Search results for "gerarchia"

showing 4 items of 4 documents

G. Catalano. Controversie giurisdizionali tra Chiesa e Stato nell’età di Gregorio XIII e Filippo II (1578-1581),

2012

Franciaprimato pontificioistituti giurisdizionalisticiRegno di Siciliaatti di collazionePio Vtribunali ecclesiasticiRuggero d'AltavillagerarchiaMilanogiurisdizioniSpagnaSede apostolicaFilippo IIControriformaCarlo Vexequaturbolla pontificiaStatoretenciòn de bulaInquisizioneordinamento giuridico statualeindultotribunali della Santa SedeUrbano IIordinamento canonicoChiesafontiVesproRiformabenefici maggioriCardinale BorromeogiurisdizionalismoAltavillaSiciliaTribunale della Regia Monarchiaingerenze circa sacrarecursoDucato di MilanoGregorio XIIIdiritto di placitazioneGaetano CatalanoLegazia apostolica
researchProduct

Il diritto islamico nel sistema delle fonti normative dell'ordinamento iraniano

2011

The essay aims to analyze the Iranian legal order by dweeling upon the connection between the religious legal sources and the secular ones. The acknowledgement of an apical right, whose origin is divine, coexists indeed with the law-making process provisions. In particular, the Author stresses the distinctive features and inherent contradictions of this legal order, which is defined as a "constitutional theocracy". Furthermore, the Author also addresses the duties of the Council of Guardians, which plays a central role in the definition of the hierarchy of legal sources, working both as interpreter of the Constitution and as controller of the compliance of ordinary and constitutional laws w…

Scopo del lavoro è di analizzare il rapporto che sussiste tra le fonti religiose e quelle secolari per soffermarsi sui modi in cui in concreto questa incidenza si realizza. Si analizza in particolare il ruolo svolto dal Consiglio dei guardiani che è particolarmente interessante nella determinazione della gerarchia delle fonti operando sia come garante della conformità delle leggi ordinarie e della Costituzione ai precetti islamici sia come interprete della Costituzione.Settore IUS/21 - Diritto Pubblico Comparato
researchProduct

DONNE E RELIGIONE CATTOLICA: QUALE RAPPORTO? QUALI DIRITTI?

2013

.

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoLe brevi riflessioni che seguono hanno ad oggetto la religione cristiana ed in particolare la confessione cattolica.Il tentativo è quello di provare a riflettere sulla relazione che le donne instaurano con la religione cattolica fuoriuscendo dai tradizionali dibattiti legati alla necessaria subordinazione delle donne all'interno della gerarchia così come alla valutazione della donna come brava madre e brava sposa. In particolare l'attenzione è focalizzata sull'originale contributo della teologia femminista cattolica.
researchProduct

Diritto penale e fonti sovranazionali

2012

L’avanzare della Società globale impone anche al diritto penale di confrontarsi con l’avvento delle fonti di matrice sovranazionale. Contrariamente a quanto accade per altre branche del diritto, l’area penale ha da sempre rappresentato una delle zone dell’ordinamento rispetto alla quale il legislatore si mostra più geloso delle proprie competenze e della propria autonomia decisionale in tema di antigiuridicità del fatto tipico. La circostanza non stupisce laddove si consideri che la norma penale è senza dubbio una delle massime espressioni culturali di una determinata area. L’Autrice si avvicina al tema svolgendo alcune riflessioni di carattere introduttivo su quelle che sono le principali …

diritto penale fonti sovranazionali gerarchia delle fonti fonti comunitarieSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct