Search results for "deroghe"
showing 10 items of 10 documents
L'incursione della "prova negoziata" nel giudizio penale (alcuni rilievi critici)
2003
L'Autrice si sofferma sulle modifiche introdotte dalla c.d. legge Carotti nella disciplina del fascicolo per il dibattimento. In particolare l'attenzione è concentrata sul nuovo comma 2 dell'art. 431 c.p.p., nel quale è prevista la facoltà per le parti di concordare l'acquisizione al fascicolo per il dibattimento di atti contenuti nel fascicolo del pubblico ministero, nonché della documentazione relativa all'attività di investigazione difensiva, facoltà esercitabile anche in sede di formulazione delle richieste probatorie ai sensi dell'art. 493, comma 3, c.p.p. Si verifica l'impatto della nuova disciplina sul principio di oralità-immediatezza, sul quale l'assunzione delle prove nel contradd…
L'immediatezza nel processo penale
2005
LO STUDIO ANALIZZA IL PRINCIPIO DI ORALITA'' NEL PROCESSO PENALE, ALLA LUCE DELLA COSTITUZIONALIZZAZIONE DEL PRINCIPIO DEL CONTRADDITTORIO. SI SCANDAGLIANO TUTTI I PRINCIPALI MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA PROVA PER VERIFICARE SE L''ABBANDONO DELL''ORALITA'' POSSA APPARIRE GIUSTIFICABILE OVVERO NO RISPETTO AL PRINCIPIO DI IMMEDIATEZZA CHE, SEBBENE NON CODIFICATO, E' CRISTALLIZZATO COME CANONE SOGGETTIVO, TONIFICATO DA NULLITA' ASSOLUTA PER LA RELATIVA VIOLAZIONE.
Deroghe alla disciplina della prescrizione del diritto al rimborso
2013
Il contributo ha per oggetto la disamina di alcune norme che derogano in materia fiscale alla disciplina civilistica della prescrizione ordinaria. La tesi secondo cui le norme esaminate hanno carattere derogatorio rispetto alla disciplina civilistica della prescrizione è sostenuta attraverso l'esame critico di alcune pronunzie della Corte di Cassazione che si sono occupate del tema.
Prova e valutazione giudiziale dei comportamenti mafiosi:i risvolti processuali
2010
L'analisi dei rapporti tra fattispecie sostanziale e accertamento processuale dei fatti di criminalità organizzata interessa i versanti della formazione e valutazione della prova, con l'obiettivo di verificare l'esistenza e la percorribilità di strategie di doppio binario.
Il matrimonio tra conservazione, evoluzione e fughe in avanti
2011
I tempi di lavoro e di riposo nel diritto dell'Unione Europea
2017
L’articolo analizza la normativa europea in materia di orario di lavoro (dir. 2003/88/CE) per come interpretata dalla Corte di Giustizia. Più in particolare vengono discusse le nozioni di orario e tempi di lavoro e la regolamentazione di ferie, lavoro notturno, riposi giornalieri e settimanali, e le discipline speciali; specifica attenzione è dedicata alle deroghe che secondo la direttiva possono essere apportate dall’autonomia collettiva ed individuale (“opt-out”) alla disciplina legale, per sottolineare come il diritto dell’Unione abbia determinato una marcata liberalizzazione dei tempi di lavoro. The present work analyses the EU legislative framework on working time (dir. 2003/88/EC) and…
Factum principis e diritto comunitario (nota alla sent. Corte giust. 18 marzo 1993, causa C-50/92)
1994
La nota esamina la rilevanza degli eventi improvvisi per giustificare l'introduzione di misure statali derogatorie rispetto alla normativa comunitaria.
Urbanistica? No, grazie. Meglio le deroghe.
2010
Eccezioni al contraddittorio e giusto processo. Un itinerario attraverso la giurisprudenza
2009
Il volume, ormai a dieci anni dal varo della riforma costituzionale e a venti dall'entrata in vigore del codice del 1988, ricostruisce le trame applicative delle deroghe al contraddittorio alla luce della giurisprudenza e della prassi: la prima parte è dedicata alla messa a fuoco della dialettica regola-eccezioni nel prisma del principio del contraddittorio e a un'incursione nel terreno dell'esperienza di common law; seguono le ulteriori tre parti, dedicate alle implicazioni sistematiche e operative in tema di "consenso dell'imputato" (giudizio abbreviato, patteggiamento, procedimento per decreto e concordati sulla prova), di "accertata impossibilità di natura oggettiva" (letture recuperato…
L'orario di lavoro nel diritto dell'Unione Europea
2015
L’articolo analizza la normativa europea in materia di orario di lavoro (dir. 2003/88/CE) per come interpretata dalla Corte di Giustizia. Più in particolare vengono discusse le nozioni di orario e tempi di lavoro e la regolamentazione di ferie, lavoro notturno, riposi giornalieri e settimanali, e le discipline speciali; specifica attenzione è dedicata alle deroghe che secondo la direttiva possono essere apportate dall’autonomia collettiva ed individuale alla disciplina legale, per sottolineare come il diritto dell’Unione abbia determinato una marcata liberalizzazione dei tempi di lavoro. The present work analyses the EU legislative framework on working time (dir. 2003/88/EC) and the related…