Search results for "moralità"

showing 4 items of 4 documents

Antonio Di Grado, Divergenze. Borgese, Malaparte, Morselli, Sciascia.

2014

E' al cuore pulsante di una «letteratura come ermeneutica della moralità e del dubbio», esercizio del «libero pensiero», dell’«analisi critica e della demistificazione» che convergono, da percorsi diversi, le voci narrative di Giuseppe Antonio Borgese, Curzio Malaparte, Guido Morselli, Leonardo Sciascia, e che la scrittura di Antonio Di Grado «asseconda», disegnandone contraddizioni, ambivalenze, accensioni e cadute.È una realtà personale, sociale, politica, storica che la penna degli scrittori, ritratti con appassionata lucidità da Di Grado, incide come una lama solcandone le asperità, il disincanto, le mistificazioni, oltre le spoglie «magnifiche e progressive» delle retoriche ufficiali, …

Divergenze libero pensiero Europamoralità dubbioSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

Marco Ivaldo, Libertà e moralità. A partire da Kant.

2010

Marco Ivaldo raccoglie in questo libro diversi contributi, comparsi autonomamente dal 1984 al 2007 in più riviste filosofiche: l'autore esamina alcuni nuclei della riflessione morale di Kant in una specifica direzione verso posizioni filosofiche successive, in particolare verso Fichte e la filosofia trascendentale contemporanea, con lo scopo di tematizzare un potenziale di questioni dell’etica kantiana per l’attuale comprensione del significato di un’etica in concreto.

LauthlibertàFichtelegge moralepersonalismoLevinalibertas indifferentiaeKantReinholdFactum der VernunftmoralitàApel.TatPareyson
researchProduct

Luca Fonnesu, Per una moralità concreta.

2011

Fonnesu analizza l'interessante tematica della 'Verwirklichung' all'interno della filosofia classica tedesca. Nel contesto della tensione tra la 'Gesinnung' kantiana e la 'politische Gesinnung' hegeliana, l'autore focalizza la sua attenzione sul concetto di seconda natura, la storia fenomenologica della coscienza e la felicità empirica in Fichte ed Hegel. Con un rinnovato approfondimento delle nozioni kantiane di 'Praktische' e 'Materie', 'Welt' e 'Glückseligkeit' l'autore rivendica l'attenzione del filosofo di Königsberg al raggiungimento concreto della moralità.

RealizzazioneKantFichtemoralitàHegel.felicitàseconda naturafenomenologia della coscienzasistema del diritto
researchProduct

Iusnaturalismo tradicional (Clasico, medieval e ilustrado)

2015

Questo lavoro ricostruisce la storia e il significato del giusnaturalismo dalle origini all'Illuminismo, al fine di stabilire la rilevanza di questo studio per la conoscenza dei giuristi contemporanei. Si sostiene che il diritto naturale non sia una etica universale né una tradizione morale, ma piuttosto una dimensione della ricerca sul diritto. Si valorizza l'approccio bottom up della ricerca sul diritto naturale classica, distinta dall'approccio top down dell'Illuminismo.

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoGiusnaturalismo filosofia del diritto etica universale moralità del diritto
researchProduct