Search results for "intermedialità"
showing 3 items of 3 documents
Recensione: Pietro Montani, L'immaginazione intermediale. Perlustrare, rifigurare, testimoniare il mondo visibile, Laterza, Roma-Bari 2010, in Giorna…
2011
Il presente saggio di Pietro Montani può essere collocato nella prospettiva già indicata nelle conclusioni del suo penultimo lavoro intitolato Bioestetica: proprio in questo testo Montani aveva individuato nell'idea di «immagine intermediale» una possibile risposta alla questione posta dalla necessità di «rigenerare e testimoniare il fuori campo dell'immagine» (Bioestetica. Senso comune, tecnica e arte nell'età della globalizzazione, Carocci, Roma 2007, p. 109), nel tentativo di recuperare l'irriducibile differenza tra l'immagine e il mondo. Se Bioestetica si conclude orientando la riflessione sul "destino delle arti" verso un orizzonte di convergenza tra un'«etica della forma» e un paradig…
Intermedialità: la percezione in azione nello spazio dei media
2015
Spazio e azione sono due concetti che, alla luce delle riflessioni che hanno investito diversi e spesso distanti campi di ricerca, producono notevoli risultati quando messi in relazione reciproca: ciò che rende feconda questa relazione è la sua dimensione esperienziale. Interrogarsi su spazio e azione allora vuol dire interrogarsi sulla natura di questa esperienza in cui gli elementi in gioco si co-determinano. Alcuni recenti lavori pongono in felice tensione la filosofia estetica e la filosofia politica, affermando che i media oggi sono utilizzati per la produzione di immagini che offrono un’interpretazione satura del mondo delle cose, di fatto addomesticando il senso e an-estetizzando la …
Intermedialità e amedialità: percorsi del credere e del sapere nelle immagini contemporanee
2020
Oltre sessant’anni dopo la sua scomparsa, il pensiero di André Bazin si rivela ancora di estrema attualità. Dimostra, per esempio, di essere uno strumento utile (forse il più utile) per interpretare il cinema che definiamo “moderno”. Ma c’è di più: la riflessione di Bazin si rivela una chiave interpretativa irrinunciabile nella comprensione di molti fenomeni che interessano la produzione audiovisiva contemporanea, in particolare le nuove forme del documentario. Per il tramite di Bazin, questo volume vuole essere uno strumento utile alla comprensione di quegli oggetti misteriosi che sono le immagini in movimento, anche quando (o forse ancora di più quando) esse dimostrano di tendere verso…