Search results for "novecento"
showing 10 items of 173 documents
Calvino agli Inferi. Una giornata di Amerigo Ormea
2012
An interpretation of Calvino's "La giornata d'uno scrutatore"
L’alibi e la salvezza. Le scritture di Elsa Morante
2015
Relazione introduttiva al convegno sulla poesia di Elsa Morante, con riferimento agli altri generi della scrittrice
Arte Tedesca e Arte Degenerata. Aspetti della politica culturale del Terzo Reich
2011
Il saggio prende le mosse dalle iniziative intraprese da Joseph Goebbels nell'ambito dell'organizzazione culturale in Germania, durante i primi mesi del "nuovo corso" nazista. Fra i vari temi, vengono affrontate le questioni relative alle rapporto con la cultura della Repubblica di Weimar, alle grandi mostre di Monaco (Entartete Kunst, 1937) e Duesselforf (Entartete Musik, 1938), nonché della produzione musicale all'interno del ghetto di Theresienstadt.
Fili. Appunti a margine della raccolta poetica Seti di M.A. Kuzmin
2006
Il volume propone l'analisi di ciascuno dei cicli che compone la raccolta poetica "Seti" di M. A. Kuzmin. La disamina mira a rintracciare alcuni elementi tematici, come eros, arte, spiritualità, che attraversano la raccolta e che determinano un variegato ordito poetico ricco di rimandi, simbologie e citazioni dotte. Nel corso dell'analisi si individuano legami e nessi con i maggiori poeti russi della prima metà del Novecento. This volume analyzes each of the cycles of the book of poems (Seti, 1908) by M.A. Kuzmin in order to follow the traces of some themes, which pass through the book. These themes (human body, journey, art, clothing, written text, spirituality and love, symbolic space, re…
Am Markt 101
1995
L'articolo è una sorta di breve diario di viaggio negli scenari della morte di Webern, nel 100° anniversario della tragica scomparsa del compositore.
Declinazioni del rapporto tra le arti e l'architettura nella prima metà del Novecento: i Palazzi di Giustizia in Sicilia
2021
La tesi affronta la tematica del rapporto tra le arti e l’architettura, ricorrente nei dibattiti culturali sin dalla primigenia antinomia téchne/ars ma di particolare importanza nella prima metà del Novecento. Dapprima la questione viene inquadrata a livello generale, tramite l’analisi di tre episodi peculiari dei primi decenni del ventesimo secolo, ossia: la quinta edizione della Triennale di Milano del 1933, consacrata alla pittura murale; il sesto Convegno Volta del 1936, dedicato al tema “Rapporti dell’architettura con le arti figurative”; la promulgazione della Legge del 2%, che prevedeva la destinazione di almeno la suddetta percentuale, rispetto al totale della spesa preventivata, pe…
Per l'edizione critica della "Luna e i falò" di Cesare Pavese
Il presente lavoro si propone di ripercorrere la genesi e la stesura del romanzo La luna e i falò di Cesare Pavese. Si ricostruisce l’avantesto del romanzo e si trascrivono per la prima volta in forma integrale gli appunti preparatori. Si fornisce inoltre l’edizione critica del romanzo, accompagnata da una prima analisi delle varianti, e la concordanza integrale dell’opera, accompagnata da una prima analisi delle grandi aree semantiche del romanzo in rapporto al corpus delle opere pavesiane.
Hegel contemporaneo
1986
Messa a fuoco del ruolo che il riferimento ad Hegel ha assunto nel dibattito filosofico del Novecento intorno alle questioni fondamentali della metafisica
All'Ade e ritorno: i Versi a Proserpina
2014
Analisi di un gruppo di poesie che presentano diversi problemi filologici, in relazione al mito di Proserpina come viene svolto anche in alcuni luoghi delle prose di Sereni
Il padiglione commerciale "Salamone & Pullara" di Gabriele Nicoletti a Palermo
2019
In Italia il Codice dei Beni Culturali (2004- 2011) determina un destino incerto per le opere del secondo Novecento. Le incongruenze delle attuali procedure legislative sollecitano profondamente il ruolo culturale delle ricerche che usano metodologie meta progettuali e pongono la questione del ruolo culturale degli Uffici che di fatto decidono del destino della città costruita. Il saggio presenta il caso dell’edificio commerciale “Salamone & Pullara” (1964 - 1968) opera di Gabriele Nicoletti lungo la circonvallazione di Palermo. Nonostante la possibilità concreta di trasformarlo con efficacia per un nuovo uso, dimostrata da ricerche progettuali eseguite nell’ambito universitario e ampia…