Search results for "metodiche"
showing 8 items of 8 documents
Una giostra per la formazione. Modelli e metodologie nei Piani Operativi Nazionali della Scuola
2011
LE METODICHE ANALITICHE
2022
Il processo analitico è frutto di una serie di tappe fondamentali (Fig. 13.1) che devono permettere di raggiungere lo scopo prefissato: ottenere un’informazione puntuale sul campione sottoposto ad analisi. Le scelte legate alla procedura di campionamento, di pretrattamento del campione e del metodo di analisi sono fortemente influenzate dal tipo di matrice, dal tipo di analita o del parametro da determinare e dal grado di incertezza tollerabile sul risultato finale affinché sia conforme alle esigenze normative, disciplinari o di indagine scientifica. Il campione, inteso come quantità di materia che si sottopone ad analisi, deve essere un’aliquota rappresentativa e omogenea della biomassa ne…
Il Complesso monumentale dello Spasimo Lettura ed analisi attraverso il rilievo
2007
Oggetto del lavoro è lo studio del Complesso monumentale dello Spasimo a Palermo, attraverso un processo metodologico di rilievo. Il tema si costituisce come una valida occasione per sperimentare l’importanza e le potenzialità offerte dalle nuove tecniche di rilievo digitale integrato, inserito nel complesso ambito culturale finalizzato alla documentazione e alla conoscenza di un bene architettonico.
Sperimentazione di metodiche innovative per l'acquacoltura del riccio di mare del Mediterraneo (Paracentrotus lividus Lamark 1816).
2011
Il modello di formazione utilizzato all’interno dei percorsi PON: criteri, prospettive, procedure e percorsi esperienziali.
2011
Le metodiche per lo sviluppo del profilo motivazionale degli alunni
2011
VALUTAZIONE DI DUE TEST IMMUNOCROMATOGRAFICI PER LA DIAGNOSI DI INFEZIONE DA ROTAVIRUS
2017
Obiettivo dello studio: Valutare l’efficienza diagnostica di due tecniche immunocromatografiche (IC) utilizzate per la ricerca di antigeni di Rotavirus di gruppo A (RVA) nei campioni fecali: CerTest Rotavirus+Adenovirus (Biotec) e Vikia Rota+Adeno (bioMérieux). relazione Entrambe le tecniche IC sono state confrontate con la PCR RealTime, considerata il gold standard per la diagnosi delle enteriti da RVA. I RVA sono i principali agenti eziologici di gastroenterite acuta (AGE) nei bambini al di sotto dei 5 anni di età, con elevati tassi di morbilità e mortalità nelle diverse aree geografiche. Metodi impiegati: Uno studio retrospettivo è stato eseguito su 2096 campioni fecali, raccolti dal 200…