Search results for "castelbuono"
showing 4 items of 4 documents
Il nobile casato dei Ventimiglia e Donna Felice Ventimiglia Barberini
2017
Nella prima parte del saggio (R.F. Margiotta, Il nobile casato dei Ventimiglia dalla Liguria alla Sicilia) si delinea la storia dei Ventimiglia, provenienti dalla Liguria, insediatisi in Sicilia sin dal Duecento, da Francesco I a Francesco IV Rodrigo, padre di Felice Ventimiglia, e ci si sofferma sulle opere più rappresentative da loro commissionate. Nella seconda parte (M.C. Di Natale, Felice Ventimiglia Barberini dal principato di Castelbuono a Roma) si prende in esame la figura di donna Felice Ventimiglia e se ne ripercorrono le vicende della vita attraverso due significativi documenti: l'inventario dotale della nobildonna, stilato nel 1693, in occasione delle nozze con il principe di pa…
Mediterranea. Ricerche storiche, n. 15, aprile 2099
2009
Castrobono e i Ventimiglia nel Trecento
2009
Il saggio fa parte di un lavoro più ampio sulla storia di Castelbuono (Palermo), che però per il Trecento continua a rimanere sconosciuta per mancanza di fonti, se non per il ruolo svolto dai suoi feudatari, i Ventimiglia conti di Geraci, nelle complesse vicende politiche del tempo, ora a servizio della Corona ora in opposizione anche violenta. The essay is part of a longer work on the history of Castelbuono (Palermo), which – due to the lack of sources – is still practically unknown as far as the fourteen century is concerned, were it not for the role played by the feudatories, the Ventimiglias, earls of Geraci, during the complex events of the time, both working for the Crown and in viole…
Il Tesoro della Matrice Nuova di Castelbuono nella Contea dei Ventimiglia
2005
Il prezioso e in gran parte inedito corpus di suppellettili argentee della Chiesa Madre di Castelbuono, legato alla committenza della famiglia Ventimiglia analiticamente indagata, viene schedato secondo la più attuale metodologia catalografica e storico critica. La monografia è compendiata da un catalogo dove ciascun manufatto è descritto e contestualizzato nella temperie stilistica di riferimento, evidenziando le influenze artistiche nazionali ed internazionali. La rassegna di opere d’arte proposte nel volume copre un arco cronologico che va dal 1338 al XIX secolo. Vengono inoltre suggerite linee guida per una eventuale musealizzazione