Search results for "bibliotecari"
showing 3 items of 3 documents
Estudio comparativo de los recursos y servicios en las bibliotecas universitarias y de investigación de la ciudad de Valencia.
1999
En el presente trabajo se realiza una comparación de los recursos disponibles y de los servicios ofrecidos en las bibliotecas dependientes de la Universidad de Valencia (UV), de la Universidad Politécnica de Valencia (UPV) y del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), y localizadas geográficamente en la ciudad de Valencia. Asimismo, se pretende evaluar y comparar estos recursos y servicios en el conjunto de las bibliotecas dependientes de las tres instituciones citadas, mediante el empleo de unos ratios. In the present work it is realized a comparison of the provided resources and the services that are offered in the dependent libraries of the University of Valencia (UV), th…
La Customer Satisfaction dei Servizi Bibliotecari Universitari. Uno Studio Empirico su Due Biblioteche Universitarie Italiane con il Modello di Kano.
2012
La presente ricerca analizza i servizi bibliotecari di due Facoltà italiane al fine di individuare i principali driver della customer satisfaction attraverso il modello di Kano. I risultati possono essere utili sia ai ricercatori che ai manager delle università per pianificare a livello strategico e operativo le azioni necessarie al miglioramento dell’offerta di servizi bibliotecari di ateneo.
Le biblioteche nell'economia della condivisione: i bibliotecari contribuiscono allo sviluppo sostenibile
2020
Abbiamo di fronte a noi, con la crescita della “Sharing Economy” (anche denominata economia della condivisione), un “nuovo paradigma economico”: una visione e un approccio nuovi per comprendere l’economia e il mondo. Per i bibliotecari, la sharing economy investe proprio tutte le ragioni e i compiti della loro profes-sione, con particolare riguardo alle caratteristiche di mutualità, di rafforzamento del tessuto relazio-nale della comunità, di aumento delle possibilità di accesso alla educazione e alla cultura. Nel conte-sto attuale bisogna sottolineare questo approccio economico per guadagnare efficienza nel consumo dei beni e per una migliore gestione dei beni comuni, che s’intreccia con q…