Search results for "inconscio"
showing 10 items of 12 documents
Il concetto di incoscio sociale in Earl Hopper
2002
La questione filosofica dell'inconscio. Inconscio e autocoscienza non riflessiva da Brentano a Husserl
Il concetto di inconscio sociale in Earl Hopper: gli effetti psichici profondi dei fatti sociali e del contesto politico
2003
Dire e mostrare ovvero l'inconscio relazionale delle parole
2014
Ciò che viene detto trae il suo significato dal non detto che le parole dette mostrano senza dirlo. Questa complessa relazione semantica viene studiata con l'aiuto di Freud e Wittgenstein.
Verso l’«inesplorato fondo dell’io». De Roberto e la psicologia fin de siècle
2021
Il saggio mira ad analizzare le modalità con cui Federico De Roberto rappresenta e indaga il «fondo dell’incosciente», sulla scia delle acquisizioni della scienza e della psicologia coeve. A interessare lo scrittore non sono esclusivamente le dinamiche dell’ereditarietà, bensì i meccanismi occulti della psiche. I personaggi derobertiani sono agiti da impulsi irrazionali e involontari, che non riescono a governare ma che ne determinano i comportamenti. Inoltre, in anticipo sul Modernismo, De Roberto ritiene che qualsiasi raffigurazione verosimile del reale risulti sempre parziale, perché filtrata attraverso la lente deformante della soggettività. Nel trattato L’Amore. Fisiologia - Psicologia…
Filosofia e psicologia nel giovane De Sarlo (1887-1893)
2008
Il presente contributo è rivolto all’approfondimento dei primi anni dell’attività e della produzione di Francesco De Sarlo, a partire dall’anno della sua laurea in medicina nell’Ateneo napoletano, avvenuta nel 1887. Dopo avere esercitato la professione medica per alcuni anni, il giovane De Sarlo si è dedicato alla psichiatria e alla neurologia. A partire dal 1892/1893 ha insegnato filosofia nei licei, seppure aspirando a quello universitario; infatti, nel 1897 ha conseguito la libera docenza in Filosofia teoretica e tre anni dopo ha ottenuto il suo primo insegnamento nell’Istituto di Studi Superiori di Firenze. Si è prestata attenzione anche ai primi studi di De Sarlo, relativi agli anni 18…
Mito, mitologema e mitologia in K. Kerényi
1989
Nella prima metà del Novecento la questione della natura del mito ha visto un intenso dibattito, attraversato dalla più disparate aree disciplinari, dalla storia alla filologia, dalla psicoanalisi alla sociologia e antropologia. Kerényi è uno dei principali protagonisti di questo dibattito, partecipando ad un serrato confronto con le proposte di Jung e di Eliade, soprattutto sulla mitologia greca.