Search results for "interfaccia"
showing 10 items of 11 documents
Alchimia e Memphis. I colori progettati del design
2012
Il design italiano, tra anni Settanta e Ottanta, viene marchiato a fuoco dalla definizione “Made in Italy” che ne riporta provenienza geografica, qualità progettuale e innovativa ed eccellenza assoluta. In tale scenario, all’interno di tante realtà legate al design e diffuse capillarmente sul territorio, si continua a sperimentare in modo ininterrotto, e in ogni settore legato alla progettazione, alla produzione, alla ricerca tecnologica e dei nuovi materiali. Scenario nel quale si muovono anche le realtà di Alchimia e Memphis che ripensano il progetto, attribuiscono nuovo valore a elementi come il colore e la decorazione, costruiscono nuovi lessici. In the 1970s and 1980s, the identity of …
Indagini teoriche e sperimentali su dissipatori ad attrito per edifici in acciaio in zona sismica
2017
The present paper presents the results of experimental analyses carried out to study the behaviour of slotted bolted connections (SBC) as friction steel dampers. The devices consist of bolted joints with slotted holes, which can be used in both steel and RC framed structures or, alternatively, into beam-column and column-foundation joints. The most suitable configurations to increase friction are investigated utilizing steel S355J0 plates and class 10.9HV high-strength bolts, under controlled pre-load and considering different types of surface treatment. Experimental tests are carried out making use of a universal testing machine, which allows mak-ing displacement-controlled tests. Once the…
Il valore della prossimità per una nuova interfaccia metabolica
2016
L’interfaccia territoriale rappresenta oggi una ricchezza di valori e presenta una sfida per gli stakeholder del territorio (pubbliche amministrazioni, imprese, commercio, imprese sociali)2. L’interfaccia – mutuando la definizione che danno le discipline tecniche al termine con il significato di dispositivo fisico o virtuale che permette la comunicazione fra due o più entità di tipo diverso – non può più essere considerata solo come un “punto di contatto”, non è certo un limite tra elementi che si traguardano che, molto spesso, negando il concetto stesso di prossimità, si trasformano in rigidi confini geografici, normativi, sociali e culturali, ma deve essere considerata come un elemento di…
ANALISI NUMERICA E SPERIMENTALE DELL’INFLUENZA DELLA QUALITA’ INTERFACCIALE SULLE PROPRIETA’ MECCANICHE DI MATERIALI COMPOSITI
2020
L’analisi dell’interfaccia tra fibra e matrice è di fondamentale importanza per lo studio delle proprietà di materiali compositi innovativi e sostenibili per l’Ingegneria Civile. Il tema della ricerca ha previsto lo studio di compositi innovativi da impiegare nel settore industriale o dell’edilizia sostenibile ottenuti da materiali di scarto e/o naturali specialmente in termini di performance meccaniche (resistenza a flessione e compressione), fisiche (densità, porosità, assorbimento d’acqua per capillarità) e termiche (conducibilità termica, diffusività termica). Tali proprietà dipendono fortemente dall’interazione che si instaura tra i costituenti, intesi come fase dispersa (fibre o parti…
Progettazione di un sistema di controllo ed interfaccia per sistemi combinati accumulo-FER Report 1 - Documento di specifica
2012
Il presente Documento riferisce sui contenuti e sui risultati della prima fase delle attività svolte nell’ambito della ricerca dal titolo: “Progettazione, realizzazione e test di un sistema di controllo ed interfaccia per sistemi combinati accumulo-FER”, oggetto di un Accordo di Collaborazione tra ENEA e DIEETCAM (Università degli Studi di Palermo) nel quadro delle attività relative al Piano Annuale di Realizzazione 2011 dell’Accordo di Programma MSE-ENEA sulla Ricerca di Sistema Elettrico. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo dell’elettronica di gestione e delle relative logiche e strategie di controllo delle interfacce verso la rete di sistemi avanzati di accumulo elettrico, al fine di …
Realizzazione e prova di un sistema di controllo ed interfaccia per sistemi combinati accumulo-FER Report 2 - Progettazione esecutiva, realizzazione …
2012
Il presente Documento riferisce sui contenuti e sui risultati della seconda fase delle attività svolte nell’ambito della ricerca dal titolo: “Progettazione, realizzazione e test di un sistema di controllo ed interfaccia per sistemi combinati accumulo-FER”, oggetto di un Accordo di Collaborazione tra ENEA e DIEETCAM (Università degli Studi di Palermo) nel quadro delle attività relative al Piano Annuale di Realizzazione 2011 dell’Accordo di Programma MSE-ENEA sulla Ricerca di Sistema Elettrico. Nel corso della seconda fase delle attività, a partire dal lavoro di definizione delle specifiche tecniche di tutti i componenti, e dell’insieme delle funzionalità del dispositivo in progetto, si è pro…
Software e design: i media digitali nel quotidiano
2015
L’oggetto che oggi maggiormente caratterizza la quotidianità è senza dubbio il computer (sotto forma di pc, tablet, smartphone, ecc.); esso è determinato dal software che lo fa funzionare e che determina i modi dell’esperienza dell’utente. Comprendere gli oggetti digitali significa dunque comprendere il software in ogni sua dimensione: la sua progettazione, le opportunità che crea, i vincoli che impone e che di conseguenza consentono un utilizzo consapevole di questi oggetti. Computer, tablet, smartphone are the most important everyday objects in our life because we made experiences by them; they run due to their software: so it is necessary to understand it, his form, his design and his tr…
Prove Sperimentali di Push-Out su Travi Reticolari Miste
2009
Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Università del Salento, Università di Palermo, Università di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validità generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un …
Smart objects: come il digitale organizza la nostra vita
2014
Computer, tablet, smartphone are the most important everyday objects in our life because we made experiences by them; they run due to their software: so it is necessary to understand it, his form, his design and his tradeoffs to understand the role of these objects and the possibilities of a conscious use of them.
Simulazione numerica della risposta di travi in legno lamellare rinforzate lungo lo spessore con barre di GFRP
2008
Le travi in legno lamellare sono costituite da singole lamine assemblate attraverso giunti adesivi longitudinali e trasversali. Una tecnica per migliorare le propriet`a meccaniche di tali giunti consiste nell’inserimento di rinforzi trasversali in forma di barre FRP. La presente memoria indaga il comportamento di travi lamellari sia da un punto di vista sperimentale che numerico, attraverso la formulazione di un semplice modello di interfaccia bifase (giunto adesivo e rinforzo).