Search results for "cucina"
showing 10 items of 25 documents
Pratiche culinarie nelle maglie della rete. Blog e contest gastronomici
2014
Analisi delle pratiche culinarie su Internet.
Ceramica da cucina dalla "Zona Mura" a Marsala. Le importazioni africane
2014
Object of this written are African cooking ware pieces found during the excavations of the so-called “Zona Mura” in the Archaeological Park of Marsala. Supported by the Soprintendenza BB.CC.AA. of Trapani, research in collaboration with the Universities of Hamburg and Palermo on the topic of “Lilybaeum Archaeological Project” are still in course of making. The stratified kitchen pottery considered was carried out nearby the fortifications’ north-west sector, which showed the remains of structures of Roman age that probably belong to some fortification walls and also to three insulae set in the southern part of the surveyed area. The dynamic pattern of relations between ceramics of different…
Minestre siciliane e un osservato speciale: la minestra di tenerumi
2020
Questo capitolo prende in esame una famiglia di pietanze che ha ampia diffusione in Italia e in Sicilia, quella delle minestre. Il termine minestra, di difficilissima traduzione, raccoglie piatti talvolta molto diversi tra loro fino ad accomunare, nei ricettari meno recenti, tutti i primi piatti italiani. Nel capitolo sarà approfondito il problema della vaghezza semantica del termine e prenderemo in esame una delle minestre siciliane più note: la "minestra di tenerumi", caratterizzata dalla presenza di un ingrediente autoctona, la cucuzza lunga con le sue foglie. La presenza di quest'ingrediente contribuisce a stabilizzare l'identità del piatto, da un lato, e a sancirne la tipicità e, dunqu…
Come si fa una cucina regionale. Semiotica del gusto e gastrosfera siciliana
2020
Questo capitolo affronta il tema della cucina regionale in chiave semiotica e introduce un caso di analisi specifico: la gastronomia siciliana. Dopo una breve ricostruzione degli studi storici, antropologici e sociali che si sono occupati dell'argomento, il capitolo procede alla composizione di un corpus di ricettari siciliani che sarà oggetto di analisi nel resto del volume. In chiave semiotica, il genere testuale del ricettario regionale costituisce uno dei principali veicoli di costruzione e circolazione delle cucine regionali e rappresenta, oltre che un oggetto di analisi complesso e sfidante, anche uno strumento di costruzione politica della regionalità: il ricettario seleziona e filtr…
Pasta alla Norma: il piatto perfetto
2020
Il capitolo ricostruisce la genesi culturale di uno dei piatti più rappresentativi e universalmente apprezzati della cucina siciliana: la pasta alla Norma. Questo piatto si presta come un caso esemplare di studio del "mito delle origini", ossia di mito alimentare che condensa, nelle proprie strutture semantiche, il suo valore sociale stesso. Il capitolo approfondisce l'intertestualità tra pietanza e aneddoto, la particolare composizione figurativa ed estesica del piatto, oltre che le condizioni culturali che ne determinano il valore di "perfezione". The chapter reconstructs the cultural genesis of one of the most representative and universally appreciated dishes of Sicilian cuisine: pasta a…
Mangiar tropo
2016
Il mio nome è Noma
2013
Analisi del fenomeno gastronomico internazionale della "Nuova Cucina Nordica"
Che cos’è una minestra? Il sistema delle minestre siciliane
2019
Questo lavoro propone l’analisi e un tentativo di definizione, non esaustiva, di uno dei piatti più diffusi, e al tempo stesso più difficili da collocare nella gastronomia siciliana, la “minestra”. La pietanza rappresenta, sia da un punto di vista semiotico e lessicale, sia da un punto di vista storico, una specificità delle cucine italiane che non sembra avere analoghi, se non in sistemi alimentari culturalmente limitrofi come quello provenzale. La parola minestra indica, al tempo stesso, una singola pietanza e una famiglia di preparazioni diverse, i cui elementi di affinità non sono sempre chiari. È difficile individuare una forma stabile della minestra, quanto sul piano dell’espressione …