Search results for "cantiere"
showing 10 items of 25 documents
RISULTATI PRELIMINARI DELLA SORVEGLIANZA AMBIENTALE DURANTE I LAVORI DI CANTIERE NELL'AOUP P. GIACCONE DI PALERMO
2014
L'archivio del cantiere navale di Palermo
2015
Il cantiere navale di Palermo nasce all’interno di un disegno organico che ha come protagonista l’impero industria- le della più importante famiglia imprenditoriale del XIX secolo in Sicilia, i Florio. L’impresa nasce con lo scopo di garantire alla produzione isolana un ruolo nel disegno politico e nei piani economici del nuovo Regno d’Italia. In questa prima fase, il cantiere navale è caratterizzato da valenze fortemente identitarie legate al territorio urbano e alle espressioni culturali della borghesia di ne ‘800 a Palermo. Il passaggio dello stabilimento navale ad uno dei più potenti gruppi industriali italiani, facente capo ad una dinastia familiare del settentrione d’Italia, determina…
Un problematico cantiere d'età barocca: la facciata della chiesa di S. Domenico a Palermo
2014
Il contrubuto analizza le fasi di progetto e di costruzione della facciata settecentesca della chiesa di San Domenico a Palermo. La ricerca affronta i seguenti argomenti: il progetto seicentesco, il progetto di Andrea Palma per i campanili, il progetto di Giovanni Amico per il completamento della facciata, gli interventi di Cosimo Agnetta, Lorenzo Olivier e il completamento della facciata. La rilettura sistematica delle fonti documentarie e un più attento esame del manufatto architettonico consentono oggi di fare una certa chiarezza sulla paternità dell'opera e sul suo processo realizzativo, ponendo in luce il sovrapporsi di almeno quattro progetti nell'arco di circa un secolo.
Gabetti e il tempo del cantiere
2017
Il titolo dell’intervento trae spunto da un articolo scritto dallo stes- so Roberto Gabetti e da Aimaro Isola per la rivista «Hinterland» del marzo 19831. Un numero monografico dedicato a quella generazione di architetti del 1925 tra i più rappresentativi del panorama internazionale di allora. Per Gabetti e Isola quel testo costituiva sostanzialmente l’occasione per parlare dell’esperienza della realizzazione del progetto di case e negozi in via Sant’Agostino a Torino e, attraverso questo, dell’idea e del ruolo, nonché del significato, della parola cantiere. Cantiere e rovina, infatti, pur appartenendo alle estremità esistenziali opposte e antitetiche dell’architettura, l’inizio e la ne, la…
IL CANTIERE DEL COMPLESSO CARMELITANO DELL’ANNUNZIATA A TRAPANI NELLA SECONDA METÀ DEL CINQUECENTO
2016
Il complesso carmelitano dell’Annunziata a Trapani, costituito dalla chiesa e dal convento annesso (oggi sede del Museo Regionale Agostino Pepoli), appare come un’architettura fortemente stratificata, frutto di una lunga e complessa vicenda progettuale che si snoda dal XIV secolo fino alla metà del Settecento. Il presente studio intende contribuire alla conoscenza del cantiere dell’Annunziata nella seconda metà del Cinquecento, un periodo ancora poco indagato dalle ricerche finora condotte sulla fabbrica, offrendo in particolare alcune riflessioni sui maestri impegnati nella costruzione del complesso architettonico, a partire dall’esame della documentazione relativa alla gestione amministra…
IL RESTAURO DEL TEATRO COMUNALE “Salvatore Cicero” Cronaca di un cantiere
2010
Trttasi di un testo corredato da diverse immagini che illustra le varie e complesse fasi di un restauro monumentale. Dall'analisi storico-critica del manufatto,attraverso un raffronto con l'origine e l'evoluzione del teatro all'italiana,il saggio tratta della metodologia di intervento in ordine alle tecniche di consolidameto, agli aspetti impiantistici,al ripristino degli apparati decorativi ed al restauro pittorico.Il confronto tra l'opera prima dell'intervento e la sua rstituzione è condotto attraverso la illustrazione delle diverse fasi in cui si è sviluppato il cantiere, seguendo i metodi più moderni del restauro scientifico.
Una cattedrale per Maria SS. delle Vittorie: un'architettura tra innovazione e tradizione a Piazza Armerina
2009
Palermo al tempo dei Trastámara (1416-1516): la dimensione multiculturale del cantiere di architettura
2019
La posizione geografica e il ruolo politico della città, nell’isola più grande e baricentrica del bacino del Mediterraneo occidentale, hanno fatto di Palermo un naturale crocevia di genti e culture di diversa origine, nella sua storia millenaria. La compagine urbana ha pertanto assunto una connotazione multietnica, costante ma mutevole nelle sue componenti nel corso del tempo, tornata oggi di evidente attualità. Questo contributo si propone di inquadrare tale connotazione della capitale siciliana in un arco cronologico di circa un secolo - coincidente con i regni di Alfonso il Magnanimo, Giovanni II e Ferdinando il Cattolico, momento cruciale nella transizione dal medioevo all’età moderna -…
Il rischio chimico nei cantieri edili
2008
Il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali, che rappresenta uno dei problemi più gravi della nostra società, connota fortemente il settore delle costruzioni. Tra le diverse cause di malattie professionali presenti in tale settore vi è quella riconducibile agli agenti chimici connessi all’utilizzo di prodotti pericolosi per l’uomo. Il rischio chimico risulta, infatti, uno dei rischi emergenti dell’industria delle costruzioni, in particolare nei cantieri edili, dove negli ultimi anni all’uso di prodotti “tradizionali” si è affiancato un uso sempre crescente della “chimica”, e dove pertanto una valutazione preventiva può risultare molto utile ai fini della salvaguardia della sa…
La ricostruzione seicentesca. Progetto e cantiere
2012
Il saggio analizza, attraverso fonti sia edite che inedite, le vicende progettuali e di cantiere relative alla ricostruzione seicentesca della chiesa di San Domenico a Palermo, individuando le ragioni progettuali, i protagonisti coinvolti e contestualizzando la fabbrica nel panorama architettonico siciliano del Seicento.