Search results for "designer"
showing 10 items of 39 documents
Opiskelijoiden työelämä- ja yrittäjyystaitojen edistämistä työelämän toimintakulttuuria simuloimalla ja käsitteitä selkeyttämällä
2020
Presentazione. Distacco, poetica, eresia: tre parole chiave per introdurre le opere e il lavoro di Umberto Riva
2023
Questo volume raccoglie una vasta e articolata gamma di contributi che analizzano le opere e le esperienze progettuali di Umberto Riva, da prospettive diverse: le diverse prospettive non si differenziano fra loro soltanto per ciò che riguarda le competenze disciplinari degli Autori dei contributi, ma anche per il metodo di analisi critica impiegato, e per la forma narrativa che ne consegue. Quest’ultima, in particolare, risente anche delle differenze generazionali fra gli Autori: la dimensione della memoria e della narrazione retrospettiva di esperienze condivise prevale, come è naturale che sia, in coloro che con Umberto Riva hanno condiviso attività, riflessioni, sperimentazioni, come nel…
Energy planning methodology of net-zero energy solar neighborhoods in the Mediterranean basin
2016
The article proposes a simplified methodology to optimize solar energy gains at district level in the Mediterranean area toward the achievement of the net-zero energy district target, to be applicable as well in similar hot climates. The approach includes a wide use of parametric analysis to explore the most impactful aspects of the design of solar net-zero energy districts: single unit shape, building mutual distances, road shape, building orientation, photovoltaics area availability to identify the optimal design solution. Thirty-two different district configurations are explored: results show that in the Mediterranean context, it is possible to reach the net-zero energy district target i…
Cumyl-PEGACLONE: A comparatively safe new synthetic cannabinoid receptor agonist entering the NPS market?
2018
Detection of the synthetic drug 4-fluoroamphetamine (4-FA) in serum and urine.
2010
Abstract 4-Fluoroamphetamine (4-FA) was detected in the blood and urine of two individuals suspected for driving under the influence (DUI). The test for amphetamines in urine subjected to immunoassay screening using the CEDIA DAU assay proved positive. Further investigations revealed a 4-FA cross-reactivity of about 6% in the CEDIA amphetamine assay. 4-FA was qualitatively detected in a general unknown screening for drugs using GC/MS in full scan mode. No other drugs or fluorinated phenethylamines were detected. A validated GC/MS method was established in SIM mode for serum analysis of 4-FA with a limit of detection (LOD) of 1 ng/mL and a lower limit of quantification (LLOQ) of 5 ng/mL. Int…
CYP2D6 increases toxicity of the designer drug 4-methylthioamphetamine (4-MTA)
2006
4-Methylthioamphetamine (4-MTA) belongs to a group of new amphetamine derivatives that is usually sold as "ecstasy" or "flatliners" on the illicit drug market. Large interindividual differences in 4-MTA mediated toxicity have been reported in humans. Therefore, we tested whether CYP2D6 or its variant alleles as well as CYP3A4 influence the susceptibility to 4-MTA. For this purpose, we used the colony formation assay with Chinese hamster lung fibroblast V79 cells expressing human wild-type CYP2D6 (CYP2D6*1), the low activity alleles CYP2D6*2, CYP2D6*9, as well as human CYP3A4. The obtained results showed that the expression of wild type CYP2D6*1 clearly enhanced the susceptibility to the cyt…
Integrazione di celle fotovoltaiche ibride nel vetromattone
2012
L’invenzione riguarda l’integrazione del vetromattone con celle solari ibride (organiche/inorganiche), conosciute come Dye-sensitized Solar Cell (DSC). La combinazione del vetromattone con le DSC consente di migliorare le prestazioni del prodotto originario rendendolo in grado di produrre energia pulita. Le caratteristiche di trasparenza e isolamento termo-acustico del prodotto possono essere regolate agendo sulla configurazione delle DSC. Il prodotto può essere assemblato a formare pannelli fotovoltaici per la realizzazione di facciate traslucide energeticamente “attive” in varie condizioni luminose (condizioni di luce diffusa o artificiale) e indipendentemente dall’angolo di radiazione so…
L'insegnamento della composizione architettonica nella formazione dell'industrial designer : note su una esperienza didattica a Palermo
2021
Questo contributo porta a conoscenza alcuni risultati didattici ottenuti all’interno del laboratorio di Architectural Design (10 cfu), guidato dall'autore durante l’anno accademico 19-20 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, corso di laurea in Disegno Industriale. L’obiettivo che si pone è mostrare una sintetica selezione dei progetti eseguiti dagli allievi del laboratorio e, più in generale, per riflettere sulla “tenuta” dell’insegnamento del progetto d’architettura nella formazione dell’industrial designer: una figura professionale che sempre più spesso sottrae, a quella dell’architetto, il controllo sugli interventi a “piccola scala” (allestimenti…
Verso una dimensione narrativa delle mappe
2021
Tra il pensiero e la costruzione dell’architettura il disegno ha un ruolo baricentrico per connettere i diversi protagonisti di una realizzazione e per coinvolgere la collettività facendo percepire inedite prospettive. La scrittura si rivela utile per esplicitare ciò che nella grafica è sotteso e per stabilire un ordine nuovo nel ragionamento progettuale. I rapporti fra segni e significati si moltiplicano nei sistemi informativi recenti in cui si ha la sensazione di poter dire moltissimo (dati numerici e spaziali) ma a volte sfugge quella sintesi indispensabile per una interpretazione concreta, finalizzata alla costruzione di possibili esperienze fisiche. Per l’esplorazione dell’uso di dive…
Flaviano Celaschi, Non industrial design. Contributi al discorso progettuale, Luca Sossella Editore, Vignate (MI), 2016
2017
È un’analisi attenta e molto attuale, quella di Flaviano Celaschi, sulla figura del designer e sul design: una disciplina che mai come in questo momento ha goduto di consenso e di attenzione nella società contemporanea, non di un’accolita di esperti e annoiati analisti o professionisti del progetto, ma della società intesa come un “noi plurale ed esteso”. Ciò accade perché il design è una disciplina che va affiancata: chi sa solo di design non sa niente di design è l’anonima citazione che introduce il libro. Nelle prime pagine, introducendo il discorso progettale contemporaneo, Celaschi offre una bella definizione di design: è il nome che diamo all’esigenza dell’uomo contemporaneo di modifi…