Search results for "creditore"
showing 5 items of 5 documents
La «autoliquidazione» del credito nell’atto di precetto
2017
Processo esecutivo-titolo esecutivo-atto di precetto-poteri del creditore procedente
I soggetti del pagamento. Artt. 1188-1192
2018
Commento agli articoli da 1188 a 1192 del codice civile in tema di destinatario del pagamento, pagamento al creditore apparente, pagamento al creditore incapace, pagamento eseguito da un incapace, pagamento eseguito con cose altrui. L'analisi, attenta al dato normativo interno e sovranazionale, all'elaborazione giurisprudenziale e alla riflessione dottrinale in materia, scrutina l'incidenza che specificità relative ai soggetti del rapporto obbligatorio hanno sulla vicenda attuativa dell'obbligazione.
Il divieto del patto commmissorio e il patto Marciano nei rapporti assoluti di garanzia
2014
Partendo dallo studio del patto commissorio e del pactum vendendi e, quindi, dalle clausole che i contraenti potevano aggiungere alla fiducia cum creditore e al pignus per definire, in caso di inadempimento, le modalità di soddisfazione del creditore sul bene vincolato, la ricerca ha analizzato alcune convenzioni riportate in frammenti di età severiana, soffermandosi, in particolare, su D. 20.1.16.9 (Marc. l.s. ad form. hyp.). Quest’ultima fonte, testimoniando l’attribuzione della garanzia al creditore iure empti previa stima del bene, è stata interpretata come un correttivo introdotto dagli imperatori Settimio Severo e Antonino Caracalla per stemperare i caratteri della retentio iure domin…
Il pagamento al creditore apparente nella prospettiva di un diritto europeo dell'obbligazione
2009
Il saggio analizza l’istituto del pagamento al creditore apparente e ne offre una rilettura in chiave di modi di estinzione dell’obbligazione diverso dell’inadempimento fondato sulla rottura del nesso di correlazione tra debito e credito. Lo studio del pagamento al creditore apparente offre, inoltre, una decisiva conferma della nozione di obbligazione come rapporto giuridico al cui interno trovano la sintesi due situazioni giuridiche dal contenuto diverso: il debito e il credito. La diversità di contenuto di debito e credito rappresenta la più significativa caratteristica dell’obbligazione e fa segnare la distanza dalla nozione tradizionale di obbligazione connotata invece dalla specularità…