Search results for "allestimento"

showing 10 items of 208 documents

Spazio e società nella condizione postmoderna. Riflessioni sull'abitare urbano

2010

Delineare una riflessione in grado di condensare il termine spazio con quello di società, nei tempi contemporanei, conduce ad una lettura dell’organismo urbano alla luce delle variabili imposte dalla società postindustriale. A partire dagli ultimi decenni del Novecento l’innalzamento dei canali di comunicazione a strumenti di controllo del potere si è rivelata la contromisura del sistema capitalistico alla crisi dell’industria per la definizione di nuove modalità di produzione e spostamento della ricchezza che hanno individuato nella rivoluzione informatica e digitale il proprio paradigma di riferimento. La condizione postmoderna tratteggiata da Jean François Lyotard negli anni Ottanta e de…

Progetto contemporaneoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoLinguaggio
researchProduct

Museums: new icons of the Digital Age

2014

Museum is much more than a place for preserving artifacts and objects. Indeed, throughout history, the museums, flexible and adaptive places, have been designed as social aggregators, to house objects and collections in which community could identify. They have always represented powerful means of communication through their ability to convey knowledge and to involve its audience (tourists and local residents). For over half a century, museums have become an important design topic, accompanied by a sharp increase in the creation of new architectural formal configurations. Also the role of museum has been changing: museum is not only a place for exhibiting, also the container itself has beco…

Museum Digital Age Architectural DesignSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimento
researchProduct

La conservazione "open-air" delle rovine ed il principio della “non-dislocazione"

2009

Gran parte del dibattito contemporaneo verte sul “come” tutelare i resti dell’archeologia, consentendone nel contempo il pubblico godimento. Oggi si comprende quanto sia necessario, fin dalla pianificazione di una campagna di scavo, interagire con i professionisti di altre discipline, i quali si occupano delle loro scoperte per consegnarle al godimento della collettività. Su di una rovina architettonica non si può fare quello che si può fare in un museo indoor, sia per presentare degli oggetti con certi apparati esplicativi che ne determinano il senso, sia per esporli diversamente quando cambiano le interpretazioni o si impongono nuove ideologie. Conservare uno scavo, innanzitutto, non è la…

CONSERVAZIONE MUSEOGRAFIA ROVINESettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimento
researchProduct

Che ci fa Carlo Scarpa in scena a Oslo?

2017

Lo spettacolo teatrale Edda (di Jon Fosse per la regia di Robert Wilson), apre una riflessione sul significato dell’astrazione. Quando i riferimenti culturali rappresentano la riduzione in simboli della realtà, e quando invece sono irriconoscibili segni?

Settore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoTomba Brion Scarpa astrazione teatro Wilson
researchProduct

il mare e quella memoria che sa di futuro

2014

L'articolo commenta scientificamente i contenuti dell'Ecomuseo del Mare, un nuovo spazio museale della città di Palermo, illustrandone i temi, i materiali, contenuti espositivi e l'allestimento. L'articolo propone, inoltre, riflessioni teoriche sul ruolo della memoria come materiale per il progetto di architettura e per le trasformazioni urbane e si inserisce all'interno del dibatito scientifico sulle trasformazioni delle città costiere e dei waterfront urbani. Infine, lo scritto descrive il progetto di allestimento dello spazio e il suo rapporto con le odierne ricerche intorno alla disciplina dell'architettura degli interni.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimentomare memoria viva
researchProduct

I molteplici spazi della narrazione

2022

La casa è certamente uno dei più frequentati mondi narrativi: quadro della propria sicurezza privata, luogo privilegiato delle memorie familiari è in grado di intercettare le dimensioni identitarie. […] ma è anche la regione dell’immaginazione e del futuro dove si attiva un processo incessante di creazione di significato. (Pizzocaro 2013) Il tema degli “spazi narrativi” è stato focalizzato a partire da alcune riflessioni sul lavoro di A. M.Fundarò, ed è il fil rouge che collega idealmente anche diverse esperienze: ricerche e riflessioni teoriche inerenti gli spazi museali e gli eventi temporanei, lo spazio-tempo della storia, la scena teatrale, lo spazio domestico, la multidimensionalità de…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeNarrazione allestimento museale multidisciplinare Anna Maria Fundarò spazio domestico
researchProduct

Gio Ponti dalla scena al grattacielo. Un unico modo

2012

Settore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoGio Pontigrattacieloscena
researchProduct

Struttura e Forma. Cambiamenti di stato nella condizione contemporanea

2014

Una ideale analogia con la consistenza fisica della materia riconosce un mutamento ciclico della densità concettuale e linguistica del manufatto che dallo stato solido, prospettato dalle evoluzioni plastiche della modernità, ha percorso la condizione liquida nella post-modernità, delineata nella fortunata metafora di Zygmunt Baumann, per approdare ad una definitiva evaporazione dei suoi principi nello stato gassoso prospettato dalla post-post-modernità. Tali cambiamenti di stato, nel disperdere una copiosa quantità di energia, profilano all’orizzonte la reiterazione di un ciclo con un ritorno allo stato solido della materia. Esso individua nel dominio della plasticità la rappresentazione de…

Teoria del progettoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoLinguaggio
researchProduct

The renewal of the expressive language at theatre

2008

Theatre innovation languageSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimento
researchProduct

Ricostruire/Riedificare dopo la fine del Moderno. Il progetto di architettura sulle vestigia dell’antico

2020

Il tema è, da una parte, la ricostruzione del monumento in un quadro di restituzione iconica e identitaria, e dall’altra quello della ricostruzione dei centri storici e di parti intere di città in un quadro di emergenza ambientale. Essi sono strettamente connessi e hanno a che fare con una comune teoria della rovina che comprende indistintamente le distruzioni per eventi naturali, quelle per eventi bellici e naturalmente quelle per mano del tempo, osservate tutte in una prospettiva formale delle vestigia e del loro potenziale di persistenza come patrimonio. The theme is, on the one hand, the reconstruction of the monument in a framework of iconic and identity restitution, and on the other t…

museografiaanticoSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimentoricostruzione
researchProduct