Search results for "indicatori"
showing 10 items of 71 documents
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE E ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, MONITORAGGIO E CONTROLLO SULLA PROGRAMMAZIONE PUBBLICA REGIONALE DEI FONDI STRUTTURALI. APPROC…
2014
La programmazione pubblica regionale attraversa un momento di forte criticità interna legata al soggetto attuatore regionale, caratterizzata da una lentissima attuazione dei programmi operativi cofinanziati dalla Commissione Europea. In risposta alle emergenze economiche e sociali, l’amministrazione regionale necessita di strumenti in grado di comunicare efficacemente azioni e risultati che possono positivamente influenzare la vita sociale e civile della comunità regionale. In particolare, gli operatori economici e, in generale, tutti i portatori di interesse, basano i propri atteggiamenti e le proprie scelte sulle aspettative delle dinamiche attese nei settori economici e sociali in cui op…
Promuovere e valutare le abilità di pensiero critico nella formazione iniziale degli insegnanti
2019
L'articolo presenta una ricerca che analizza e valuta un percorso di formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia, per lo sviluppo delle abilità costitutive del pensiero critico durante il terzo anno del tirocinio universitario. Si è inteso conoscere gli esiti conseguiti da 200 soggetti, prossimi all’insegnamento nella scuola, quando pianificano e realizzano un intervento in classe, e quali possibili difficoltà incontrano nelle fasi di sviluppo dell’azione didattica programmata. La progettazione didattica è stata utilizzata dagli studenti sia come struttura sia come guida dell’azione, perché ha preparato la sequenza delle attività di insegnamento, ha anticipato l’orga…
APPLICAZIONE DI CRITERI E INDICATORI DELLA CERTIFICAZIONE PEFC DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE: DUE CASI STUDIO A CONFRONTO NEL TERRITORIO SICILIANO
2018
Sicily currently has no forest areas with certification of sustainable forest management. This work analyzes the possibility of applying the criteria and indicators of PEFC certification of sustainable forest management in two study-cases: the municipal forest of Bivona (AG) and a forest area in the Madonie Mountains (PA). Both are representative of different and important Sicilian forest ecosystems. This analysis highlights the main weaknesses related to current forest management practices and the inadequate consultation with stakeholders.
La sostenibilità delle destinazioni turistiche: la misurazione per indicatori
2013
Tourism often has had (and has) detrimental outcomes on destinations but the need and the rele-vance of a sustainable development of tourism was only recently recognised. Sustainable tour-ism is a quite recent concept, derived by the notion of sustainable development; it is usually re-lated to environmental issues and particularly to natural resources waste. Wider definitions are now emerging in the scientific community including, usually, social and economic dimensions together with the environmental one. Although, the intrinsic multidimensional nature of sustain-ability and the high number of stakeholders to be involved in its evaluation (e.g. policy makers, administrators, local resident…
Measure entrepreneurial virtues: towards a new perspective for the indicators of corporate success
2010
Il paper si propone si evidenziare il ruolo critico delle virtù "cardinali" nell'esercizio dell'azione imprenditoriale, della quale si vuole misurarne il successo proprio a partire dalla valutazione della virtuosità dei comportamenti posti in essere. Si tenta, di fatto, di allargare l'orizzonte degli indicatori del successo aziendale secondo una prospettiva di etica delle virtù.
Interrelazioni quali-quantitative tra descrittori fisici, chimici e biochimici di un pedon, prima e dopo il disturbo antropico
2005
La descrizione dei suoli può iniziare col telerilevamento; proseguire con il riconoscimento dell'elemento territoriale e continuare con la determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche del terreno, che sono un insieme di analisi, definite di base, necessarie e (supposte) sufficienti ad identificare le caratteristiche fondamentali del suolo. Con le attuali tecniche analitiche sono oggi disponibili descrittori più fini quali contenuto di metalli in traccia e caratteristiche biochimiche. Nel nostro caso-studio, la sensibilità di risposta al disturbo antropico ordina le classi di descrittori nel senso terre rare < metalli < indicatori chimici < indicatori biochimici. I descrittori pedolo…
Dire, esprimere, comunicare. Strumenti didattici per fare apprendere
2012
La conquista e il potenziamento della capacità espressiva, orale e scritta, sono obiettivi irrinunciabili dell’insegnamento scolastico, in direzione del dominio maturo della competenza linguistica. Per progettare e realizzare percorsi educativi efficaci a promuovere negli alunni le abilità linguistiche, espressive e comunicative, gli insegnanti utilizzano una varietà di strumenti e strategie che la ricerca, non esclusivamente didattica, ha reso loro praticabili nell’azione quotidiana. La questione è come scegliere e selezionare procedure metodologiche in grado di coniugare, in modo sistemico e sistematico, la dimensione autentica del soggetto-alunno con quella dell’apprendimento di conoscen…
La Sardegna nel turismo insulare europeo
2009
Le isole analizzate attraverso un confronto sul fronte della domanda e dell'offerta vengono classificate e posizionate in ragione del loro grado di sviluppo economico legato al turismo. L?articolo prende ad esempio l'isola della Sardegna proponendo una rilettura del turismo secondo un'ottica insulare.
PRODUZIONE DI RIFIUTI A RISCHIO INFETTIVO E INDICI DI COMPLESSITÀ IN UN “CENTRO TRAPIANTI”
2015
Questo studio analizza la produzione di rifiuti a rischio infettivo in una grande struttura ospedaliera specializzata per le attività di trapianto: Ismett (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione), che si trova a Palermo. Sono state determinate le relazioni fra la quantità e la composizione dei rifiuti, da una parte; la complessità della struttura e la natura delle cure erogate, dall’altra. In letteratura si trovano regolarmente i risultati di ricerche sulla produzione di rifiuti a rischio infettivo nei più diversi Paesi del mondo; i dati pubblicati provengono quasi esclusivamente da Ospedali Generali, anche complessi e di Alta Specializzazione. Tali dati po…
L'analisi dei testi letterari per l'infanzia
2011
Nell’attività di insegnamento la promozione della lettura è un compito fondamentale, un compito affascinante che comporta lo stimolare, l’orientare, il riflettere per far riflettere. L’insegnante che “educa” l’alunno a leggere deve essere in grado di accompagnare nel cammino di questa avventura, in modo che l’opera letteraria diventi per il giovane strumento di crescita, di riflessione, di interiorizzazione, di godimento. Per scegliere libri interessanti e validi è necessario che, oltre all’intuizione ed alla sensibilità letteraria, gli insegnanti posseggano una specifica competenza. Nell’ambito dell’insegnamento di Letteratura per l’infanzia, all’interno del corso di laurea in Scienze dell…