria farmaceutica e cosmetica, sia come droga grezza che come derivati di prima trasformazione, in questi ultimi anni si sta incrementando mentre la sua disponibilità commerciale appare ancora piuttosto limitata. La possibilità di introduzione negli ordinamenti colturali mediterranei delle diverse specie di Hypericum è divenuta dunque potenzialmente assai interessante, ma richiede ancora la definizione di numerosi aspetti relativi alla risposta delle specie alla coltivazione, sia in pieno campo che in vaso, soprattutto quando questa viene condotta in ambienti diversi da quelli di vegetazione naturale. L'approfondimento di tali aspetti …

Ambienti Hypericum spp Coltivazione AgrotecnicaSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Aspetti colturali e valorizzazione di officinali per impieghi agro-industiali

2009

L’uso delle piante officinali in Sicilia è stato rilevante sin da epoche remote. Ciò, oltre ad essere documentato dalla molteplicità di conoscenze tramandate dalla tradizione popolare, è desumibile dall’importanza che in passato hanno assunto alcune colture come frassino da manna, sommacco, mirto, ecc. Tale interesse è ampiamente giustificato dalla cospicua presenza di specie officinali, ricche di principi attivi, nella flora nativa locale. La Sicilia, quindi, possiede un potenziale serbatoio finora utilizzato in modo parziale, imperfetto ed empirico. Dalla coltivazione dei biotipi locali è possibile ottenere un prodotto di alta qualità e omogeneità. Per le coltivazioni specializzate si pon…

Germoplasma autoctono biotipi agrotecnica coltivazioni specializzateSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Le piante officinali: colture antiche per un'agricoltura multifunzionale.

2008

Colture officinali ambienti mediterranei sicilia agrotecnicaSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct