Search results for "intervento"
showing 10 items of 75 documents
Minori stranieri non accompagnati e comunità ospitanti. Verso un programma integrato di interventi.
Autodeterminazione dei popoli
2006
I DIPINTI MURALI STACCATI: CRITICITÀ E NUOVE PROPOSTE
2015
La tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico, in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali", della Dottoressa Nicoletta Chiparo, riguarda l'intervento di restauro di un lacerto di dipinto murale staccato, di età paleocristiana, raffigurante un'orante; l’approccio alle problematiche di conservazione del dipinto murale ha suggerito l’avvio di una ricerca bibliografica e di laboratorio sui materiali per la realizzazione degli strati di sacrificio per i dipinti murali staccati. Il dipinto murale, di provenienza incerta e delle dimensioni di cm. 60 di h, cm. 41.5 di larg. mm. 1-3 di sp., rappresenta una figura femminile orante che, per la resa del volto, dei particolari dell’acconciatura e la c…
L’INTERVENTO CON I GENITORI DI BAMBINI AFFETTI DA DIABETE MELLITO DI TIPO I: UN’ESPERIENZA DI GRUPPO
2019
Introduzione. In Italia oggi sono circa 20.000 i bambini e gli adolescenti affetti dal Diabete Mellito Tipo 1 (Bruno et al., 2010). La diagnosi di una malattia cronica come questa comporta importanti cambiamenti nello stile di vita non solo del bambino ma anche della famiglia. I genitori rivestono un ruolo chiave nella gestione della malattia da parte del bambino influenzandone la capacità di adattamento (Anderson et al., 2002). Diversi studi hanno mostrato che gruppi di supporto psicologico e psicoeducazionale rivolti ai genitori favoriscono l’abbassamento dello stress percepito relativo alla gestione della malattia e migliorano la capacità di fronteggiarla (Pate, et al., 2015). Metodo. La…
Fra stato di necessità ed (illecito) intervento economico: il terzo "bail out" della Grecia
2015
Il lavoro affronta due questioni poste dall'intervento economico del Fondo monetario internazionale e del MES nella crisi del debito greco: da un lato, quello della sostenibilità del debito stesso e dell'applicabilità dei principi di diritto internazionale in tema di stato di necessità; da un altro lato, quello del carattere particolarmente intrusivo delle condizioni poste alla Grecia e della sua valutazione alla luce del principio di non intervento negli affari interni.
L'intervento francese in Mali si basa su un'autorizzazione del Consiglio di Sicurezza?
2013
Il lavoro affronta la questione del fondamento giuridico dell'intervento militare della Francia nel Mali del gennaio 2013, soffermandosi in particolare sulla questione se tale fondamento possa essere rintracciato in un'autorizzazione implicita del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Conservazione dell’Architettura Contemporanea. Monte degli Ulivi di Leonardo Ricci a Riesi: metodologia e prassi per un intervento conservativ
2014
Madri in corsia. La competenza genitoriale nell’ospedalizzazione pediatrica
2009
The reason for a project that was never performed: Alvar Aalto and the residential complex in Pavia (1966-68)
2015
This paper aims to analyze the characteristics of the project for the residential complex "Patrizia" in Pavia by Alvar Aalto (1966-1968). Although not realized, for political and economic reasons, the project offers an interesting example of urban planning in an “organic key”. In particular, this paper aims to contextualize the project of Aalto in the broader context of the residential building in Italy after World War II, when the problems of reconstruction and "home" are the heart of the debate on architecture. The project, in fact, takes place in the years immediately following the experiments of the social housing plan INA CASA (1949-63), which - with differences in design and architect…
Sezioni unite
2011
La rassegna di decisioni delle sezioni unite riguarda temi molteplici: le letture dibattimentali delle persone residenti all'estero; la nullità per omesso avviso al difensore;la validità della decisione assunta dal giudice ricusato; gli spazi del contraddittorio nel provvedimento che decide la sospensione dei termini di durata delle misure; il regime intertemporale delle misure cautelari; la natura della recidiva; gli effetti della mancata comparizione del querelato in udienza.