Search results for "analitico"
showing 9 items of 9 documents
LE METODICHE ANALITICHE
2022
Il processo analitico è frutto di una serie di tappe fondamentali (Fig. 13.1) che devono permettere di raggiungere lo scopo prefissato: ottenere un’informazione puntuale sul campione sottoposto ad analisi. Le scelte legate alla procedura di campionamento, di pretrattamento del campione e del metodo di analisi sono fortemente influenzate dal tipo di matrice, dal tipo di analita o del parametro da determinare e dal grado di incertezza tollerabile sul risultato finale affinché sia conforme alle esigenze normative, disciplinari o di indagine scientifica. Il campione, inteso come quantità di materia che si sottopone ad analisi, deve essere un’aliquota rappresentativa e omogenea della biomassa ne…
Effet de moiré et dérobades diégétiques chez Vautrin
2015
Questo articolo intende esaminare l’importanza dell’abbigliamento e dei vestiti in Balzac, in particolare le diverse tenute del personaggio Vautrin fin dalla sua prima apparizione nel “Père Goriot” (1834), passando per le “Illusions perdues” (1835-1843) e fino a “Splendeurs et misères des courtisanes” (1838-1847); frattanto, Vautrin ha preso anche a calcare le scene in una pièce omonima rappresentata nel 1840. Attraverso uno studio che tiene conto dell’analisi della descrizione e delle sue implicazioni psicoanalitiche, si mostra come l’uso del vestito serva da tramite alle “dé-robades” della diegesi. This article aims to examine the importance of clothing in Balzac, especially the different…
Prefazione
2012
Immaginario politico: conflitti tra assenze ed assistenze
2009
Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare alcune importanti dimensioni psico antropologiche che muovono una gran parte della politica “siciliana” caratterizzata dall’essere clientelare ed assistenzialistica. Centrando l’attenzione su quelle dimensioni che fondano alcuni aspetti specifici della sicilianità e che informano la politica donan dole un preciso statuto identitario. Sono queste configurazioni antropo-psichiche che in Sicilia, se distorte e/o estremizzate, diventano fonte di materiale grezzo impiegato per plasmare, restaurare e rifondare il pensare mafioso e lo psichismo mafioso. Arric chendo l’interpretazione teorica con l’esperienza della ricerca-intervento condotta da un’espert…
Masculinité transnationale et corps-mâle dans les romans d’Abdellah Taïa
2016
I romanzi dello scrittore marocchino d'espressione francese Abdellah Taïa esaminano con attenzione la maschilità nel contesto migratorio. Omosessuale ed esiliato, Taïa cerca di costruire la sua identità sessuale secondo il modello occidentale; così facendo, contribuisce alla creazione di una maschilità islamica transnazionale che si decentra, pur restando ancorata all'eredità culturale delle sue terre d'origine. L'articolo si propone di interrogare le modalità di tale costruzione identitaria a partire dagli studi di Connell sulla maschilità egemonica e dalla psicoanalisi lacaniana applicata alla dimensione immaginaria del corpo. The novels of the French Moroccan writer Abdellah Taïa examine…
Il percorso temporale soggettuale come linea guida del macro-processo psicoanalitico
2022
L’autore, con il seguente scritto, propone una sua personale rivisitazione della lettura del processo psicoanalitico, partendo da un percorso soggettuale che si sviluppa a partire dalle prime relazioni con il caregiver, all’interno di un funzionamento generale dei sistemi dinamici complessi non lineari. Viene proposto, rispetto ad ogni passaggio (coscienza - coscienza della coscienza - creatività) come evoluzione del processo esposto precedentemente da Minolli (2015), la costruzione di un percorso temporale soggettuale all’interno dell’auto-(geno-feno)-organizzazione (Morin, 1980). Tale lettura del macro-processo (che interessa lunghi periodi del percorso analitico), dovrà essere successiva…
Strutture analitiche e sintetiche. Modalità e temporalità nel siciliano contemporaneo
2011
From the theoretical assumption that in grammaticalization processes the derivation from synthetic to analytic forms is a way of disambiguation of temporal, modal and aspectual meanings, we examine the use of synthetic and analytic structures for the expression of the rendering of future tense and of deontic and epistemic modality in contemporary Sicilian dialect. With respect to methodology, we operate a comparison between Italian and dialect to grasp the dynamics in effect in the (ri-)definition of verbal categories in the contemporary Italian system, in times of increasing heteronomy between Standard Language and dialectal varieties. The study is based on the answers given to a set of tr…
Sviluppo di metodi analitico-tossicologici per la determinazione di PCDD/F e PCB in matrice ambientale. Livelli di contaminazione per la Regione Sici…
2012
Axiology of the historial city and the cap rate. The case of the old town of Ragusa Superiore
2017
Il contributo affronta il tema del ruolo che il mercato immobiliare assume nei processi di valorizzazione dei tessuti urbani storici nella logica dell’approccio al valor capitale. L’articolazione, eterogeneità e multi-contestualità del patrimonio immobiliare della città storica, la molteplicità delle relazioni tra valori e prezzo, la complessa dialettica fondo/flusso, l’eterogeneità dei profili dei soggetti economici che interagiscono nel mercato, danno vita ad un assortimento di approcci all’investimento immobiliare che in questo contributo, attraverso l’analisi del saggio di capitalizzazione si intendono rappresentare. La convergenza tra valori di contesto e potenzialità inespresse da una…