Search results for "manicomio"

showing 6 items of 6 documents

Ospedale psichiatrico di Sassari

2015

Il testo è relativo all'Ospedale psichiatrico di Sassari, sorto alla fine dell'Ottocento e rimasto in funzione sino al 1998, è stata redatta nell'ambito della ricerca (PRIN 2008), "I complessi manicomiali in Italia tra Otto e Novecento. Atlante del patrimonio storico-architettonico ai fini della conoscenza e della valorizzazione", sviluppata da ricercatori della Seconda Università di Napoli (coordinamento nazionale), dei Politecnici di Milano e Torino, delle Università di Camerino, Palermo, Pisa e Reggio Calabria. La scheda illustra, attraverso i diversi testi e un vasto repertorio iconografico, costituito da disegni, immagini d’epoca e fotografie – sia l’origine sia le trasformazioni dei c…

Manicomio ospedale pschiatrico padiglione Sassari Rizzeddu Domenico Cordella Eugenio Manunta Bruno Federico Rivano Gian Battista PellizziSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Progetto e restauro: un workshop a Palermo

2013

L'articolo è all'interno di un volume relativo a una ricerca PRIN, che riguarda i manicomi d'Italia e di cui l'autore è responsabile di Unità di ricerca. Esso costituisce un contributo particolare, poiché attiene a progetti per il manicomio di Palermo redatti nel corso di un workshop nazionale. L'autore ha gestito la parte progettuale della ricerca, condotta per il resto da storici dell'architettura.

ManicomioSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaPalermoprogetto
researchProduct

Prefazione

2013

La prefazione al volume di S. Agueci: Gaetano Marino pensatore e rivoluzionario, ripercorre le tappe della biografia di TANO MARINO, Anarchico – questa è la cifra che lo contraddistingue – Tano Marino avrebbe dovuto insegnare come tanti uomini di lettere, ma il regime del tempo in cui ha vissuto gli ha impedito di svolgere un pubblico ufficio proprio perché antifascista; avrebbe dovuto scrivere e far conoscere il proprio persiero, ma anche questo gli fu negato dal regime fascista e le sue “carte” vennero distrutte; avrebbe dovuto divulgare le sue idee e i suoi convincimenti, come coloro che scelgono weberianamente la “politica come professione”, e fu invece internato in un ospedale psichiat…

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleAnarchia politica relazioni sociali regime manicomio
researchProduct

Fonti per la storia del Manicomio di Palermo alla Vignicella (1884-1902)

2020

Il testo ripercorre le tappe che hanno condotto alla realizzazione di una delle più vaste opere pubbliche di stampo sanitario realizzate a Palermo nel XIX secolo: l'Ospedale Psichiatrico alla Vignicella. Tramite l’individuazione e l’analisi delle principali fonti ottocentesche e dei primissimi del Novecento, pur confrontandosi con la più recente letteratura periegetica, si fissano alcuni punti fermi rispetto alla progettazione ed esecuzione dei lavori, oltre che, non di meno, in relazione alla concezione scientifica sulle quali erano state fondate. Le immagini d’epoca accompagnano il testo in senso illustrativo e documentario. The text traces the steps that led to the construction of one of…

opere pubblicheSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroXIX secoloPress sources PalermoPalermoFonti a stampa PalermoPsychiatric hospitalManicomioArchitettura sanitariaOspedale psichiatricoVignicellaNineteenth centuryHealthcare architectureMental hospitalPalazzottopublic Works
researchProduct

La psicocirugía en España durante el primer franquismo: La experiencia de Juan José Barcia Goyanes en el Sanatorio Psiquiátrico Provincial de Valencia

2023

En la segunda mitad de la década de 1940 y la primera mitad de 1950, se desarrollaron en España diversas experiencias psicoquirúrgicas en instituciones mentales de Madrid, Cataluña y Valencia. A diferencia de otros países, en España el número de intervenciones fue relativamente reducido y estas se llevaron a cabo en pacientes con diversos diagnósticos, resistentes a la terapéutica convencional y que presentaban mala adaptación sanatorial y riesgo de mala evolución. Aparentemente, este tratamiento ofrecía la posibilidad de reducir el hacinamiento institucional y no cabe descartar el ansia de notoriedad por parte de psiquiatras y neurocirujanos en su implementación. Por ello, esta tesis prete…

psiquiatríafreemanUNESCO::CIENCIAS MÉDICAS ::Psiquiatríalobotomíamanicomiotratamientos somáticosmonizUNESCO::CIENCIAS MÉDICAS ::Cirugía ::Neurocirugíaenfermedad mentalleucotomopsicocirugíacirugíaleucotomía
researchProduct

I luoghi della cura

2000

Esplorazione del rapporto tra luoghi deputati alla cura della malattia mentale e concezione della malattia stessa: dalla chiusura in recinti quasi inviolabili all'idea di rete aperta che deriva dalle innovazioni introdotte da Franco Basaglia.

recintotipologiamanicomiomalattia mentaleSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct