Search results for "attenzione"

showing 10 items of 16 documents

PEDAGOGIA DELL'ATTENZIONE

2011

Il libro è proposto come introduzione filosofica e pedagogica alla vita interiore, piccolo manuale di idee ad uso degli educatori. È strutturato in testi brevi, che fanno ventisei capitoli, ordinati in tre parti. Nella prima, quella filosofica in senso proprio, sono giustificate le verità che essere-amato è l'ontologia della persona e che l'essere dello spirito è relazionalità in senso eminente: è essenza stessa della vita interiore il dialogo ininterrotto con quanto di prezioso è custodito nel cuore, i suoi amori e l'ordine secondo il quale si dispongono. La seconda parte, quella pedagogica in senso adeguato, intende l'educazione come una qualità speciale, la cui conquista dota la persona …

ATTENZIONE VITA INTERIORE ONTOLOGIA DELLA PERSONA PERSONALIZZAZIONE DELL'ESISTENZA APPROCHE CHRETIENNESettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa

2015

Il testo propone una riflessione di pedagogia fondamentale sulla relazione educativa, svolta attraverso una descrizione fenomenologico-ermeneutica delle categorie di incontro, riconoscimento, consegna, dialogo, attenzione. Si perviene, nella prima parte del libro, ad una definizione dell'educazione come relazionalità riconoscente, processo nel quale è determinante il ruolo dell'empatia e il cui termine è l'apprendimento di una competenza estenziale. Nella seconda parte, viene evidenziato il senso che questa speciale forma di relazione può assumere nell'amore di coppia, nella vita di famiglia, nello studio, nella comunicazione tra le culture. Dall’antologia emerge come in ampi settori della …

Competenza esistenziale Incontro Riconoscimento Consegna Dialogo Attenzione Comunità familiare Patto intergenerazionale Ricerca veritativa Comunicazione interculturaleSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

(S)legati (d)al lavoro. Adulti giovani e occupazione tra ricomposizione e frammentazione sociale

2005

Fra i cambiamenti più rilevanti in atto nel mondo del lavoro vi è certamente quello riguardante la diversa accezione che ha assunto l’identità professionale. In presenza di una accentuata volubilità e di una difficile definzione dell’identità professionale – spesso divisa fra molte occupazioni svolte in luoghi e in momenti della propria vita e della giornata diversi – il bisogno di ricomposizione che caratterizza la frammentata società contemporanea e che si declina nei diversi ambiti istituzionali sembra assumere nel lavoro connotazioni assolutamente specifiche che meritano particolare attenzione. Il volume risultato dell’approfondimento di una ricerca condotta in Italia nel 2004 da dieci sedi universitarie e riguardante i percorsi di ricomposizione sociale degli adulti-giovani intende offrire un’analisi dei cambiamenti determinati dal differente modo in cui si declina per questa fascia di età la dimensione lavorativa. Il lavoro ci si è chiesti può essere considerato un ambito di ricomposizione nella frammentata vita degli adulti giovani? Attraverso l’analisi quali-quantitativa di diverso materiale empirico si è inteso scandagliare nel rapporto esistente fra lavoro progetto biografico e formazione dell’identità professionale in un periodo in cui la difficile “transizione alla vita adulta” assume sempre più i caratteri della dilazione continuata e in cui “ricomporre la vita” diventa anche per gli adulti giovani sempre più difficile.
researchProduct

Centri storici manomessi: “antichi” come nuovi!

2012

The chapter presents the results of urban planning in Italy since 1950 and introduces the theories developed by Muratori and Caniggia for the restoration of historical centers. The paper critically shows some examples of typological restoration and introduces the debate that has developed around the outcomes of interventions.

Il capitolo espone criticamente gli esiti della pianificazione urbanistica in Italia dal 1950 ad oggi e introduce le teorie elaborate da Muratori e Caniggia per il recupero dei centri storici. Il saggio richiama alcuni esempi di restauro tipologico e introduce il dibattito che si è sviluppato intorno agli esiti degli interventi con una particolare attenzione rivolta al trattamento delle superfici architetoniche.Settore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

Liberalizing Industrial Relations in Southern-Europe: Towards the End of a Coordinated and Egalitarian Model

2016

The paper focuses on the changes that occurred to the architecture of industrial relations in Southern-European countries during the last decade. In particular, the bargaining systems of Italy, France, Spain, Greece and Portugal are compared, with a particular attention to the legislative measures enacted under the influence of international institutions after the 2008 financial and sovereign debt crisis. The theoretical framework, under which the process of transformation is analysed, is the literature on comparative politics as recently reviewed by Thelen. At the same time, the work takes into account the labour law dogmatic category of "inderogability", represented by the couple law-bran…

Il presente lavoro analizza i cambiamenti nell'architettura delle relazioni industriali in Europa del Sud durante l'ultimo decennio. Al riguardo vengono comparati i sistemi di contrattazione collettiva di Italia Francia Spagna Grecia e Portogallo con particolare attenzione ai provvedimenti legislativi emanati dietro influenza delle istituzioni internazionali dopo la crisi finanziaria e del debito sovrano del 2008. Il contesto teorico di riferimento è rappresentato dalla letteratura in materia di politica comparata come di recente rivista da Thelen. Nel contempo l’analisi è svolta alla luce della categoria giuslavoristica di “norma inderogabile” costituita dal binomio legge-contratto collettivo nazionale figlio dei trente glorieuses. Tale architettura delle relazioni industriali è stata fortemente erosa dal rafforzamento della capacità derogatoria degli accordi aziendali. Pertanto attraverso l'uso di una comparazione multidisciplinare l'articolo dimostra che le nazioni oggetto di studio stanno transitando da un contesto di elevata regolazione verso una comune traiettoria “neo-liberale” vista la crescente asimmetria di potere tra lavoro e capitale in favore del secondo.Settore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

Aver cura

2017

La pedagogia è una scienza pratica. Lo abbiamo affermato più volte nel corso di queste Lezioni. In particolare, la pedagogia fondamen-tale è costituita da diversi momenti di progressivo approfondimento il cui termine ultimo è un ritorno alla concretezza dei mondi della vita dell’educare, da cui la riflessione aveva preso le mosse. Ne abbiamo parlato come di ritorno prassico-poetico all’esperienza: una considerazione del “come” dell’educare, necessariamente generata dalla riflessione sul “che cos’è” – ovvero sul senso – dell’educare. Infatti, nella pedagogia fondamentale, l’esplicitazione ermeneutica rende concreta l’analisi fenomenologica, storicizzandola e personalizzandola sempre meglio.

Metodo educativo attenzione empatia decentramentoSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

DONNE E RELIGIONE CATTOLICA: QUALE RAPPORTO? QUALI DIRITTI?

2013

.

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoLe brevi riflessioni che seguono hanno ad oggetto la religione cristiana ed in particolare la confessione cattolica.Il tentativo è quello di provare a riflettere sulla relazione che le donne instaurano con la religione cattolica fuoriuscendo dai tradizionali dibattiti legati alla necessaria subordinazione delle donne all'interno della gerarchia così come alla valutazione della donna come brava madre e brava sposa. In particolare l'attenzione è focalizzata sull'originale contributo della teologia femminista cattolica.
researchProduct

Ruolo dei processitop-down e bottom-up in compiti di ricerca visiva: studi con r-TMS

2009

Settore M-PSI/02 - Psicobiologia E Psicologia Fisiologicaattenzione ricerca visiva TMS corteccia parietale
researchProduct

Facilitazioni paradossali in compiti di ricerca visiva in pazienti con lesione parietale destra.

2012

Introduzione. In compiti di ricerca visiva i processi top-down coinvolti nel riconoscimento della forma dell’oggetto possono interferire nella elaborazione bottom-up degli attributi elementari che compongono l’oggetto. Precedenti studi r-TMS hanno documentato che la performance in tali compiti può essere facilitata dopo inibizione selettiva della corteccia parietale destra. L’ipotesi alla base del presente studio è che pazienti con lesione focale parietale destra potrebbero non risentire dell’effetto interferente esercitato dal riconoscimento della forma dell’oggetto in compiti di ricerca visiva di singole caratteristiche. Metodo. Hanno partecipato allo studio sette pazienti (2 femmine e 5 …

Settore M-PSI/02 - Psicobiologia E Psicologia Fisiologicaricerca visiva attenzione spaziale facilitazioni paradossali corteccia parietale
researchProduct

Interferenza tra il livello dell’oggetto e attributi di base in stimuli visivi: studio su pazienti con lesione cerebrale.

2011

Introduzione. In compiti di ricerca visiva i processi top-down coinvolti nel riconoscimento della forma dell’oggetto possono interferire nella elaborazione bottom-up degli attributi elementari che compongono l’oggetto. La performance in tali compiti può essere facilitata dopo inibizione selettiva della corteccia parietale destra tramite r-TMS. In questo studio abbiamo indagato il ruolo di lesioni cerebrali nei compiti di ricerca visiva per singole caratteristiche caratterizzati da interferenza tra il livello dell’oggetto e degli attributi elementari. Pazienti con lesione focale del lobo parietale potrebbero paradossalmente non risentire dell’effetto interferente esercitato dal riconosciment…

Settore M-PSI/02 - Psicobiologia E Psicologia Fisiologicaricerca visiva attenzione top-down attenzione bottom-up corteccia parietale
researchProduct