Search results for "difesa"
showing 10 items of 55 documents
Inapplicabile l'art. 129 c.p.p. dopo l'opposizione al decreto penale di condanna
2011
Con la pronuncia in esame la Corte, nel suo ampio consesso, ha posto fine a un contrasto che ha diviso la giurisprudenza sul punto relativo all’applicabilità dell’art. 129 c.p.p. nello stato del procedimento monitorio che prende avvio con l’atto di opposizione. In particolare le Sezioni Unite hanno sciolto il dubbio iniziale se la sentenza di proscioglimento pronunciata de plano ex art. 129 c.p.p. dal giudice per le indagini preliminari dopo l’opposizione al decreto penale di condanna debba considerarsi o no provvedimento abnorme, optando per la soluzione positiva.
La difesa: tradizione ed innovazione
2022
Occuparsi della difesa significa studiare un macro-sistema organizzativo che costituisce da sempre il nucleo del potere statuale e che, al contempo, si manifesta come una sorta di “enclave” ordinamentale in cui convivono tradizione e innovazione. Infatti, le Forze armate hanno da sempre rappresentato l’archetipo della specialità, un ambito in cui le regole generali vengono piegate all’esigenza della funzione. Una specialità in cui i fattori di cogenza delle norme sono assicurati, sia da un quadro giuridico positivo fortemente caratterizzato, sia dalla qualità, fortemente etica, dell’appartenenza all’organizzazione. Una specialità che si misura anche sul piano delle relazioni internazionali …
Infondate le questioni di legittimità del nuovo comma 1 bis dell’art. 438 c.p.p.: la Corte sigla la conformità costituzionale della preclusione del r…
2021
La Corte costituzionale affronta il delicato tema dei rapporti tra giudizio abbreviato ed ergastolo, di recente riformato dalla legge n. 33 del 2019. Assecondando le istanze securitarie provenienti dalla collettività, il legislatore del 2019, con il nuovo comma 1 bis dell'art. 438 c.p.p., ha stabilito che è inibita la possibilità di accedere al rito premiale per gli imputati di reati puniti con la pena perpetua. Sollevate diverse questioni di legittimità costituzionale, la Corte le ha respinte, siglando la conformità a Costituzione della nuova disciplina. L'Autrice ripercorre il ragionamento dei giudici costituzionali, rilevando come, sulle questioni attinenti al merito della novum legislat…
ECO-PACKAGING ALIMENTARE
2009
Il diritto costituzionale alla difesa tra funzione di governo ed esercizio dell'azione penale
2011
l'articolo, dopo aver analizzato, in generale il diritto alla difesa costituzionalmente garantito, affronta il tema della definizione della "funzione di governo" anche per comprendere se la Corte costituzionale, nelle ultime sentenze (su lodo Schifani, lodo Alfano e legittimo impedimento del Presidente del consiglio)ne abbia o meno ampliato il significato, con tutte le conseguenze che possano derivare. Infine, si prospetta una soluzione, atteso il permanente conflitto tra i poteri dello Stato.
L'acquisizione "europea" della prova cambia volto: l'Italia attua la direttiva relativa all'ordine europeo di indagine penale
2018
Il lavoro esamina il D.lgs. 21 giugno 2017, n. 108, con il quale l'Italia ha recepito- con qualche variante- la direttiva 2014/41/UE relativa all'ordine europeo di indagine penale.
Alleanza terapeutica, Meccanismi di difesa ed Esiti nel trattamento del DAP. Analisi di una interruzione di trattamento. Uno studio single-case
2008
La Sicilia nel Mediterraneo di Cervantes da Lepanto a Capo Corvo (1571-1613)
2018
Il saggio delinea il ruolo militare e strategico svolto dal regno di Sicilia nel Mediterraneo tra Cinque e Seicento, e focalizza l’attenzione sulle grandi questioni – già dibattute dai contemporanei – circa il rapporto tra difesa terrestre e difesa dal mare, strutture statiche e unità di movimento, contestualizzandole sul caso siciliano nel periodo compreso tra l’impresa di Lepanto (1571) e quella di Capo Corvo (1613). The essay outlines the military- strategic role played by the Kingdom of Sicily in the Mediterranean between the sixteenth and seventeenth centuries, and focuses on the major issues – already debated by contemporaries – regarding the relationship between land defense and sea …
La elección del legislador italiano de 1988: garantizar el derecho de defenderse con el auxilio de un experto
2011
Nell’attuale sistema processuale italiano, quando l’accertamento probatorio richiede la soluzione di questioni di natura «tecnica, scientifica o artistica», l’efficacia del diritto di difesa impone che l’imputato possa avvalersi di soggetti dotati delle necessarie competenze, permettendogli di controllare il procedimento cognitivo e decisionale del giudice attraverso un contraddittorio tecnicamente adeguato. Ne deriva che il diritto alla prova tecnica non può essere concepito come lo era nel sistema processuale penale abrogato, di stampo prevalentemente inquisitorio, ossia quale mero potere sollecitatorio, dovendosi ritenere che anche nel campo tecnico-scientifico spetti alle parti un vero …