Search results for "monitoraggio"
showing 10 items of 99 documents
TECNICHE NON INVASIVE DI SUPERFICIE E DI VOLUME PER IL MONITORAGGIO STRUTTURALE DELLE SCULTURE MARMOREE
2014
L’analisi delle proprietà strutturali di una scultura in marmo, attraverso l’impiego di tecniche di indagine non invasive da realizzare direttamente in situ, è di fondamentale importanza per la valutazione dello stato di conservazione e, conseguentemente, per il monitoraggio di eventuali fenomeni di degrado che possono compromettere l’integrità dell’opera d’arte. Lo studio condotto sul bassorilievo raffigurante la Madonna con Bambino conservato presso la Cappella del Monastero delle Clarisse Totus Tuus di Gorizia ha permesso di verificare la complementarietà delle informazioni restituite da tecniche di analisi della superficie (acquisizioni in fluorescenza ultravioletta) e tecniche di anali…
8110 Ghiaioni silicei dei piani montano fino a nivale (Androsacetalia alpinae e Galeopsietalia ladani)
2016
Approccio alla caratterizzazione di un lembo di bosco vetusto: il caso di Monte Egitto
2017
An integrated approach to characterize an old growth forest patch; the Monte Egitto case study Old growth forests, i.e. forests which have achieved a remarkable age without or with a very limited disturbance, are nowadays subject of detailed studies in order to understand their characters and capacity of ecosystems services providing. In Sicily only few wooded areas are classified as old growth forest, following the heavy land use change toward agriculture during the centuries. This paper reports the results of a study carried out to characterize the vegetation of a little crater on the Mount Etna, where a residual open wood of Quercus congesta (an endemic oak of Southern Italy) survived th…
LA VARIABILITA’ PRESSORIA A BREVE TERMINE NON E’ ASSOCIATA ALLA DISFUNZIONE RENALE LIEVE NELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA PRIMARIA
2014
RAZIONALE. Il significato prognostico della variabilità pressoria (VP) a breve termine, espressa come deviazione standard (SD), è controverso. Recentemente sono stati proposti altri indici di VP a breve termine, tra i quali l’Average Real Variability (ARV), sembra essere maggiormente associato al rischio cardiovascolare (CV). Non indagata, finora è la relazione tra ARV e disfunzione renale lieve. Scopo del nostro studio è stato quello di analizzare le relazioni dell’ ARV delle 24 h e di altri indici di VP a breve termine con l’ albuminuria (AER) ed il filtrato glomerulare (eGFR) in un gruppo di ipertesi essenziali, non trattati. CASISTICA E METODI. Sono stati arruolati 248 pazienti (età med…
Integrazione di tecniche topografiche tradizionali ed innovative per analisi 3D ed il monitoraggio di superfici rocciose
2008
Le tecniche di rilievo topografico sono utilizzate da sempre per il monitoraggio di superfici rocciose per ottenere indicazioni sui micromovimenti degli stessi ammassi. Le esperienze recentemente maturate in ambito geologico-applicativo hanno mostrato le potenzialità della tecnica laser scanning long range come ausilio nel rilievo delle superfici rocciose per la possibilità di acquisire un’elevata quantità di dati con rapidità, ma con il limite di una accuratezza non inferiore al centimetro. Attraverso tale tecnica si possono indagare le principali caratteristiche geomorfologiche e geometriche dell’oggetto naturale ed eventualmente quantificare le variazioni geometriche occorse nel tempo. I…
Reti per il monitoraggio meteoclimatico
2008
Sviluppo di un sistema di monitoraggio per lo studio delle dinamiche meteorologiche nell'area urbana di Palermo.'
2013
Analisi e monitoraggio della diffusione del Covid19 in Italia: il gruppo CoViSTAT19
2020
In questo contributo vogliamo discutere di un modello di regressione segmented per valutare e quantificare l’effetto delle misure di contenimento individuando gli istanti temporali in cui la diffusione della malattia rallenta.