Search results for "identità."
showing 10 items of 395 documents
"La figura dello straniero nell'opera narrativa di Erri De Luca"
2006
International audience
La metodologia dell’Activation du développement vocationnel et professionnel per la maturazione personale e professionale
2022
Il terzo dei 7 principi enucleati nella Charte de la Lien sottolinea che “gli studi e, in generale, l’apprendimento del vivere, devono offrire un libero corso agli interessi innati del ragazzo, quelli che si risvegliano in lui spontaneamente e trovano la loro espressione nelle varie attività di tipo manuale, intellettuale, estetico, sociale”. In quest’ottica numerosi sono gli studi e le metodologie realizzati per lo sviluppo della maturità personale e professionale. Partendo da tali riflessioni il contributo presenta la metodologia ADPV quale strumento per orientare, gli adolescenti, nella progettazione del proprio percorso di vita personale e professionale. The third of the 7 principles of…
Abitare la contemporaneità. Forma e identità nell’architettura
2004
Cultura artistica, paesaggio urbano e modelli identitari ad Agrigentum
2018
Si riesamina la cultura figurativa e il paesaggio urbano della città tardo ellenistica e protoimperiale, decrittando il palinsesto culturale e le sovrapposizioni e interrelazioni sia riguardo ai modelli di riferimento sia riguardo alle asserzioni identitarie
Agrigento: identità e trasformazioni del paesaggio tra risorse e degrado
2012
Nell’immaginario collettivo la città di Agrigento è inscindibilmente legata al patrimonio archeologico della Valle dei Templi. Ma l’immagine di Agrigento è anche quella dell’abusivismo edilizio che dilaga nel territorio circostante addensandosi lungo la linea di costa, nonché quella del suo straordinario centro storico, degradato e in abbandono, ormai assediato dagli imponenti volumi edilizi, prodotto della speculazione edilizia degli anni ’50 e ‘60, e circondato da strade e viadotti. Nel riconoscere il paesaggio come risorsa identitaria, collegando quindi la nozione di identità a quella di memoria, di storia e di cultura, deve essere implicita un’ulteriore operazione che è quella di proiet…
Il progetto di architettura strumento di rigenerazione urbana
2013
Tema generale e filo condu ore dei diversi Laboratori di Laurea, i cui esiti sono presentati in questo capitolo, è stato quello del progetto di archite ura volto alla rigenerazione delle aree urbane dismesse per il disuso di importanti infrastrutture o di aree centrali nella città di Palermo, interessate da un sempre più diffuso degrado. Effetto più eclatante è stata la perdita di identità che queste aree hanno subito, avendo a volte perduto quel ruolo vitale nello sviluppo o nell'organizzazione della città per effetto di infrastrutturazioni eccessive o, al contrario, di abbandono funzionale. Trasformazioni incontrollate hanno compromesso se non ignorato rilevanti presenze e segni tangibili…
Dal Savuto a Shakespeare
2008
Il femminile come alterità in Aristotele
2006
In the Corpus of his biological works, Aristotle investigates the fulfillment of the vital functions of all living beings, which, according to the philosopher’s teleological vision, rank in a hierarchy at whose top is Man, by excellence the complete and perfect being. In such a representation, a description of the female nature finds its place as well, also considered for each animal species and ranking in the same hierarchy. Aristotle’s reflection on the female, both from the physiological and the psychological-behavioral point of view, is always set in relation with the corresponding male. A female nature does not exist by itself, with its own well defined identity, but its characteristic…
Arte in città: la CowParade come rivisitazione dello spazio pubblico
2008
Affirmative action in India: redistribuzione di beni e creazione di identità
2009
L’India è probabilmente lo stato in cui l’affirmative action riguarda la più ampia percentuale di popolazione e i più svariati ambiti della vita pubblica; inoltre le prime forme di agevolazione di gruppi svantaggiati previste dal governo risalgono ad oltre 130 anni fa. La reservation policy (il nome con cui in India vengono chiamate le azioni positive) è argomento ricorrente del dibattito pubblico: tema eminente di ogni programma elettorale, influisce fortemente nella costituzione della base dei partiti e nella scelta dei rappresentanti, è contestata o invocata in molte battaglie politiche e in numerosi conflitti sociali che agitano il paese. Ha contribuito fortemente a profilare le identit…