Search results for "nazismo"
showing 10 items of 23 documents
Arte Tedesca e Arte Degenerata. Aspetti della politica culturale del Terzo Reich
2011
Il saggio prende le mosse dalle iniziative intraprese da Joseph Goebbels nell'ambito dell'organizzazione culturale in Germania, durante i primi mesi del "nuovo corso" nazista. Fra i vari temi, vengono affrontate le questioni relative alle rapporto con la cultura della Repubblica di Weimar, alle grandi mostre di Monaco (Entartete Kunst, 1937) e Duesselforf (Entartete Musik, 1938), nonché della produzione musicale all'interno del ghetto di Theresienstadt.
Hitler A Bayreuth. Storia di un'amicizia (1923-1940)
2013
Il saggio si sofferma sulle vite parallele di Winifred Majorie Williams (moglie di Sigfried Wagner e dopo la sua morte "Signora di Bayreuth") e Adolf Hitler, grande ammiratore dell'opera wagneriana e "amico" di famiglia della famiglia Wagner a partire dalla fine degli anni Venti. Il testo ripercorre le tappe del rapporto personale fra Winifred Wagner e Adolf Hitler, rievocando al tempo stesso alcuni episodi della biografia hitleriana legati al Festival di Bayreuth.
Hier ist kein warum. A propósito de la memoria y la imagen de los campos de la muerte
1999
Los tres ejemplos que acabamos de examinar ponen en evidencia tres estrategias diferentes respecto a la representación, la puesta en escena y el montaje de un acontecimiento humillante, conmovedor y único del pasado. Estas estrategias ofrecen su propia respuesta a la cuestión de aquello que es representable y aquello que se resiste a serlo; en otros términos, definen el límite donde la mirada debe detenerse para ser consecuente con una actitud ética. Por añadido, estas tres maneras de proceder se anclan a su vez en la época que las ha producido, subrayando por sus marcas de enunciación una perspectiva diferente frente a la memoria, un estado de conocimientos determinado, una doxa al orden d…
La voce dei sommersi. Destino della musica europea negli anni del nazismo
2002
Il saggio traccia un quadro della politica culturale nazista nell'ambito della musica, con particolare riferimento alla mostra Entartete Musik ("Musica degenerata", 1938) e ai compositori attivi nel ghetto di Theresienstadt. L'ultimo capitolo è dedicato ai percorsi biografici e artistici di Viktor Ullmann e alla genesi, alla drammaturgia e ai caratteri musicali dell'opera in un atto "Der Kaiser von Atlantis" (L'Imperatore di Atlantide, 1943-44).
La experiencia del Mal Radical en la obra de Jorge Semprún = The experience of Radical Evil in the works of Jorge Semprún
2017
<p align="JUSTIFY"><span style="font-family: 'Book Antiqua', serif;"><span style="font-size: small;">Este artículo pretende realizar un análisis de las novelas sobre los campos de concentración del escritor Jorge Semprún. Partiendo de la dicotomía escribir o vivir como un estado psicológico del autor tras su liberación, se reflexionará sobre las posibilidades de la literatura y del artificio como transmisores capaces de hacer entender la experiencia concentracionaria. Finalmente, se analizará el concepto filosófico del Mal Radical, señalado por Semprún como un elemento clave para entender dicha experiencia.</span></span></p><p align="JUSTIFY"><sp…
Stefan Zweig, Il mondo di ieri (Die Welt von Gestern), 1942
2009
Dialoghi con l'architetto di Hitler
2009
"Cinquant'anni sono un po' troppi per un bambino prodigio". Appunti per una lettura della "Città morta" di Erich Wolfgang Korngold
2009
Erich Wolfgang Korngold (1897-1957), bambino prodigio nel crepuscolo dell'Impero asburgico e genio in fuga dall'Europa nazista, ottiene il suo più grande successo teatrale con l'opera in tre quadri "Die tote Stadt" (La città morta, 1920). Il saggio traccia un breve profilo biografico dell'autore - anche in rapporto con le opere del periodo americano e con le musiche destinate al cinema di Hollywood - analizzando la genesi, la drammaturgia e i caratteri musicali della "Città morta".
Hitler regala una città agli ebrei. Musica e cultura nel ghetto di Theresienstadt
2008
l volume ricostruisce la vicenda culturale del ghetto di Theresienstadt, nel quadro della "soluzione finale" del problema ebraico (1941-45). In particolare, vengono descritte le biografie e le più importanti partiture realizzate - prima e durante la loro deportazione - da alcuni fra i compositori rinchiusi nel Lager (Pavel Haas, Hans Krasa, Viktor Ullmann). Il testo si avvale di un repertorio iconografico proveniente, in parte, dagli archivi del Unites States Holocaust Memorial Museum di Washington D.C. e del Yad Vashem di Gerusalemme. In appendice è riportata la prima traduzionelie italiana del saggio di Miroslav Karny "Il Lager per famiglie di Theresienstadt (BIIb) a Birkenau (settembre 1…
La tetra notte della ragione. L'ossessione della sicurezza, l'onda lunga del razzismo e il riemergere del nazifascismo in Europa
2018
La criminalizzazione delle migrazioni, oltre a rivelarsi funzionale al mantenimento della disuguaglianza giuridica, politica e sociale degli immigrati, precondizione per il controllo e lo sfruttamento della mobilità umana straniera in modo coerente per gli attuali assetti dell’economia capitalistica, è anche una modalità per distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica da tutti i problemi generati dal neoliberismo mondiale, e il razzismo diviene al contempo ideologia che legittima tale discriminazione e valvola di sfogo del malessere sociale ed economico indirizzato verso un nuovo capro espiatorio, come già successo in passato nella storia d’Europa. L’ossessione per la sicurezza si rivel…