Search results for "biologico"

showing 10 items of 63 documents

Adozione in casi particolari e rapporti di parentela tra adottato e famiglia dell'adottante secondo la Corte costituzionale

2022

Il contributo considera le ricadute della sentenza n. 79/2022 della Corte costituzionale sulle due figure dell'adozione piena e dell'adozione in casi particolari dei minori di età con particolare riferimento alla posizione del bambino adottato in casi particolari e dei legami con la famiglia di origine e con quella del/gli adottante/i. Evidenziate talune aporie del ragionamento della Consulta, riflette criticamente sulla bontà del ricorso all'adozione in casi particolari per dare copertura giuridica al legame tra il genitore d'intenzione non biologico e il nato da gestazione per altri, specie in caso di omogenitorialità, in vista del perseguimento del migliore interesse del minore.

Adozione dei minoriunicità dello stato di figlioadozione pienaadozione in casi particolariSettore IUS/01 - Diritto Privatostrumenti per dare riconoscimento al rapporto con il genitore d'intenzione non biologicovincoli di parentela tra adottato in casi particolari e famiglia dell'adottantefiliazione procreativa e filiazione adottivagestazione per altrimigliore interesse del minoretutela del minore nato da gpa
researchProduct

Ruolo dei parassitoidi oofagi nel controllo naturale dei fitofagi del nocciolo responsabili del “cimiciato delle nocciole” nel Parco dei Nebrodi (ME).

2009

Role of oophagous parasitoids in the natural control of hazelnut bugs inducing the “cimiciato seeds” in Nebrodi Park (ME) Oophagous parasitoids of bugs collected on hazelnut cultivations and seasonal parasitism on eggs of Gonocerus acutengulatus (Goeze) were studied from 2004 to 2006 in the Nebrodi Park (ME). Samples of bug eggs were collected in three altitude areas, 300-590, 600-890 and 900-1100 m above sea level, and examined in laboratory. Parasitoid adults obtained from all eggs were identified. Parasitization levels, detected on G. acuteangulatus in all areas showed a similar trend with the most value on August. Significant regression between the total number of eggs and the number of…

Controllo biologico Anastatus bifasciatus Gryon muscaeformis Telenomus viggianiSettore AGR/11 - Entomologia Generale E Applicata
researchProduct

La disponibilità della vita umana.Linee generali

2014

L'articolo esplora i problemi principali sollevati dal diritto di rifiutare le cura e dal testamento biologico

Diritto alla saluteSettore IUS/20 - Filosofia Del DirittoTestamento biologico
researchProduct

IL PASSAPORTO BIOLOGICO E IL DISALLINEAMENTO TRA IL DOPING E L’ANTIDOPING

2014

Doping Passaporto biologico
researchProduct

Fecondazione e generazione secondo i medici ippocratici.

2017

Il contributo affronta il tema dell'apporto del pensiero medico antico, in particolare della medicina ippocratica, alle concezioni fiorite tra VI e V secolo in tema di fecondazione e generazione umana con specifico riferimento alla teorizzazione in materia del filosofo Parmenide. Accogliendo in larga parte le teorie, per altro diffuse anche in ambito non specificamente medico, sulla generazione basate sull'affermazione del principio dell'esistenza di un seme sia maschile che femminile, i medici ippocratici hanno optato per una concezione della generazione in cui l'apporto della madre non è considerato inferiore a quello del padre.

Fecondazionepensiero biologicomedicina anticapangenesi.teoria del doppio semegenerazioneSettore L-FIL-LET/02 - Lingua E Letteratura GrecaCorpus ippocratico
researchProduct

Duro biologico, cosa emerge

2020

Anche nella coltivazione in regime biologico la conoscenza delle caratteristiche delle migliori varietà disponibili è di primaria importanza perché permette di scegliere la semente più adatta ai singoli ambienti cercando di conciliare esigenze produttive e qualitative e rendendo ancora più interessante questo metodo di coltivazione, soprattutto in quegli areali dove l’incremento delle rese risulta limitato da condizioni pedoclimatiche marginali. Sono state realizzate prove di confronto di 21 varietà in 10 località dell'Italia centro-meridionale utilizzando uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con 3 o 4 ripetizioni. L'analisi dei risultati dell'ultimo quinquennio ha consentito di e…

Frumento duro regime biologico varietàSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Grano duro biologico: le varietà più adatte

2015

Negli ultimi 6 anni i risultati produttivi della rete varietale bio premiano, per stabilità di resa, nell’areale Sud e Isole le varietà Claudio e Normanno; nel Centro Tirreno Iride; nel Centro adriatico e Nord Normanno e Anco Marzio.

Frumento duroBiologicoAdattabilitàSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Omero linguista. Voce e voce articolata nell'enciclopedia omerica

1996

Omero Aristotele monocentrismo biologico voce voce articolataSettore M-FIL/07 - Storia Della Filosofia Antica
researchProduct

La produzione biologica in Italia: un'analisi di scenario ed aspetti legislativi

2010

Gli AA. effettuano un’analisi dello scenario relativo alla produzione bio a livello mondiale, europeo e nazionale. In particolare indagano se in Italia l’evoluzione del numero degli operatori del settore risulta in linea con la ritrovata richiesta dei consumatori di poter disporre di un numero crescente di detti prodotti. Tale analisi è stata ulteriormente approfondita al fine di cogliere le eventuali diversità di diffusione del biologico sul territorio italiano, distinto nelle tre macro-aree geografiche Nord, Centro e Sud negli 2000-2007. Per analizzare tali fenomeni sono stati presi in esame le serie storiche dei dati ufficiali disponibili, aggiornati al 2008, provenienti dal Ministero de…

Produzione biologica operatore biologico analisi statistica legislazioneSettore IUS/13 - Diritto InternazionaleSettore SECS-S/01 - Statistica
researchProduct

Registro degli esposti ad Agenti Biologici: analisi dell’archivio dello S.Pre.S.A.L. di Palermo nel periodo 2007-2010

2011

In ottemperanza all’art. 280 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. l’ISPESL e l’Organo di Vigilanza territorialmente competente, rappresentano i destinatari dei Registri degli Esposti ad Agenti Biologici negli Ambienti di Lavoro: secondo la Normativa vigente,tali Registri vanno compilati dal datore di lavoro, con l’aiuto del Medico Competente, qualora le attività lavorative che si svolgono presso la propria azienda prevedano il contatto con microrganismi di Gruppo 3 e 4, secondo la classificazione degli agenti biologici operata dall’Art. 268 del D.Lgs. 81/08. I dati illustrati in questo studio sono stati rilevati dagli archivi dei registri pervenuti all’Unità Operativa Controllo e Vigilanza Sanitaria d…

Rischio biologico Registro degli esposti Sorveglianza Sanitaria.
researchProduct