Search results for "analogia"
showing 10 items of 19 documents
La commedia analoga
2018
Tavola di interpretazione architettonica della Divina Commedia. Su invito di Luca Molinari 70 architetti italiani hanno dato una loro libera interpretazione dell'enigma spaziale prefigurato da Dante. Le tavole sono oggetto di una mostra tenuta allo Spazio FMG di Milano, alla Reggia di Caserta ed a Foligno. Architectural interpretation of the Divina Commedia - exhibition in Caserta and Foligno - with catalog
Le fattispecie contrattuali atipiche: logiche argomentative e modelli processuali
2013
Riconoscimento e tutela delle fattispecie contrattuali atipiche: interferenze tra logiche argomentative e modelli processuali
2014
La ricerca affronta il tema della tutela delle fattispecie contrattuali atipiche, tenendo distinto il tema dell’atipicità processuale da quello dell’atipicità contrattuale in senso stretto. Ci si sofferma, in particolare, sulle relazioni tra processi logico-argomentativi (ragionamento paradigmatico: assimilazione, analogia; ragionamento sillogistico-deduttivo) e connessi modelli processuali (azione tipica, azione ad exemplum di tipo specifico, azione ad exemplum di tipo generico). Più precisamente, si sottopongono ad analisi i seguenti modelli solutivi. Soluzioni sostanzialmente e formalmente assimilative. Azioni ad exemplum di tipo specifico con assimilazione sostanziale, ma non formale, c…
La costruzione del concetto di omologia e i vincoli materiali della forma
2016
Il concetto di omologia riveste un ruolo centrale nella biologia teoretica contemporanea perché attorno ad esso e per suo tramite trovano articolazione numerosi progetti di ricerca miranti a ripensare la centralità dell’organismo, i suoi percorsi evolutivi e il significato della sua interazione con la realtà ambientale. La rete di omologie che tesse l’organismo permette di strutturarne e canalizzarne le innovazioni morfologiche e funzionali. Appunto questa componente sistemica rende dunque l’omologia un concetto fondamentale per una considerazione dinamica della forma vivente, come quella cui mira un’estetica che non intenda limitarsi a indagare sull’atteggiamento estetico e sulle produzion…
Schemi e scelte nel ragionamento giuridico
2015
Si studiano diversi schemi di ragionamento giuridico, analogia e precedente.
Studio sull'analogia giuridica, ovvero: quanta differenza può reggere il diritto?
2012
Si esamina il ruolo dell'analogia nel civil law e nel common law
L'Analogie chez Aristote
2021
Revue de philosophie dont l’objet est de montrer, d’interroger ou d’évaluer les comparaisons effectives dans les différents champs disciplinaires, Analogia est une publication scientifique annuelle de l’IPC.Chaque numéro réunit un conseil scientifique nouveau chargé de sélectionner les contributions en double aveugle.L’Analogie chez Aristote.Sous la direction d’Emmanuel Brochier.Conseil scientifique :- Katerina Ierodiakonou (Genève – Athènes)- André Laks (Paris)- Benjamin C. Morison (Princeton)- Jean-Luc Solère (Boston)Sommaire :- Présentation, par Emmanuel Brochier, p. 5 ;- Christof Rapp : "Spotting similarities between disparate items" Observations on the use of analogy in Aristotle’s met…
Universalità e analogia: metafisica e logica nel pensiero islamico
2012
Il discorso su universalità e analogia rispetto alla ragione, nell’orizzonte storico del pensiero islamico medievale, ha guadagnato l’esplicitazione dell’analogia ipotetica come analogia fondamentale ed è orientato verso la discussione sul rapporto analogico tra analogia logica ed analogia metafisica: è mediante l’analogia che la ragione estende l’universalità del suo dominio dall’esistente al principio sia dell’essere sia del conoscere, ma il passaggio dall’analogia logica all’analogia metafisica dell’esistente richiede la costruzione di una teoria generale dell’universalità, che renda possibile il discorso sull’analogia tra esistente e principio. L’esplicitazione dell’analogia ipotetica c…
La dirigenza pubblica: criteri di identificazione e specialità della disciplina.
Nel tentativo di far luce sui maggiori coni d’ombra che emergono dalla relativa disciplina speciale del rapporto di lavoro, la tesi riflette l’esigenza di un ripensamento sistematico della figura del dirigente pubblico, nell’ottica di prospettare de iure condendo possibili correttivi. A tal fine, sono analizzate le peculiarità ed attribuzioni della dirigenza pubblica, in chiave storico-evolutiva, alla luce dei principi costituzionali e del processo riformatore che ha contrassegnato la magmatica materia, a tutt’oggi in atto. E’, altresì, rivolto uno sguardo comparativistico alla disciplina del personal directivo español, rivelandosi la stessa, speculare a quella del dirigente italiano quanto…