Search results for "figli"
showing 10 items of 42 documents
Family home rights in divorce
2021
El ensayo ofrece un ?mapa? de los intereses en conflicto en la asignación de la vivienda familiar después de la separación o el divorcio y sus reglas de gobierno. La revisión crítica de la doctrina judicial, que considera la preservación del ?hábitat? doméstico como criterio exclusivo, lleva al autor a redefinir el fundamento axiológico de la legislación vigente, para proponer una interpretación diferente capaz de optimizar la promoción del interés superior del menor, sin afectar los intereses en competencia de una manera irracional y desproporcionada.
Autonomia e connessione nella relazione genitori-adolescenti. Una procedura d'osservazione delle interazioni familiari
2010
Adozione in casi particolari e rapporti di parentela tra adottato e famiglia dell'adottante secondo la Corte costituzionale
2022
Il contributo considera le ricadute della sentenza n. 79/2022 della Corte costituzionale sulle due figure dell'adozione piena e dell'adozione in casi particolari dei minori di età con particolare riferimento alla posizione del bambino adottato in casi particolari e dei legami con la famiglia di origine e con quella del/gli adottante/i. Evidenziate talune aporie del ragionamento della Consulta, riflette criticamente sulla bontà del ricorso all'adozione in casi particolari per dare copertura giuridica al legame tra il genitore d'intenzione non biologico e il nato da gestazione per altri, specie in caso di omogenitorialità, in vista del perseguimento del migliore interesse del minore.
Figli di zingari. pratiche di accudimento tra povertà e discriminazione
2014
Figli benefattori, figli straordinari. Rappresentazioni senecane dell' 'essere figlio'
2005
E' noto che la cultura romana ha riconosciuto un ruolo assolutamente centrale, anche dal punto di vista simbolico, alla figura del pater, che è insieme generatore biologico, capo della famiglia, chiave di volta della gens all'interno della comunità. In questa società dominata dai padri è possibile il riconoscimento di una specifica identità dei figli? La relazione padre/figlio è in Roma antica un modello forte in grado di spiegare e dotare di senso buona parte delle relazioni interpersonali: a partire da tale assunto queso libro prova ad indagare alcune rappresentazioni dell'essere figlio in significativi segmenti della produzione letteraria di Anneo Seneca. Nella riflessione che il filosof…
OLTRE IL LEGAME. GENITORI E FIGLI NEI NUOVI SCENARI FAMILIARI
2014
I repentini cambiamenti che la famiglia attuale attraversa da alcuni decenni riguardano ogni aspetto della sua configurazione e struttura, rendendo necessaria una prospettiva complessa e multidisciplinare indispensabile alla sua comprensione. Le relazioni intra-familiari e inter-sistemiche, i criteri di normatività e funzionalità, lo stesso significato del termine famiglia sono in continua mutazione, arricchendosi di nuove sfumature e declinandosi in nuovi scenari. Il sottosistema filiale non è immune da tali trasformazioni, e la relazione genitore-figlio deve essere riformulata alla luce di tali più ampi cambiamenti. La famiglia attuale, dunque, può presentarsi oggi profondamente different…
Ricomporre i frammenti: Cronache del mal d’amore
2019
Nel suo saggio Ricomporre i frammenti: Cronache del mal d’amore di Elena Ferrante Claudia Carmina propone una lettura unitaria dei romanzi L’amore molesto, I giorni dell’abbandono e La figlia oscura, caratterizzati dalla condensazione della materia narrativa e da una grammatica dell’eccesso. Laddove il ciclo L’amica geniale ha un passo lento e fermo, che alterna pause distensive a improvvise accelerazioni, viceversa le vicende narrate in queste prime prove si esauriscono in un giro breve di tempo, scandito con precisione, ma sempre mosso dalle analessi e assediato dai vertiginosi ritorni di un passato perturbante. L’asse del racconto gravita, invariabilmente, intorno alla crisi e alla trasf…
D’Annunzio e il teatro fuori dal teatro
2017
<p>At the origin of the two stage shows there is the idea of commemoration: September 11, the anniversary of the march on Ronchi, for <em>La Figlia di Iorio</em> to Vittoriale in 1927 and the homage to the Vate who has disappeared for a few months to represent <em>La Nave</em> in Venice in 1938; two different ways of celebrating and ritualising the event/theatre out of the theatre. And while in the first case, in a celebratory context he himself cared for, d’Annunzio became an enthusiastic promoter of a significant updating of the theatrical practice, in 1938 the regime finalised the event to an exaggeration of the duce’s politics in the lagoon marking a substa…
La figlia di Iorio
2011
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 2/2018)
2019
Corte cost. n. 236 del 2018 (in tema di norme attributive della competenza del giudice, lesioni volontarie e regime discriminatorio dello status della vittima figlio naturale o adottivo), Corte cost. n. 231 del 2018 (in tema di messa alla prova e contenuti dei certificati del casellario richiesti dai privati), Corte cost. n. 211 del 2018 (in tema di detenzione domiciliare ordinaria concernente il padre di bambini di età inferiore a dieci anni e disciplina del mancato rientro)