Search results for "disposizioni"
showing 10 items of 11 documents
LA STRUMENTAZIONE URBANISTICA COMUNALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. I "NUOVI" PIANI URBANISTICI COMUNALI ARTICOLATI IN DISPOSIZIONI STRUTTURALI E PR…
2012
Il modello Brain-based e gli Habits of mind per potenziare la competenza linguistico-comunicativa nei futuri docenti. The Brain-based Model and the H…
2017
L’alternanza tra ricerca neurodidattica e le correlate teorie sulla mente, all’interno del dibattito scientifico nazionale, consentono una applicazione a diversi contesti disciplinari con l’intento di una complessiva implementazione del processo di insegnamento/apprendimento. Gli approcci glottodidattici di tipo brain-based, con particolare riferimento al Braingym (Mac Lean, 1975; Dennison, 2008) e le attività didattiche volte a consolidare gli Habits of Mind (Costa – Kallick, 2008) sono le cifre definitorie della ricerca qui descritta, condotta con 205 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo nell’A.A. 2015-2016. Attraver…
THE HABITS OF MIND AND THE BRAIN GYM FOR ENHANCEMENT OF TEACHERS’ COMMUNICATIVE-TEACHING COMPETENCE
2021
The hints offered both by Neuroeducation research and by the theories on the mind, within the national scientific debate, encourage reflection on possible ways of implementing the teaching / learning process. Communicative teaching approaches such the Brain-based ones, with particular reference to ‘Brain-gym’ (Mac Lean, 1975, Dennison, 2010) and educational activities aimed at developing the Habits of Mind (Costa & Kallick, 2008) are the keynotes of the present research, carried out with 385 secondary school teachers working in the province of Caltanissetta during the school year 2020/2021. Through the research process we wanted to verify the validity of the Brain-based model in order t…
Le disposizioni di Consob e Borsa Italiana
2012
Commento all'art. 106 del d.lgs. 267/2000
2009
Il comemnto si occupa delle disposizioni transitorie e finali del TUEL
Le disposizioni della mente
2016
Negli ultimi decenni diverse indagini, relative allo scarso rendimento scolastico degli alunni, propongono la promozione a scuola delle disposizioni della mente puntando su una duplice finalità: consentire agli alunni la conoscenza delle proprie “tendenze” col fine ultimo di potenziarle e acquisire/maturare nuove e significative competenze. È necessario, infatti, aiutare gli alunni a pensare in maniera efficace, ad apprendere a esprimere giudizi critici, a diventare “abili” risolutori e a sostenere e accogliere le idee altrui anche se non condivise. Sebbene l’acquisizione e il buon uso delle disposizioni sia legato a fattori culturali, familiari, scolastici e ambientali non vi è dubbio che …
Misure urgenti per il contrasto al terrorismo internazionale
2006
L’articolo ricostruisce il regime processuale differenziato, previsto nel nostro sistema processuale per i fatti di terrorismo e introdotto dalle leggi dell’emergenza, soprattutto a partire dal 2001 in conseguenza delle stragi negli Stati uniti dello stesso anno. In particolare, si esaminano alcuni degli istituti innovati o introdotti da questa legislazione emergenziale contro il terrorismo, evidenziando i più rilevanti problemi interpretativi e applicativi:l’arresto in flagranza e il fermo, le perquisizioni per edifici e per blocchi di edifici, le attività sotto copertura e l’esame dibattimentale, la partecipazione al dibattimento a distanza, e il trattamento penitenziario. In conclusione,…
Le norme di attuazione dello Statuto
2012
Il contributo ricostruisce la natura e le funzioni delle disposizioni di attuazione dello Statuto speciale della Regione Siciliana con particolare attenzione alla giurisprudenza costituzionale e alle prassi
Sub artt. 40-55 D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313
2009
L’apporto del diritto canonico nella disciplina delle pie volontà fiduciarie testamentarie del diritto inglese
2008
L’interesse per i legami tra diritto canonico e diritto inglese nasce dalla constatazione dell’ingiustificato oblio in cui per lungo tempo sono caduti gli studi sui rapporti intercorsi tra Stato e Chiesa cattolica in Inghilterra prima della riforma anglicana. La causa della disaffezione verso tale settore del diritto ecclesiastico comparato è, forse, imputabile alla drastica cesura causata dallo scisma anglicano, tale da far dimenticare che fino al 1534 la Chiesa d’Inghilterra faceva parte integrante dell’Orbe cattolico, con relazioni e conseguenti scambi culturali e giuridici. A ciò si è aggiunto il ben noto orgoglio inglese che ha preteso di tracciare una netta linea di demarcazione, non …