Search results for "categorizzazione"
showing 6 items of 6 documents
Proposta metodologica per un miglioramento energetico compatibile dell'architettura storica palermitana
2016
Il contributo espone una proposta per analizzare le prestazioni energetiche dell’architettura storica di Palermo e le sue potenzialità di miglioramento. A tal ne l’impostazione tipologica della normativa concernente il patrimonio cittadino è coniugata con il metodo di “categorizzazione” sviluppato dal progetto europeo Effesus. Le possibilità e i limiti di questo approccio sono discussi anche in relazione allo studio di tre edifici, rappresentativi di alcune delle categorie edilizie proposte per l’architettura storica palermitana.
L’identità europea e nazionale nel passaggio dall’infanzia alla preadolescenza
2009
La ricerca intende esplorare, in bambini e preadolescenti italiani, i percorsi di costruzione dell’identità europea in rapporto a forme simili di identità sociale (nazionale, regionale e locale). A questo scopo sono stati intervistati 252 partecipanti (tra i 6 e i 12 anni) tramite una procedura che consente di rilevare – in relazione a ciascuna delle forme identitarie studiate – modalità di auto-categorizzazione, importanza relativa e grado di identificazione. I dati mostrano che l’identità europea diventa rilevante a 12 anni, quella regionale a 9, mentre l’identità nazionale e locale lo sono sin dai 6 anni. I risultati vengono commentati in una prospettiva socio-evolutiva, esaminandone le …
Percorsi di sviluppo dell'identità europea in bambini e preadolescenti italiani
2007
Dall’utopia allo svuotamento del principio nominalistico: la reviviscenza della Kategorienlehre come instrumentum iudicis per il governo degli effett…
2014
La nota a sentenza trae origine da una recente nonché problematica pronuncia della Corte di Cassazione in materia di obbligazioni pecuniarie, offrendo alcuni spunti di riflessione sul tema della struttura e della disciplina dei debiti di valuta.
Buone prassi traduttive dei termini del linguaggio medico nelle opere di Galdós: l’esempio di "Fortunata y Jacinta"
2021
In this paper, through the study of some terms present in the novel Fortunata y Jacinta by Galdós that refer to the medical and pharmaceutical field, we want to carry out a reflection on some ‘best practices’ that the translator can use in his rewriting work, considered as the result of a cognitive operation, a complex intrigue of acquisition, categorization, reflective observation, elaboration, experimentation and creation of emotional-motivational dynamics which has, as its ultimate product, the recreation of the metatext. These 'best practices' fall to all intents and purposes in the topics to be treated within a teaching of translation with a neurolinguistic slant. In quest’articolo, at…
Tra continuo e discreto. Recenti tendenze nella linguistica contemporanea
2002
This paper investigates the relationship between continuum and discretum within recent theoretical approaches in contemporary linguistics, focusing in particular on the interaction with epistemological and methodological aspects common to physical-mathematical theoretical models