Search results for "cannabinoidi"

showing 3 items of 3 documents

STUDIO DEI MECCANISMI DI MORTE CELLULARI INDOTTI DAL CANNABINOIDE SINTETICO WIN IN CELLULE TUMORALI IN COLTURA

2014

Per lungo tempo, i cannabinoidi sono stati considerati come farmaci lenitivi ma non curativi della patologia cancerosa. Tuttavia, negli scorsi anni, è stata suggerita una potenziale applicazione dei cannabinoidi come droghe antitumorali, anche se il loro meccanismo d’azione non è ancora ben conosciuto. Gli obiettivi di questo studio sono stati: - la valutazione degli effetti del cannabinoide sintetico WIN55,212-2 (WIN) su differenti linee di cellule tumorali in coltura (cellule di carcinoma colorettale HT29 e cellule di osteosarcoma umano MG63) e – la valutazione dei meccanismi molecolari indotti dal trattamento con il cannabinoide. I risultati riportati indicano che in entrambe le linee ce…

Settore BIO/10 - BiochimicaAUTOFAGIAAPOPTOSIPPARgVACUOLIZZAZIONE CITOPLASMATICA.TRAILCANNABINOIDIER STRESS
researchProduct

Studio dell'autofagia nella citotossicità indotta dai cannabinoidi in cellule tumorali

2013

Settore BIO/10 - BiochimicaAutofagia cannabinoidi ER-stress.
researchProduct

Ruolo citotossico del cannabinoide sintetico WIN55,212-2 in cellule di osteosarcoma MG63: coinvolgimento della proteina SPARC.

Il cannabinoide sintetico WIN 55,212-2 è un potente agonista sintetico del recettore per i cannabinoidi con spiccate potenzialità antitumorali. Gli esperimenti riportati in questa tesi sono stati condotti per delineare gli effetti indotti dal WIN sulla proliferazione, la migrazione e la sensibilizzazione alla morte indotta dalla citochina TRAIL in cellule di osteosarcoma umano MG63. I risultati ottenuti mostrano che il WIN induce un blocco del ciclo cellulare in fase G2/M che è associato all’induzione dei principali markers di ER stress (GRP78, CHOP e TRB3). Nelle cellule trattate abbiamo inoltre osservato la conversione della forma citosolica del marker autofagosomale LC3-I in LC3-II (la f…

meccanismi di morte cellularemiR-29-b1Settore BIO/10 - BiochimicaMG63ER streSPARCcannabinoidiPAR-4
researchProduct