Search results for "licenziamento"

showing 10 items of 41 documents

ANCORA SULLA PORTATA DELLA NOZIONE DI “CESSAZIONE DELL’ATTIVITÀ D’AZIENDA” A PROPOSITO DEL LICENZIAMENTO DELLA LAVORATRICE MADRE NEL CORSO DI UNA PRO…

2018

Con la sentenza annotata la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sulla corretta interpretazione di una delle eccezioni al divieto di licenziamento sancito dall’art. 54 D. Lgs. n. 151/2001, chiarendo che nell’ipotesi di cessazione dell’attività d’azienda non può intendersi ricompresa anche la cessazione dell’attività di un singolo reparto, seppur dotato di autonomia funzionale. Nel ripercorrere il ragionamento seguito dai giudici, la nota richiama alcuni importanti principi in materia di licenziamento delle lavoratrici madri nel periodo protetto. The judgment in question makes a remark about the meaning of the exception to the prohibition of dismissal, according to the article 54 D. Lgs.…

Ban on dismissalSettore IUS/07 - Diritto Del Lavorocessazione dell’attività d’aziendacessation of the activityLavoratrice madredivieto di licenziamentounità funzionalmente autonomafunctionally autonomous unit
researchProduct

• Il licenziamento del dirigente pubblico tra vizi sostanziali e vizi formali

2007

DIRIGENTE PUBBLICO-LICENZIAMENTO
researchProduct

L'impugnazione del licenziamento dopo il "Collegato lavoro"

2013

Nel ripercorrere la complessa e articolata normativa in materia di impugnazio­ne del licenziamento, la nota sottolinea come ragioni di carattere sistematico impongono che il differimento al 31 dicembre 2011 del termine di 60 giorni, previsto dal c.d. Decreto Millepro­roghe, non possa che riferirsi all'intero testo dell’art. 6, I comma, della legge n. 604 del 1966 come “novellato” ad opera dell’art. 32 del Collegato Lavoro. Analysing complex and articulated regulation about contestation of dismissal, the note underlines how systematic reasons require that the deferment to 31 December 2011 of the 60-day period provided by the so-called Milleproroghe Decree, should be referred to the entire te…

DefermentImpugnación del despidoIllegitimacyDecadenciaDilaciónSettore IUS/07 - Diritto Del LavoroContestation of the dismissalIllegittimitàCollegato LavoroDecadenceImpugnazione del licenziamento; Illegittimità; Collegato Lavoro; Decreto Milleproroghe; Differimento; DecadenzaImpugnación del despido; Ilegitimidad; Collegato Lavoro; Decreto Milleproroghe; Dilación; DecadenciaDifferimentoMilleproroghe DecreeDecreto MilleprorogheDecadenzaContestation of the dismissal; Illegitimacy; Collegato Lavoro; Milleproroghe Decree; Deferment; DecadenceImpugnazione del licenziamentoIlegitimidad
researchProduct

LA LIBERALIZZAZIONE DEL LICENZIAMENTO ECONOMICO: POLITICA COSTITUZIONALE, LEGGE, GIURISPRUDENZA

2023

Il saggio analizza la fattispecie del giustificato motivo oggettivo di licenziamento e i connessi rimedi (art. 18 post riforma '"Fornero" e d.lgs. 23/2015), ed evidenzia la lettura 'liberista' operata dalla giurisprudenza. The essay analyses individual dismissals for economic grounds and related remedies (art. 18 Workers' Statute after "Fornerno" reform and legislative decree no. 23/2015), and it highlights the neoliberal reading made by labour courts.

Licenziamento per giustificato motivo oggettivo liberalizzazione riforme giurisprudenza.Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroDismissal for economic grounds liberalisation reforms labour courts.
researchProduct

Licenziamento del dirigente

2008

Licenziamento dirigente
researchProduct

Licenziamento e mobilità nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

2008

LicenziamentoSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

IMPUGNAZIONE DEL LICENZIAMENTO E TERMINI DI DECADENZA

2013

Nel ripercorrere la complessa e articolata normativa in materia di impugnazio­ne del licenziamento, la nota sottolinea come ragioni di carattere sistematico impongono che il differimento al 31 dicembre 2011 del termine di 60 giorni, previsto dal c.d. Decreto Millepro­roghe, non possa che riferirsi all'intero testo dell’art. 6, I comma, della legge n. 604 del 1966 come “novellato” ad opera dell’art. 32 del Collegato Lavoro.

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroImpugnazione del licenziamento Illegittimità Collegato Lavoro Decreto Milleproroghe Differimento Decadenza
researchProduct

Le proposte di modifica dell'impugnazione del licenziamento: un passo avanti e due indietro (art. 67 del d.d.l. 1441 quater ­ atti Camera deputati)

2008

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroImpugnazione licenziamento
researchProduct

LEGITTIMITÀ DELLE REGISTRAZIONI DEL LAVORATORE PER RAGIONI DIFENSIVE

2019

Il presente lavoro analizza il recente arresto di legittimità, che ha ritenuto illegittimo il licenziamento del lavoratore che registra e riprende le conversazioni con i colleghi a loro insaputa, se i dati non sono diffusi ma raccolti in vista di un eventuale procedimento giudiziario: non sussiste violazione della privacy, essendo la raccolta dei dati, nella fattispecie, utilizzata dal lavoratore al fine di precostituirsi degli elementi di difesa per salvaguardare la propria posizione in azienda.

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroLicenziamento individuale – Registrazione «occulta» dei colleghi – Privacy – Tutela giurisdizionale – Esercizio di un diritto – Prova costituita.
researchProduct

Licenziamento per motivo illecito e mobbing

2018

Le riforme della tutela contro i licenziamenti ingiustificati hanno limitato l'ipotesi di reintegrazione ad alcuni casi specifici, tra cui rientra il licenziamento per motivo illecito. Appartiene a tale categoria il licenziamento intimato come atto conclusivo di una strategia persecutoria, rivolta ad escludere il lavoratore dall'azienda, tramite una serie di vessazioni.

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroLicenziamento mobbing reintegrazione
researchProduct