Search results for "demenza"
showing 10 items of 32 documents
Studio di segmentazione morfovolumetrica in pazienti con declino cognitivo lieve amnestico (aMCI) e demenza di Alzheimer (AD) rispetto ad un gruppo d…
2016
SCOPO: Presentare i risultati preliminari di un’analisi di segmentazione morfovolumetrica (VBM) eseguita in pazienti con aMCI ed AD rispetto ad una popolazione di controllo (NAB). Tali dati saranno in futuro correlati ad altri parametri clinico-psicologici raccolti (età, sesso, scolarità, MMSE, ADL, IADL). MATERIALI E METODI: Sono stati sottoposti ad esame RM encefalo 103 soggetti, utilizzando uno scanner RM GE Signa HDxt da 1,5T ed acquisendo, tra le altre, una sequenza Sag 3D T1 FSPGR IR preped ASSET che è stata utilizzata per l’analisi VBM eseguita con il tool sienax (FSL). I risultati sono stati valutati in termini di valori medi e deviazioni standard mediante applicazione del t-test…
L’ALIMENTAZIONE NEI PAZIENTI ISTITUZIONALIZZANTI AFFETTI DA DEMENZA TIPO ALZHEIMER
2008
TORRE DI LONDRA: DEMENZA FRONTO-TEMPORALE E DISTURBO DELL’ UMORE
2008
PSEUDODEMENZA, DEPRESSIONE E DEMENZA
2008
Biomarkers clinici, biologici, cognitivi e comportamentali per la malattia di Alzheimer ed il Mild Cognitive Impairment: dati di popolazione dello Za…
Nel 2015, quasi 47 milioni di persone in tutto il mondo sono state colpite da demenza, e si prevede che i valori raggiungeranno 75 milioni entro il 2030 e 131 milioni entro il 2050, con il maggiore aumento previsto nei paesi a basso e medio reddito. Nonostante gli enormi costi dell'assistenza medica e sociale per i pazienti affetti da AD dipendano dalla gravità della malattia, i dati sulla prevalenza della demenza sulla base della gravità o dello stadio sono carenti soprattutto nei contesti rurali e con basso livello di istruzione. L'obiettivo principale di questo studio è di valutare l'interazione tra fattori di rischio legati alla fragilità, le performance cognitive e i sintomi comportame…
La dimensione riabilitativa nelle demenze.
2002
MILD COGNITIVE IMPAIRMENT: LA ZONA GRIGIA
2008
Tower of London test: a comparison between conventional statistic approach and modelling based on artificial neural network in differentiating fronto…
2011
The early differentiation of Alzheimer’s disease (AD) from frontotemporal dementia (FTD) may be difficult. The Tower of London (ToL), thought to assess executive functions such as planning and visuo-spatial working memory, could help in this purpose. Twentytwo Dementia Centers consecutively recruited patients with early FTD or AD. ToL performances of these groups were analyzed using both the conventional statistical approaches and the Artificial Neural Networks (ANNs) modelling. Ninety-four non aphasic FTD and 160 AD patients were recruited. ToL Accuracy Score (AS) significantly (p < 0.05) The use of hidden information contained in the different items of ToL and the non linear processing of…
Qualità della vita e carico assistenziale dei caregiver di pazienti affetti da demenza
2011
Obiettivo: In questo lavoro intendiamo valutare la qualità della vita e il grado di distress dei caregiver di pazienti affetti da demenza afferenti presso il Centro di Riferimento Regionale Demenze Senili-Alzheimer - Unità Valutativa Alzheimer, dell’A.S.P. di Palermo. Metodi: L’assessment si compone di una batteria testo-logica che comprende i seguenti tests: Relative Stress Scale, Caregivere Burden Inventory, Neuropsychiaric Inventory, Short Form-36 Healty Survey. Risultati: Dall’analisi dei dati emerge che il grado di stress del caregiver risulta proporzionale al numero di anni di accudimento del paziente. Inoltre i caregiver di sesso femminile dedicano un numero sensibilmente maggiore di…