Search results for "antichità"
showing 10 items of 61 documents
La caduta dell'impero d'Occidente (455-476 d.C.)
2008
Le vicende degli anni 455-476, dalla morte di Valentiniano III alla caduta della pars Occidentis dell’impero, mostrano l’indebolirsi della figura imperiale e l’emergere del potere di Ricimero, magister militum barbarico, figura centrale di Kaisermacher che domina lo scenario politico del periodo.
Santi soldati nelle campagne siciliane. La vicenda di S. Nicone
2007
È analizzata la vicenda del Martyrium di S. Nicone, in riferimento ai riflessi storici dell’epoca di composizione, ed al contesto sociale del versante orientale della Sicilia in cui si svolgono le vicende di questo santo-soldato.
Da Akrágas a Girgenti. Architettura e paesaggio nelle descrizioni e nell’iconografia della “città dei templi” fra Settecento e Ottocento
2016
Quando Gioacchino Di Marzo, intorno alla metà dell’Ottocento, intraprende l'opera di traduzione in italiano del Lexicon topograficum siculum di Vito Amico, dato alle stampe fra il 1757 e 1760, sente l'esigenza di dovere emendare incisivamente la voce dedicata alla città di Agrigento, in cui l'abate catanese aveva concesso alla città antica soltanto alcune brevi notazioni intorno ai templi antichi – fatta eccezione per il tempio di Giove Olimpico – soffermandosi invece sulla «novella Girgenti» e fornendo notizie dettagliate su tutti gli edifici degni di nota presenti nella città. Il tentativo di Di Marzo di colmare una simile lacuna – ingiustificabile a suo modo di vedere – scrivendo una lun…
Introduzione. Modo e senso di una ricerca comparativa sull’ascolto
2010
Esposizione del metodo adeguato ad una ricerca nell'ambito di un comparatismo (posizionato) tra mondo antico e società odierna. Tale metodo prevede: l'individuazione di un oggetto di studio capace di produrre una critica del Presente, l'esplicitazione dei propri presupposti rispetto alla società in cui si vive, la pratica di una forma di scrittura attenta a porsi, nei confronti del lettore, nel modo più aperto e meno tecnico possibile.
Luoghi di culto pagano in Italia e nelle altre province dai Tetrarchi a Teodosio: la documentazione epigrafica
2016
Une historicitation (quasi)radicale : sens des études classiques et approche méthodologique chez Diego Lanza
2013
Lo studio costituisce un capitolo di storia degli studi di filologia e cultura greca incentrata sull’analisi dell’opera di Diego Lanza. Si rintracciano all’interno di questa le parole chiave che costituiscono il senso del lavoro dello studioso (conflitto, contraddizione, tensioni, ideologie, mediazioni, istituzioni) improntato all’indagine di carattere sociologico e si mette in luce il rapporto di tale lavoro con il contesto politico e culturale degli anni in cui il pensiero di Lanza si è formato e sviluppato. L’approccio dello studioso, fortemente consapevole sul piano teorico, evita l’applicazione di un “metodo astratto” e privilegia invece l’analisi concreta dei testi - degli scarti e de…