Search results for "didattico"

showing 10 items of 15 documents

L'utilità dell'inutile - The Usefulness of Uselessness - La utilidad de lo inutil

2015

Testo critico sull'esperimento didattico "Inhabiting the Territory" : un laboratorio, esteso tra l’Italia e il Cile, un luogo di elaborazione dell’esperienza diretta, che lavora trasversalmente all’architettura, al design e al paesaggio, per riconoscerne – per contatto così come per differenza – contaminazioni e aderenze, contenuti e concetti, potenzialità e previsioni, e che prova a tenere insieme luoghi distanti, materie impreviste, cultura locale e cultura materiale, la città densa con la campagna estesa e a bassa densità… i Quattro Canti di città, a Palermo e Loanco sull’Oceano Pacifico. È una didattica del pensiero e delle mani, per sperimentare prima di fare, per fare senza aver paura…

ARQUITECTURA PROYECTO TALLER EXPERIMENTO DE ENSENANZA CONSTRUIR 1: 1 DISEÑO PAISAJE TERRITORIOARCHITETTURA PROGETTO WORKSHOP ESPERIMENTO DIDATTICO COSTRUZIONE 1:1 DESIGN PAESAGGIO TERRITORIOSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSettore ICAR/13 - Disegno IndustrialeARCHITECTURE PROJECT WORKSHOP TEACHING EXPERIMENT BUILDING 1:1 DESIGN LANDSCAPE TERRITORY
researchProduct

La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola s…

2022

A partire dall’approccio metodologico della Narrative Inquiry, è stata realizzata la raccolta e l’analisi di 418 relazioni di tirocinio di altrettanti tirocinanti in formazione che hanno frequentato nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2021 il percorso di Specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università degli Studi di Palermo. La ricerca intende mettere in risalto l’importanza della pratica riflessiva come dispositivo innovativo di sviluppo profes-sionale e orientamento sul proprio agire didattico, in una dimensione che coniuga le conoscenze teoriche e l’applicazione pratica delle stesse. L’analisi dei risultati conferma l’a…

Agire didattico insegnante di sostegno tirocinio narrative inquiry pratica riflessivaSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

La Clinica Legale per i diritti umani dell’Università di Palermo

2018

Il contributo descrive il ruolo, la struttura, i metodi didattici, i principali progetti e successi della Clinica Legale dell'Università degli Studi di Palermo di cui le autrici sono co-fondatrici.

Clinica legale diritti fondamentali terza missione migrazione metodo didattico clinico-legale
researchProduct

Laboratorio collegato al bando UMI Premio Archimede

2013

Viene descritta un'attività laboratoriale svolta nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche, collegata al Bando UMI sul Premio Archimede.

Didattica della Matematica Archimede Laboratorio didatticoDidattica della matematicaSettore MAT/04 - Matematiche Complementari
researchProduct

Tirocinio Formativo Attivo: il Laboratorio Pedagogico Didattico TIC della Classe A049 nell’Ateneo di Palermo

2016

Con il secondo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo è stato attivato l’insegnamento di Laboratorio Pedagogico Didattico TIC. Nell'articolo discuteremo come è stato organizzato questo insegnamento al fine di poter affrontare problematiche legate all'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sia nella gestione amministrativa della Scuola sia in ambito didattico. Discuteremo in particolare le varie possibilità di rinnovamento della didattica introdotte dagli strumenti di comunicazione e condivisione del web 2.0, dall'uso della lavagna interattiva multimediale, fino all'uso dei dispositivi portatili multimediali come strumenti di laboratorio. We discuss the organization of the…

Dispositivi portatili multimedialiTirocinio Formativo AttivoLaboratorio Pedagogico Didattico TIC
researchProduct

Il cinema didattico di Roberto Omegna tra propaganda fascista e divulgazione scientifica

2019

Il seguente articolo parla dei film scientifici ed educativi prodotti da Roberto Omegna per l’Istituto Luce durante il periodo fascista. Dall’analisi dei documentari emergono due prospettive: quella dello scienziato, il cui orientamento era positivista, e quello del regime, che tentò di strumentalizzare le pellicole scientifiche a scopi propagandistici. Rimanendo fedele a se stesso e alla verità dei fatti che desiderava produrre attraverso i suoi film, Omegna fu il pioniere di una pedagogia documentaristica che vedeva nella divulgazione scientifica un modo per condurre le nuove generazioni sulla via del progresso. The following paper is about the scientific and educational movies produced b…

FASCISM CINEMA DOCUMENTARY SCIENCE EDUCATIONFascismo cinema documentario didattico scienza educazioneSettore M-PED/02 - Storia Della Pedagogia
researchProduct

La dote, il ius singulare e il ‘sistema didattico’ di Gaio

2016

This paper discusses the idea that the gap regarding the dowry in Gaius’ Institutes is due to the fact that Gaius intentionally did not deal with this subject because he considered it as 'ius singulare' and that this omission was filled in by a 'liber singularis' outside the Institutes. The existence of a "didactic system" made up of the Gaius’ Institutes and four 'libri singulares' for the classical age of Roman Law is also disputed.

Nel contributo si discute l'idea che la lacuna relativa alla dote nelle Istituzioni di Gaio sarebbe dovuta alla circostanza che Gaio non aveva l'intenzione di occuparsi di questa materia perché la considerava 'ius singulare' e che tale omissione era colmata da un 'liber singularis' esterno al manuale istituzionale. Si mette in discussione inoltre l'esistenza di un "sistema didattico" costituito nell'età classica del diritto romano dalle Istituzioni di Gaio e da quattro 'libri singulares'.Settore IUS/18 - Diritto Romano E Diritti Dell'Antichita'
researchProduct

Pasquale Culotta e il progetto del Dottorato

2011

A pochi anni dall’improvvisa e prematura scomparsa di Pasquale Culotta, resta ancora ampiamente aperta la necessaria riflessione critica su una figura di docente e di progettista la cui appassionata ed instancabile attività d’indagatore e promotore nel territorio dell’architettura, condotta senza mai disgiungere teoria e pratica, didattica e ricerca, professione e accademia, lo ha posto come sicuro protagonista sulla scena nazionale nel dibattito sul fare architettura e sulle sue modalità di trasmissione. Con la consapevolezza del rischio di parzializzarne l’opera e il pensiero, è comunque utile dare testimonianza dell’attività di Pasquale Culotta nel suo ruolo di coordinatore di dottorato …

Pasquale Culotta Dottorato Progetto didatticoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Insegnare il problem solving nella scuola primaria. Contributi di ricerca.

2020

A partire dall’analisi della letteratura internazionale relativa al problem solving, il presente volume propone un intervento didattico rivolto agli alunni della scuola primaria, verificandone ampiamente gli effetti, anche sul piano metacognitivo ed affettivo, su un consistente campione di studenti. Il testo offre indicazioni operative, fondate su evidenze di ricerca, che consentono gradualmente agli studenti di acquisire un metodo di soluzione di problemi attraverso una comprensione autentica, che li abitui ad individuare più soluzioni, che li stimoli continuamente al controllo del proprio modo di procedere attraverso la riflessione metacognitiva, il modeling e il feedback nella discussion…

Problem solvingapprendimentoteaching and learningProblem solving insegnamento apprendimentoinsegnamentoProblem solving teaching and learningproblem solving apprendimento successo scolastico intervento didattico
researchProduct

Laboratorio III di Progettazione architettonica

2014

Il testo descrive i contenuti del coordinamento dei Laboratori di Progettazione architettonica del 3° anno tenuti presso il Corso di laurea in Architettura dell'Università di Palermo. Nell’ambito di tale coordinamento, lo sforzo prodotto per approfondire la ricerca sul tema dell’accoglienza ha generato grande tensione progettuale nei docenti e, soprattutto, negli studenti. Certamente essi hanno saputo cogliere la grande attualità e il portato etico e antropologico delle questioni legate al fenomeno dell’immigrazione. Hanno, inoltre, saputo interpretare in maniera straordinaria lo spirito della coralità che proprio il coordinamento ha suggerito, come ben evidenziato nella pubblicazione dei r…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaLaboratorio Progettazione Architettura coordinamento didattico
researchProduct