Search results for "anfiteatro"

showing 10 items of 14 documents

Gli anfiteatri di Campania e Sicilia, 'pietre miliari' nella storia della tutela in età borbonica. Amphitheatres of Campania and Sicily, ‘milestones’…

2017

Il breve studio vuole essere occasione per richiamare le vicende legate alla progressiva salvaguardia del patrimonio culturale dell'Italia meridionale, al tempo dei Borbone. Sottolineando l'opportunità di riprendere, in un disegno complessivo, il quadro relativo ai due regni - di Napoli e di Sicilia - per le interrelazioni ancora da studiare e porre in evidenza, il saggio si sofferma in modo specifico sulle ricadute che le azioni condotte sugli anfiteatri campani avevano su quelli siciliani. Si è ripercorso l'iter di tutela e restauro degli anfiteatri e dei teatri di Catania e Siracusa, alla luce di una chiave critica e interpretativa formulata nel secondo Novecento, relativa al progressivo…

Amphitheatre theater Bourbon age protection.Anfiteatro teatro età borbonica tutela.Settore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

L'anfiteatro

2017

Descrizione dell'anfiteatro di Sabratha e breve sunto della storia degli studi del monumento, all'interno della nuova guida della città.

Anfiteatroarchitettura romanaLibiaarcheologiaSabratha
researchProduct

Nuove ricerche sull'anfiteatro di Sabratha

2013

L'anfiteatro di Sabratha è uno degli edifici più importanti e noti della città tripolitana. Scavato e restaurato tra il 1924 e il 1926 dalla missione italiana diretta da Renato Bartoccini era rimasto sostanzialmente non studiato e non pubblicato. A partire dal 2009 è stato oggetto di un nuovo studio che muovendo da un nuovo accurato rilievo ha cercato di mettere a fuoco le caratteristiche salienti del monumento, proponendo anche un'ipotesi ricostruttiva. Prendendo le mosse dalla storia degli studi e dall'analisi delle strutture ancora esistenti, avvalendosi dei risultati di alcuni piccoli saggi stratigrafici, si è proceduto alla stesura di un catalogo degli elementi architettonici e delle t…

Architettura RomanaAnfiteatrorilievoLibiaipotesi ricostruttivaSabratha
researchProduct

L'anfiteatro di Sabratha e gli anfiteatri dell'Africa Proconsolare, Monografie di Archeologia Libica XLI

2015

L’opera si articola in due distinte parti: nella prima si presenta lo studio dell’Anfiteatro di Sabratha mentre nella seconda si propone un nuovo catalogo degli anfiteatri della provincia dell’Africa proconsolare. L’Anfiteatro di Sabratha, scavato e restaurato tra il 1924 e il 1926 dalla missione italiana diretta da Renato Bartoccini, era rimasto sostanzialmente inedito. Dal 2009 al 2012 è stato oggetto di una nuova ricerca che si prefiggeva di giungere ad una lettura complessiva del monumento nel suo contesto urbano, storico e sociale, proponendone anche un’ipotesi ricostruttiva. L’edificio, interamente realizzato in opera quadrata e dimensionato sul cubito punico, rivela un forte legame c…

Sabratha Libia Anfiteatro architettura romanaAnfiteatroarchitettura romanaLibiaSettore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaSabratha
researchProduct

L’anfiteatro romano dell’Urbe panormita tra paradigmi congetturali e possibili palingenesi

2022

Come il sottotitolo del libro di Giuseppe Ferrarella (Persistenza delle forme nell'architettura della città) eloquentemente dimostra, l’indagine compiuta svela una precisa prospettiva epistemica che si focalizza su una singola parte della città, il quartiere della Loggia, il cui disvelamento di senso va a modificare il complesso del sapere del “tutto”. Una conoscenza basata principalmente sul processo cognitivo di natura abduttiva o ipotesi di retroduzione, trattandosi di una inferenza del terzo tipo. Un procedimento logico, quindi, analogo alla deduzione e all’induzione, ma che cerca di spiegare i fatti osservati inferendo la causa dall’effetto, aggiungendovi sempre dell’altro, divenendo a…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaPalermo anfiteatro architettura engramma congetture
researchProduct

Viaggio nel dramma di un “contesto romano”: l’anfiteatro di Londinium. LE BUONE PRATICHE DELL’ILLUMINAZIONE

2012

James Turrell, uno degli artisti della luce più significativi della nostra epoca, definisce l’esperienza dell’immergersi in un pittorico e arcano mondo di luce, chiamandola “sentire con gli occhi”. Le nuove tecnologie ampliano le possibilità di servirsi della luce nell’arte e nella cultura. La messa in scena creata grazie all’illuminazione in movimento si traduce nella interazione fra spazi e colori, creando un’atmosfera capace di avvolgere profondamente chi la vive, con una spettacolarizzazione che provoca una percezione totalizzante nello spettatore.

Settore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoAnfiteatro tecnologia innovazione wire-frameSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Da Sabratha a Tripoli vecchio. L’identificazione dell’emporium tripolitano, la riscoperta dell’anfiteatro e le ragioni di un toponimo

2013

L'articolo ripercorre le vicende che hanno portato alla riscoperta della città di Sabratha in Tripolitania. Particolare interesse ha lo studio dell'antica cartografia nella quale il sito dell'antica città è spesso indicato con il nome di "Tripoli Vecchio". Intimamente legato alla riscoperta del sito è lo scavo ed il restauro dell'anfiteatro della città, il terzo per grandezza nell'Africa proconsolare.

Tripoli VecchioanfiteatroSabratha
researchProduct

L’anfiteatro romano di Londinium

2011

L'anfiteatro era un edificio importante di epoca romana. Le rovine sono state scoperte solo nel 1988, quando costruttori stavano effettuando scavi per la nuova galleria d'arte. Gli archeologi hanno a lungo sospettato che la città romana di Londinium avesse un anfiteatro, ma come afferma Jenny Hall, curatrice del Museo di Londra "stavamo cercando al di fuori delle mura della città e questo anfiteatro, insolitamente, si trovava invece all'interno delle mura della città". le rovine della struttura sono stati ben conservate e musealizzate in situ, e si possono ancora vedere i resti delle mura originali, il sistema di drenaggio, e perfino la sabbia dell'arena. The amphitheatre was an important b…

anfiteatro allestimento innovazione tecnologiaSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E Allestimentoamphitheater exhibition innovation technologySettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

L'anfiteatro di Sabratha: vecchie indagini e nuove ricerche

2012

L’Anfiteatro di Sabratha, ignorato dai viaggiatori del XVIII e XIX secolo, venne segnalato nel 1912 da Henri Méhier de Mathuisieulx ed indagato da Renato Bartoccini a partire dal 1924. Gli scavi e le ricerche portate avanti in quegli anni permisero di rimettere in luce gran parte del monumento, che rimase tuttavia non pubblicato. Recenti scavi e ricerche hanno adesso permesso di redigere un nuovo rilievo ed un nuovo studio del monumento. Il grande edificio, realizzato in conci di calcarenite locale, venne costruito sfruttando una cava di pietra alla periferia orientale della città antica probabilmente alla metà circa del II secolo d.C. e, contrariamente a quanto finora ritenuto, venne effet…

anfiteatro architettura romana arena Renato Bartoccini cavea cubito punico munera podium rilievo Sabratha Tripolitania velaamphitheatre architectonic drawings arena Renato Bartoccini cavea Libya munera podium punic cubit Roman architecture Sabratha Tripolitania vela
researchProduct

L'anfiteatro

2016

L'articolo espone i risultati della ricerca sull'anfiteatro di Sabratha condotta dal 2009 al 2012.

anfiteatroLibiaSabratha
researchProduct