Search results for "impugnazione"
showing 10 items of 26 documents
L'impugnazione del licenziamento dopo il "Collegato lavoro"
2013
Nel ripercorrere la complessa e articolata normativa in materia di impugnazione del licenziamento, la nota sottolinea come ragioni di carattere sistematico impongono che il differimento al 31 dicembre 2011 del termine di 60 giorni, previsto dal c.d. Decreto Milleproroghe, non possa che riferirsi all'intero testo dell’art. 6, I comma, della legge n. 604 del 1966 come “novellato” ad opera dell’art. 32 del Collegato Lavoro. Analysing complex and articulated regulation about contestation of dismissal, the note underlines how systematic reasons require that the deferment to 31 December 2011 of the 60-day period provided by the so-called Milleproroghe Decree, should be referred to the entire te…
Sezioni Unite Scenari 2016
2016
Analisi delle descisioni delle Sezioni Unite in tema di: notifica alla persona offesa nei procedimenti per stalking, di inammissibilità del ricorso per cassazione, di procura speciale del difensore nei casi di rinuncia all'impugnazione
L’impugnazione del preavviso di fermo: superati i dubbi sulla giurisdizione, le Sezioni Unite introducono nuove (ingiustificate) questioni di compete…
2012
L'articolo esamina i poteri del concessionario della riscossione e approfondisce lo studio del fermo amministrativo, che può essere disposto dal concessionario della riscossione come forma di tutela del credito e la cui esecuzione è preceduta dalla notifica del c.d. preavviso di fermo. Vengono quindi trattati alcuni temi di notevole rilevanza teorica e pratica: la individuazione del giudice munito di giurisdizione a conoscere l'opposizione avverso il preavviso di fermo e la individuazione del giudice competente, nel caso in cui la giurisdizione appartiene al giudice ordinario. Sul punto l'articolo muove critiche ad un recente orientamento della Corte di Cassazione, che ha affermato la compe…
IMPUGNAZIONE DEL LICENZIAMENTO E TERMINI DI DECADENZA
2013
Nel ripercorrere la complessa e articolata normativa in materia di impugnazione del licenziamento, la nota sottolinea come ragioni di carattere sistematico impongono che il differimento al 31 dicembre 2011 del termine di 60 giorni, previsto dal c.d. Decreto Milleproroghe, non possa che riferirsi all'intero testo dell’art. 6, I comma, della legge n. 604 del 1966 come “novellato” ad opera dell’art. 32 del Collegato Lavoro.
Le proposte di modifica dell'impugnazione del licenziamento: un passo avanti e due indietro (art. 67 del d.d.l. 1441 quater atti Camera deputati)
2008
Le proposte di modifica dell'impugnazione del licenziamento: un passo avanti e due indietro.
2009
La tutela del credito nel diritto del lavoro
2009
Decadenza dall'impugnazione e trasferimento d'azienda
2019
L’art. 32 della L. n. 183/2010, c.d. ‘‘collegato lavoro’’, ha profondamente innovato il sistema delle decadenze, estendendo l’istituto a fattispecie diverse dal licenziamento. il saggio esamina in modo adesivo luna sentenza della Corte di Appello di Roma, incentrata su una lettura opportunamente restrittiva del 4º comma, lett. c), relativo alla cessione di contratto di lavoro avvenuta ai sensi dell’art. 2112 c.c., criticando sul piano ermeneutico l’opposto orientamento giurisprudenziale.
Il c.d. arbitrato irrituale previsto dall'art. 803-ter c.p.c.
2009
La riforma "Orlando" e la semplificazione del sistema delle impugnazioni: dalla "specificità" dei motivi alla struttura 'mutevole' dell'appello
2017
Dopo avere tracciato un quadro generale sulle novità in tema di impugnazioni introdotte dalla legge 23 giugno 2017, n. 103, l'A. si dedica, in particolare, a due modifiche che generano incertezze interpretative : il nuovo e più esteso parametro di specificità richiesto per l'atto di impugnazione, correlato all'inedito modello di sentenza cui dovrà adeguarsi il giudice nella redazione della motivazione, e il nuovo caso di rinnovazione obbligatoria dell'istruzione dibattimentale previsto dal comma 3 bis dell'art. 603 c.p.p. Ne deriva un giudizio di appello con struttura 'mutevole': novum iudicium quando l'itinerario dibattimentale è con istruzione, revisio prioris istantiae quando invece è se…