Search results for "concorsuali"
showing 10 items of 10 documents
SULLA PERICOLOSA DERIVA DI ESTERNALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI GIURISDIZIONALI: ALCUNE PUNTUALIZZAZIONI SUI PROFILI PROCESSUALI DELL’INSOLVENZA CONSUMER…
2014
Novità in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento nell'epoca della degiurisdizionalizzazione.
Le recenti disposizioni sulla “chiusura provvisoria” del fallimento in attesa della definizione di giudizi pendenti
2016
L'articolo esamina la possibilità di chiudere il fallimento anche in pendenza di giudizi in cui è parte la curatela. La novità è stata introdotta per consentire la celere definizione delle procedure fallimentari, che spesso violano i termini di ragionevole durata del processo, con conseguenze risarcitorie a carico dello Stato. Lo scritto chiarisce ceh si tratta di una chiusura soltanto parziale della procedura.
LA RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
2020
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14) ha apportato significative modifiche alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento originariamente regolate dalla l. 27.01.2012 n. 3 nel dichiarato intento di rinnovarne l’appeal e promuoverne la più larga applicazione. Pur calato adesso nel corpo di una organica e generale risistemazione del fenomeno dell’insolvenza, il tema rimane ricco di implicazioni problematiche, al crocevia com’è tra diritto civile e diritto commerciale. Il Volume si propone di rileggere la disciplina del sovraindebitamento alla luce delle novità legislative – “principi generali” e regole speciali – offre…
LA RIFORMA DEL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA
2020
IL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL'INSOLVENZA HA APPORTATO SIGNIFICATIVE MODIFICHE ALLE PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO NEL DICHIARATO INTENTO DI RINNOVARNE L'APPEAL E PROMUOVERNE LA PIU' LARGA APPLICAZIONE. IL VOLUME SI PROPONE DI RILEGGERE LA DISCIPLINA DEL SOVRAINDEBITAMENTO ALLA LUCE DELLE NOVITA' LEGISLATIVE OFFRENDO AL LETTORE UNA VISIONE DI INSIEME DI CIASCUNA PROCEDURA E DEL DISEGNO COMPLESSIVO TRATTEGGIATO DALLA RIFORMA
Rapporti di lavoro e procedure liquidatorie dell'impresa
2020
Con il d.lgs. n. 14/2019, che introduce il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, viene predisposta, per la prima volta in assoluto, una disciplina organica per i rapporti di lavoro coinvolti da una procedura concorsuale liquidatoria: la liquidazione giudiziale, che sostituisce il fallimento di cui al r.d. n. 267/1942 (l. fallimentare). Sino al d.lgs. n. 14/2019, infatti, tali rapporti sono stati accomunati a tutti gli altri rapporti contrattuali pendenti dell’impresa fallita e pertanto sono stati disciplinati dalla l. fallimentare, attraverso l’applicazione estensiva di regole non perfettamente rispondenti alle complesse istanze avanzate dai lavoratori durante un fallimento. Il vo…
La dichiarazione e gli effetti del fallimento. Volume I - diretto e coordinato da Umberto Apice
2010
La cessione dei "diritti controversi" nella liquidazione fallimentare. Le azioni revocatorie concorsuali
2011
Il ruolo del professionista nelle nuove procedure concordatarie
2009
La disciplina delle procedure concorsuali è stata oggetto di una complessa ed articolata riforma in quanto al legislatore è stato affidato il difficile compito di sostituire il vecchio e rigido sistema normativo con una nuova disciplina concorsuale allo scopo di semplificare le procedure ed offrire utili strumenti per la conservazione dell’impresa e la tutela dei creditori. L’obiettivo del legislatore è riconducibile alla volontà di deflazionare, per quanto possibile, l’apertura del fallimento, ispirato a finalità prevalentemente liquidatorie, incentivando il ricorso a procedure di risanamento e di superamento della crisi aziendale. In tale ottica, un ruolo fondamentale viene attribuito all…
Assoggettabilità delle “società pubbliche” alle procedure concorsuali: le mobili frontiere tra socialità e profitto
2015
Trib. Palermo 24 ottobre 2014, Est. Vacca, già segnalata da questa rivista, irrompendo nel magmatico scenario dell’immunità fallimentare delle società partecipate dagli enti territoriali cui è affidato lo svolgimento di un servizio pubblico, ripudia risolutamente quella concezione sostanzialistica dell’impresa pubblica che proprio in questo distretto giudiziario era attecchita con maggior afflato sistematico (cfr. Trib. Palermo, 8 gennaio 2013, nell’ambito del tormentato affaire Gesip S.p.A.). La dichiarazione dello stato d’insolvenza dell’Ato Belice Ambiente S.p.A. in liquidazione, una delle peculiari dimensioni societarie deputate dal legislatore regionale alla riorganizzazione delle moda…