Search results for "ospitalità"
showing 8 items of 8 documents
Ridisegnare il confine fra "noi" e "loro": interrogativi sulla revoca della cittadinaza
2019
Esiste un limite costituzionale alla privazione della cittadinanza? Il decreto legge n. 113/2018 ha recentemente introdotto un nuovo articolo 10-bis nella legge n. 91/1992 che disciplina la revoca della cittadinanza. Si tratta di una “sanzione” che può essere inflitta dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’interno entro tre anni dalla condanna definitiva per gravi fatti di reato ed è applicabile soltanto ad alcune categorie di cittadini (non si può revocare la cittadinanza ai cittadini iure sanguinis, per beneficio di legge o per adozione). La revoca della cittadinanza è una assoluta novità nella legislazione italiana a far data dalle leggi fasciste del 1926 e sembra …
Alcune riflessioni sul dono di ospitalità (xenía) nella Grecia antica
2014
Recensione a: Resta, C., L’evento dell’altro. Etica e politica in Jacques Derrida, Bollati Boringhieri, Torino 2003
2003
Il cibo come mezzo per una convivenza ostipitale. Gli equilibri fragili del cotto e del crudo fra migranti e popolazione autoctona in un mercato di P…
2021
In questo articolo le ricercatrici riesaminano il concetto di ostipilità (Derrida, 2000) alla luce della cultura materiale, del cibo e delle pratiche alimentari connesse, per analizzare i collegamenti tra cibo, appartenenza e commensalità. L’osservazione partecipante e le interviste semi-strutturate di questa ricerca hanno permesso di segnare i confini del mercato di Ballarò, di individuare le tipologie di attività commerciale, fondate sul “cotto” e/o sul “crudo”, che contraddistinguono le diverse aree di mercato, come pure le forme di “convivenza armata” in atto fra autoctoni e migranti. Se il cibo cotto è ospitale a determinate condizioni, il cibo crudo ha maggiori probabilità di stabilir…
"Je ne parle pas la langue de mon père". Il paradosso linguistico tra separazione e identità.
2010
Pur rispondendo alla definizione di «écrivain de croisement», Leïla Sebbar offre un punto di vista che si discosta da quello della prima generazione di scrittori magrebini di lingua francese, ponendosi nello spazio dell'«entre-deux», a metà tra una cultura e una lingua di appartenenza, ovvero lingua materna e dell'istruzione, ed un'altra autoctona, con la quale inevitabilmente viene a contatto tramite il padre.
Presentazione
2008
Nel presente volume di Cesare Sposito, l’esigenza di indagare nel campo dell’accoglienza e di ritrovare quei caratteri della ricerca scientifica che ne definiscono la storia, la tecnica, i materiali e non di meno le emozioni, diviene l’obiettivo che l’Autore vuole raggiungere. Il volume si struttura in quattro parti. La prima parte, un tour tipologico attraverso i secoli, per usare un linguaggio più adatto, analizza l’importanza del viaggio come strumento di apprendimento e di svago, documenta come sia cambiata la tipologia degli utenti e come, di conseguenza, si sia trasformata la tipologia architettonica, in uno alle funzioni che essa accoglie al suo interno. L’excursus temporale preso in…
Lo straniero alla porta
2011
Tourism and reception in the ancient world
2010
If we broaden the notion of ‘tourism’ to mean ‘integrated relational tourism’, based on the interpersonal relationships of friendship between guest and host, and serving to strengthen the bonds between different countries and cultural traditions and between man and territorial, historical, artistic and oenological-gastronomic patrimony, we realize that this formula is only apparently ultramodern, in that it is rooted in remote times. An outstanding example is what we are told in the Homeric poem, the Odyssey, regarding that exceptional ‘tourist’ named Ulysses who, sailing from one coast to another, is shipwrecked, escaping from the furious sea, on the island of the Pheacians where the touri…