Search results for "museologia"
showing 10 items of 728 documents
Bellotto Guglielmo
2014
Si delinea la personalità artistica del miniatore Guglielmo Bellotto, attivo nella prima metà del XV secolo, e si ricostruisce il catalogo delle sue opere
Scheda XLV San Francesco da Paola al cospetto di Papa Sisto IV
2019
The two large oil paintings on canvas depicting stories of the hagiography of the Saint of Paola, that are in the chapel to him dedicated in the Palermo church of the Order dei Minimi (Saint Francis from Paola in the presence of Pope Sixtus IV and Saint Francis from Paola baptizes the son of Charles VIII of France), are probably to be reported to Alessandro D'Anna (1746-1815 ca.)
Progetto di alternanza scuola-lavoro per la valorizzazione di collezioni zoologiche
2019
Il progetto si è posto l’obiettivo di implementare le competenze trasversali degli studenti nell’ambito della divulgazione scientifica, attraverso un percorso avviato con lo studio della zoologia e proseguito con attività di comunicazione e guida museale, mantenendo uno spirito collaborativo tra i tutor, il personale del Museo e i giovani. Nel contesto museale, dove un elevato numero di forme animali è concentrato in uno spazio ristretto, gli studenti hanno “toccato con mano” la varietà di specie esistenti, percepita in maniera immediata ed emotivamente significativa. Hanno così imparato ad applicare le metodologie per classificare gli animali e denominarli, integrando, in diversi momenti, …
Artisti, "artistucoli" e "buoni lavoranti": Francesco Carradori e la razionalizzazione dei processi operativi nell’«Istruzione elementare per gli stu…
2022
Francesco Carradori's treatise «Istruzione elementare per gli studiosi della scultura» (1802) codifies the organization and working process within a sculpture workshop in such an exemplary manner that it is an indispensable source for understanding the marble industry in the 19th century. The author analyses Carradori's text both through its Renaissance and Baroque sources (Vasari, Cellini, Boselli) and through encyclopaedic repertories (Baldinucci, Félibien, de Jaucourt, Falconet, Levesque) and then proposes a comparison with the similar attempt by the Prussian sculptor Johann Gottfried Schadow, whose essay «Die Werkstätte des Bildhauers» (1802) similarly narrates the work processes, but u…
“Calcina e gesso e polvere di marmo”. Giacomo Serpotta e la plastica dello stucco tra Seicento e Settecento
2020
Il contributo prende in rassegna alcune delle principali opere prodotte dal maggiore stuccatore del Settecento siciliano, Giacomo Serpotta. Il percorso cronologico prende le mosse dalle esperienze della tradizione con gli apparati cinqucenteschi dei Ferraro e del padre Gaspare, proseguendo con le pietre miliari in cui la tecnica di Serpotta e la sua visione compositiva si evolvono. Sono affrontati anche alcuni aspetti tecnici costitutivi e costruttivi degli apparati.
L’‘Imago Christi’ nelle manifestazioni storico-artistiche della religiosità mistrettese
1997
Aversa (De Aversa) Simone
2014
Si delinea la personalità artistica dell'argentiere Simone Aversa e si ricostruisce il catalogo delle sue opere
La forma del gusto: “sale à manger”, architettura e committenza a Palermo dal secondo Settecento ai primi anni del XX secolo
2020
Il contributo prende in esame per la prima volta uno specifico tema della cultura dell’abitare, le Salle à manger (nel titolo presentato in una forma ibrida tra italiano e francese, come spesso avveniva nei documenti d’archivio). La ricerca ha inteso affrontare la questione apparentemente marginale ma che, invece, investe la cultura della committenza siciliana, nonché dei professionisti cui essa si affidava, e le espressioni scelte dall’aristocrazia per la propria autorappresentazione, mostrandone l’evoluzione con un serrato ordine cronologico. Partendo da alcuni recenti lavori sullo sviluppo delle abitazioni nobiliari palermitane, e raccogliendo la principale letteratura periegetica, lo st…
Recupero e consolidamento della collezione scheletrica del Museo di Zoologia “Doderlein”
2019
Il presente articolo illustra un’operazione di restauro che ha aperto una fase di recupero di diversi elementi scheletrici, da tempo deteriorati, nel Museo di Zoologia “Doderlein”, oggi afferente al Sistema Museale d’Ateneo - SIMUA - dell’Università degli Studi di Palermo. Il lavoro si è articolato in pulitura, restauro e consolidamento di cinquanta pezzi dei cinque gruppi di vertebrati. Questo intervento rappresenta solamente una piccola tessera di un progetto più ampio, che ha come obiettivo finale il recupero dell’intera collezione zoologica presente in Museo. The present work took place in the Museum of Zoology “Doderlein” of the SIMUA, University of Palermo. A restoration of skeletons …
"Cammini" mariani per i tesori di Sicilia. Parte I
2010
Un originale contributo che propone uno studio delle principali e maggiormente venerate iconografie mariane in Sicilia realizzate tra il XII e il XVI secolo, a cui è spesso legata un'inedita rassegna di tesori d'oreficeria, ex voto donati nel tempo