Search results for "giovani"

showing 10 items of 99 documents

Lavoro e rappresentanza, cinquant’anni dopo il '68

2018

L'articolo ripercorre i tratti essenziali del ciclo di protesta operaia del '68 mostrando la portata dei cambiamenti che hanno attraversato il lavoro e la rappresentanza negli ultimi 50 anni, cambiamenti che sembrano condensarsi sulla categoria dei giovani lavoratori, ieri avanguardia del cambiamento, oggi i principali esclusi dal lavoro e dalla rappresentanza.

protesta operaia sessantotto giovaniSettore SPS/09 - Sociologia Dei Processi Economici E Del Lavoro
researchProduct

VALUTAZIONE DELLA CRESCITA IN PAZIENTI CON ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE SISTEMICA

2021

Settore MED/38 - Pediatria Generale E SpecialisticaArtrite idiopatica giovanile canakinumabtocilizumabanakinrasarilumab
researchProduct

Qualche anno dopo… Brevi riflessioni sui giovani del Mezzogiorno

2015

Negli ultimi due anni non si evidenziano, dal punto di vista strutturale, cambiamenti significativi nella dinamica sociodemografica, culturale, sociale ed economica meridionale rispetto al periodo analizzato precedentemente, soprattutto se guardiamo ai dati che riguardano la popolazione in età compresa fra i 18 e i 34 anni. Piuttosto, si assiste ad una crescita di rilevanza di inerzie che determinano un aumento o una diminuzione, a seconda del tipo, del valore degli indicatori “di ritardo”, per usare un’immagine a tutti nota, delle regioni del Mezzogiorno rispetto a quelle settentrionali – crescita del tasso di emigrazione, che però coinvolge ormai anche regioni e città settentrionali, la L…

Settore SPS/09 - Sociologia Dei Processi Economici E Del LavoroGIOVANI MEZZOGIORNO ARRETRATEZZA
researchProduct

La consegna educativa

2021

Una rilettura critica del saggio “La consegna”, di Antonio Bellingreri. La riflessione, di pedagogia fondamentale e filosofia dell’educazione, è volta ad indagare i tratti costitutivi, ovvero l’essenza, della persona umana, a partire da un’analisi dell’epoca contemporanea, restituitaci dalla letteratura come tardo-moderna. Di una gioventù privata di significativi modelli di comportamento e sistemi valoriali, diffidente del passato non meno che del futuro, intende farsi carico l’educazione, privilegiato strumento per re-immettere in circolo valori e significati smarriti. Divenendo consegna, la relazione educativa risponde al bisogno posto al fondo della persona umana (il bisogno di riconosci…

Educazione Consegna Giovani Realizzazione Ricerca di senso.Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE E FITNESS: UN LAVORO DI SQUADRA

2018

I pazienti affetti da Artrite Idiopatica Giovanile (AIG) presentano capacità funzionali articolari e muscolari, tolleranza all’esercizio aerobico e anaerobico ridotti con una limitazione della fitness rispetto ai loro coetanei. In periodi di remissione, l’attività motoria è una strategia di follow-up sicura, con risvolti terapeutici positivi, in grado di migliorare non solo la fitness, ma anche l’escursione articolare, la forza muscolare, la qualità di vita. E’ stato recentemente dimostrato che lo svolgimento regolare di attività motoria riduce il dolore e l’uso di FANS. L’obiettivo dello studio è stato di valutare i deficit di equilibrio e di postura e la fitness di bambini e adolescenti a…

Settore MED/38 - Pediatria Generale E SpecialisticaARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE FITNESS POSTUROGRAFIA
researchProduct

Così gli studenti descrivono la mafia

2010

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiMafia rappresentazioni giovani
researchProduct

"What I've been looking for": appunti sui giovani e la musica

2007

Nel saggio viene discusso il significato identitario che la musica ha nell'universo giovanile. In particolare viene discussa la pratica di comporre canzoni e di eseguirle con un proprio gruppo musicale, come manifestazione di espressione genuinamente "popular", molto diversa dall'idea colta di composizione. Un altro aspetto esaminato è la modificazione avvenuta nelle modalità di ascolto dopo l'introduzione delle audio cassette, del walk-man, del CD, e soprattutto dell'iPod, con il formato MP3.

musicagiovaniSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Giovani e musica: verso un'estetica sociale della musica

2007

In questo contributo si intende proporre una prima riflessione circa una pista di ricerca volta a definire i tratti teorici ed empirici di un’estetica sociale della musica. Si mira cioè a rintracciare e ricostruire una fenomenologia dei vissuti musicali a partire non tanto dalla domanda se e come la musica (intesa come significato e come testo) “esprima” o “rappresenti” il reale, quanto piuttosto dall’intento di accertare (attraverso una metodologia di tipo etnografico ed etnometodologico) se e come la musica possa essa stessa produrre la realtà, determinando certe forme e manifestazioni di azione sociale nel quotidiano. Ciò appare particolarmente significativo in un’epoca postmoderna e glo…

vita quotidianaetnografiaSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativiazione socialeesperienze vissuteaffettomusicaEstetica sociale della musicagiovani
researchProduct

Recensione a Lorenzo Coveri. Una lingua per crescere. Scritti sull’italiano dei giovani, Franco Cesati Editore (“L’italiano in pubblico”, 12), Firenz…

2015

La raccolta per la sua ricchezza epistemologica e varietà metodologica permette di tracciare lo sviluppo che nel corso degli ultimi decenni ha caratterizzato gli studi sul linguaggio giovanile, rappresentando, quindi, non solo una lettura fondamentale per un primo approccio a un fenomeno così vasto, ma anche una guida indispensabile per qualsiasi tipo di ricerca e studio in tale ambito.

sociolinguistica lingua dei giovani linguaggio giovanile
researchProduct

Giovani costruiscono spazi per giovani nella città universitaria di Palermo

2010

Il saggio presenta criticamente obiettivi e risultati di un workshop internazionale di progettazione architettonica, che avuto come ambito di ricerca il complesso universitario di Palermo, una città dentro la città, al margine di quella storica, ed è come una enclave rispetto alla moderna città diffusa. L’attività di progettazione si è avvalsa dei giovani sia come attori del processo che come ipotetici fruitori dello spazio: il progetto ha affrontato, infatti, la ricerca di luoghi di aggregazione, l’esigenza di spazi “esperienziali” in grado di supportare, all’interno della città universitaria, l’organizzazione e la vita relazionale, la costruzione di architetture che definiscano l’identità…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSettore ICAR/10 - Architettura TecnicaArchitettura Progetto Giovani
researchProduct